Utente 1974 wrote: poichè la scarsità e difficoltà del collegamento dell'aereoporto con il centro di Milano sono una della cause del declino che rischia Malpensa se Alitalia viene venduta ad Air France.
brianzolo wrote:Utente 1974 wrote: poichè la scarsità e difficoltà del collegamento dell'aereoporto con il centro di Milano sono una della cause del declino che rischia Malpensa se Alitalia viene venduta ad Air France.
???????????????????????????
sta a vedere che alitalia fallisce perchè manca il treno
Utente 1974 wrote:Come vanno i lavori per il collegamento diretto Stazione Centrale-Malpensa? Cosa riguardano in specifico? Ho letto tempo fa di un collegamento Centrale-Garibaldi-Bovisa (il cosiddetto passantino ferroviario) che poi sale su a Malpensa, quindi si tratta di binari già esistenti "ristrutturati" e potenziati o cosa? Per quando è prevista l'entrata in funzione effettiva?
Milano: A Malpensa in treno dalla Stazione Centrale
Milano, 19 novembre 2007
Proseguono i lavori per realizzare il collegamento ferroviario fra Milano Centrale e l’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa, passando per le stazioni di Milano Porta Garibaldi e Milano Nord Bovisa. Attualmente il servizio ferroviario da Milano per Malpensa è garantito solo dalle Ferrovie Nord Milano, con partenza dalla stazione di Milano Cadorna.
Nella zona di Greco sono in corso l’allargamento dei 22 archi del viadotto esistente e la realizzazione di altre nove campate. Sono stati inoltre ampliati il ponte a due luci su Viale Rimembranze, con travi in acciaio inglobate, e quello sul Naviglio Martesana. Per la progettazione delle opere di mitigazione ambientale e di riqualificazione delle arcate del viadotto esistente e di quello nuovo, lungo circa 400 metri, fra Milano Centrale e Porta Garibaldi, Rete Ferroviaria Italiana ha indetto nel 2006 un concorso di progettazione a cui hanno partecipato numerosi ingegneri e architetti. Il progetto vincitore è stato “Mura Doppio Bivio Turro”, dello Studio PAN associati Srl degli architetti Selleri di Milano.
Inizieranno entro breve anche i lavori per attrezzare, con nuovi marciapiedi alti, i binari 1 e 2 della stazione Centrale che saranno dedicati ai treni per Malpensa. Il servizio, che inizierà nel 2009, prevede due treni ogni ora per senso di marcia, per 18 ore al giorno e la copertura dell’intero percorso in circa 50 minuti
Utente 1974 wrote:Credo che al momento sia una delle opere pubbliche più importanti della Lombardia, poichè la scarsità e difficoltà del collegamento dell'aereoporto con il centro di Milano sono una della cause del declino che rischia Malpensa se Alitalia viene venduta ad Air France.
Return to Treni regionali e suburbani
Users browsing this forum: Google [Bot] and 36 guests