Ferrovie Nord

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Ferrovie Nord

Postby Giorgio L » Sat 22 July 2006; 20:09

21 Luglio 2006
FNM, in arrivo nuovi treni e avanza il quadruplicamento

L'assessore Cattaneo incontra i vertici dell'azienda e visita i cantieri


Ventisette nuovi treni stanno per essere consegnati e altrettanti sono in arrivo. Sono, inoltre, in fase di avanzamento i lavori per il quadruplicamento dei binari da Cadorna a Bovisa e quelli di mitigazione ambientale sulla Milano-Asso.
Parte da qui e dalla sicurezza dei passeggeri il nuovo percorso di Ferrovie Nord Milano, presentato oggi all'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, in visita ai cantieri di Bovisa e della Bullona e al Posto centrale di movimento di Saronno (Va), un ufficio che è una sorta di "grande occhio" che tiene sotto controllo, chilometro per chilometro, ogni treno in movimento delle Nord.

Per quanto concerne il quadruplicamento dei binari nel tratto tra Cadorna e Bovisa - considerato l'intervento clou del programma di ammodernamento della rete di Ferrovie Nord Milano - i lavori riguardano un tratto di 4 km attraversato ogni giorno da 500 treni per un servizio di tre tipi: regionale, aeroportuale (per Malpensa) e suburbano (le linee S).
Le opere vengono realizzate senza mai interrompere il traffico ferroviario.

"Il quadruplicamento dei binari su questa tratta, la più critica a valle della stazione di Bovisa - ha detto l'assessore Cattaneo - consentirà di eliminare il 'collo di bottiglia' che si crea per la confluenza di tutte le linee della rete delle Nord, aumentare la velocità, la regolarità e la qualità dei servizi a beneficio sia del traffico pendolare che di quello aeroportuale oltre che incrementare il numero dei viaggiatori diminuendo il traffico su strada".
La conclusione dei lavori è prevista per dicembre 2007, ma i binari saranno agibili già dal mese di agosto del prossimo anno, con dodici mesi di anticipo rispetto ai tempi previsti.

L'assessore Cattaneo, prima di iniziare la visita, ha incontrato i vertici dell'azienda ferroviaria e tutti gli amministratori delle società che compongono il gruppo. Durante l'incontro l'assessore ha illustrato le strategie di Regione Lombardia in merito al trasporto su ferro.
Il presidente di FNM, Norberto Achille, e il direttore generale, Marco Piuri, hanno illustrato il piano di investimenti, possibili anche grazie al contributo di Regione Lombardia per circa un miliardo di euro e l'avanzamento dei lavori di ammodernamento delle infrastrutture che saranno pronte per la fine del 2008. (Ln)

ram - 060721


Lombardia Notizie
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby msr.cooper » Sun 23 July 2006; 10:49

E i nuovi treni... Cassarola, sempre notizie col contagocce.
E poi che vuol dire: ventisette nuovi treni stanno per essere consegnati e altrettanti sono in arrivo ?
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby ETR460 » Sun 23 July 2006; 14:58

Presumo 27+27, cioè 27 a breve e 27 in costruzione... :roll: :roll:
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Postby msr.cooper » Sun 23 July 2006; 18:55

Guarda non penso... si saprebbe in giro se altri 27 treni fossero sul punto di essere costruiti a breve...

E ne sapete qualcosa degli interventi di mitigazione ambientale della Milano-Asso? Orripilanti barriere antirumore o cos'altro?
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Sun 23 July 2006; 19:04

Se non sbaglio nel DPEFR 2007-2009 sono stati previsti 300 milioni per l'acquisto di nuovi treni quindi potrebbe essere che sia stato deciso di ordinarne altri (anche se magari non è stato ancora firmato nessun contratto quindi non se ne parla). Però il fatto che il numero di nuovi treni in arrivo sia esattamente uguale a quello dei treni in consegna (che poi sono i TSR) mi fa venire il sospetto che sia tutto un equivoco di qualche addetto stampa... :roll:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Pierdelavier » Mon 24 July 2006; 14:18

il DPEFR non significa niente.

è un documento di programmazione... cioè quello che si vorrebbe fare...

quindi non prendiamolo come dato certo!!!
Pietro

i soliti italiani anche nel calcio!!!
User avatar
Pierdelavier
 
Posts: 37
Joined: Wed 05 July 2006; 23:58

Postby fra74 » Mon 24 July 2006; 18:49

Appunto... è quello che intendevo i 27 treni in "arrivo" possono essere intesi come "nel DPEFR abbiamo previsto 300 milioni per nuovi treni, appena raccimoliamo le risorse", oppure come detto è semplicemente un errore
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby ALe 501 » Wed 26 July 2006; 1:52

e se fossero la penale per i ritardi?? :wink: :lol: ovvero offerta 2 x 1 ??
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby fra74 » Wed 26 July 2006; 2:28

Beh mi sembra giusto, per bilanciare l'offerta 1x2 di AnsaldoBreda, un treno funzionamente (si fa per dire) ogni due prodotti :lol:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby karenwalker832000 » Thu 27 July 2006; 1:33

foto foto foto dei nuovi tsr??? :lol:
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby lo_strisciarolo » Fri 28 July 2006; 22:03

Video sullo stato dei lavori del quadruplicamento al 28/07/2006

http://www.youtube.com/watch?v=yK2wsvRYh9I
http://www.youtube.com/watch?v=L_YZotZtCiQ
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby lo_strisciarolo » Fri 11 August 2006; 16:17

Area News del sito della Firema:

Caserta, Lunedì 31 luglio 2006

E’ uscito, dallo stabilimento Firema Trasporti di Caserta, il 1° convoglio TSR con destinazione il deposito di LeNord a Novate Milanese.
Il convoglio, primo di 44 treni (26 a 3 casse e 18 a 5 casse) ordinati dalla Regione Lombardia attraverso FNME SpA, all’ATI costituita da Ansaldobreda, Firema Trasporti e Keller, è stato inviato a Milano per la messa a punto in vista delle prove di omologazione e per la prossima immissione dei treni in servizio commerciale.

C'è qualcosa che non va o sbaglio? :shock:
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby fra74 » Fri 11 August 2006; 16:48

Non necessariamente, anzi direi che ora è chiarito un dubbio...
Infatti erano stati ordinati 27 treni in esclusiva per FNM e 15 per la S5. Il totale dovrebbe essere quindi 42 ma l'ATI FNM+TI+ATM che ha vinto il bando per la gestione si era impegnata a fornire altri due treni. Il bando non imponeva però che i treni fossero TSR, infatti su un altro forum ci si chiedeva che treni fossero. Però se si dice che in tutto verranno costruiti 44 TSR forse la risposta è proprio quella ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby lo_strisciarolo » Fri 11 August 2006; 17:04

Ahhhh!! Io pensavo che i 15 treni per la S5 fossero inclusi nell'ordine dei 27! Oooooooooooooops! :D
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby fra74 » Fri 11 August 2006; 17:11

La cosa è poco chiara. Stando ad un documento della regione l'ordine dovrebbe essere di 27 treni (tra cui molti per la S5 ma non tutti) più una opzione di 18 (che è stata esercitata, e che comprende i restanti treni per la S5). ma questo porterebbe l'ordine a 45 quindi il totale non torna ancora. Sulle riviste invece si è sempre parlato di 27+15(+2) quindi i conti tornerebbero, mah

Cmq la cosa sicura è che a fine ordinazione la regione avrà a dispozione oltre 40 treni in più, il che non è cmq poco
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests