Collegamenti ferroviari con Malpensa (2010)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Collegamenti ferroviari con Malpensa (2010)

Postby Utente 1974 » Thu 03 January 2008; 16:44

Come vanno i lavori per il collegamento diretto Stazione Centrale-Malpensa? Cosa riguardano in specifico? Ho letto tempo fa di un collegamento Centrale-Garibaldi-Bovisa (il cosiddetto passantino ferroviario) che poi sale su a Malpensa, quindi si tratta di binari già esistenti "ristrutturati" e potenziati o cosa? Per quando è prevista l'entrata in funzione effettiva?
Credo che al momento sia una delle opere pubbliche più importanti della Lombardia, poichè la scarsità e difficoltà del collegamento dell'aereoporto con il centro di Milano sono una della cause del declino che rischia Malpensa se Alitalia viene venduta ad Air France.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Re: Collegamento ferroviario Stazione Centrale-Malpensa

Postby brianzolo » Thu 03 January 2008; 16:46

Utente 1974 wrote: poichè la scarsità e difficoltà del collegamento dell'aereoporto con il centro di Milano sono una della cause del declino che rischia Malpensa se Alitalia viene venduta ad Air France.


???????????????????????????
sta a vedere che alitalia fallisce perchè manca il treno 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Collegamento ferroviario Stazione Centrale-Malpensa

Postby Utente 1974 » Thu 03 January 2008; 16:49

brianzolo wrote:
Utente 1974 wrote: poichè la scarsità e difficoltà del collegamento dell'aereoporto con il centro di Milano sono una della cause del declino che rischia Malpensa se Alitalia viene venduta ad Air France.


???????????????????????????
sta a vedere che alitalia fallisce perchè manca il treno 8--)

No è il contrario, Alitalia se ne va e Malpensa rischia di andare in crisi perchè rimane senza una compagnia di riferimento, e ciò può essere dovuto anche al fatto che l'aereoporto non è ben collegato da adeguati mezzi pubblici con la città di Milano e circondario, e questo può frenare nuove compagnie dal prendere il posto di Alitalia sull'aereoposto varesino come vettore di riferimento per i voli intercontinentali a lunga gittata.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby brianzolo » Thu 03 January 2008; 16:57

vedi questa discussione

http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... ght=#87267
stesso argomento
prego leggere attentamente il messaggio del 2005 che ho riportato
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Collegamento ferroviario Stazione Centrale-Malpensa

Postby Muccablu » Thu 03 January 2008; 16:59

Utente 1974 wrote:Come vanno i lavori per il collegamento diretto Stazione Centrale-Malpensa? Cosa riguardano in specifico? Ho letto tempo fa di un collegamento Centrale-Garibaldi-Bovisa (il cosiddetto passantino ferroviario) che poi sale su a Malpensa, quindi si tratta di binari già esistenti "ristrutturati" e potenziati o cosa? Per quando è prevista l'entrata in funzione effettiva?


Situazione attuale secondo RFI (sito, magari qualcuno qui possiede dati più recenti):

Milano: A Malpensa in treno dalla Stazione Centrale
Milano, 19 novembre 2007

Proseguono i lavori per realizzare il collegamento ferroviario fra Milano Centrale e l’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa, passando per le stazioni di Milano Porta Garibaldi e Milano Nord Bovisa. Attualmente il servizio ferroviario da Milano per Malpensa è garantito solo dalle Ferrovie Nord Milano, con partenza dalla stazione di Milano Cadorna.

Nella zona di Greco sono in corso l’allargamento dei 22 archi del viadotto esistente e la realizzazione di altre nove campate. Sono stati inoltre ampliati il ponte a due luci su Viale Rimembranze, con travi in acciaio inglobate, e quello sul Naviglio Martesana. Per la progettazione delle opere di mitigazione ambientale e di riqualificazione delle arcate del viadotto esistente e di quello nuovo, lungo circa 400 metri, fra Milano Centrale e Porta Garibaldi, Rete Ferroviaria Italiana ha indetto nel 2006 un concorso di progettazione a cui hanno partecipato numerosi ingegneri e architetti. Il progetto vincitore è stato “Mura Doppio Bivio Turro”, dello Studio PAN associati Srl degli architetti Selleri di Milano.

Inizieranno entro breve anche i lavori per attrezzare, con nuovi marciapiedi alti, i binari 1 e 2 della stazione Centrale che saranno dedicati ai treni per Malpensa. Il servizio, che inizierà nel 2009, prevede due treni ogni ora per senso di marcia, per 18 ore al giorno e la copertura dell’intero percorso in circa 50 minuti


Utente 1974 wrote:Credo che al momento sia una delle opere pubbliche più importanti della Lombardia, poichè la scarsità e difficoltà del collegamento dell'aereoporto con il centro di Milano sono una della cause del declino che rischia Malpensa se Alitalia viene venduta ad Air France.


Ho ritrovato questo thread dove Fra, S-Bahn & altri entran più nel dettaglio e commentano la realizzazione e le implicazioni che avrà sul Servizio:

Discussione "Malpensa Express"

Ciao

EDIT: Naturalmente rilancio anche la discussione linkata dall'ottimo Brianzolo appena qua sopra.
User avatar
Muccablu
 
Posts: 573
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Postby EuroCity » Thu 03 January 2008; 17:10

Comunque, riguardo al collegamento vero e proprio, si sa se verrà quadruplicato il tratto Porta Garibaldi Superficie-Ghisolfa (immediatamente ad est di Bovisa/Villapizzone)?

Originariamente, se non erro, era prevista una nuova linea a doppio binario, a nord del deposito di San Rocco (mentre quella esistente è situata a sud del deposito stesso).

Sarebbe almeno un primo passo verso il quadruplicamento - in sede od in variante (vedi Garibaldi-Centrale) - del Passantino...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Thu 03 January 2008; 17:14

http://www.flashearth.com/?lat=45.48424 ... =0&src=msa

i binari all'estrema sinistra di bovisa sono quelli che arrivano dal passantino
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Thu 03 January 2008; 18:59

^^^ Però nell'immagine si vede il ponte sopra la stazione Garibaldi: o dipende dal browser, forse? Ho provato in Safari e Firefox: stesso risultato...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Thu 03 January 2008; 19:00

penso di aver sbagliato io
selezione google e spostati verso bovisa, si vede bene il nuovo raccordo
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Thu 03 January 2008; 21:11

Mi chiedevo, però, se si farà effettivamente per intero la linea gialla piena che si vede in questa figura, tra Porta Garibaldi e Bovisa (allacciabile, ovviamente, anche a Villapizzone-Certosa):

Image

(schema tratto dal sito di Italferr).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Fri 04 January 2008; 0:45

brianzolo: non è che si veda poi così bene... molto meglio usare local live in modalità bird's eye ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Utente 1974 » Fri 04 January 2008; 10:23

Ho trovato in rete questo articolo del 26 ottobre 2007 che spiega lo stato dell'arte:


«La rete di collegamenti intorno all'aeroporto di Malpensa non è più costituita da una serie di progetti lontani nel tempo, ma da opere in fase di completamento». L'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, ha scelto una data simbolica - il nono anniversario di Malpensa 2000 - per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori. Per consegnare ai cittadini «date certe» e chiarire ogni aspetto di progetti e finanziamenti. La maggior parte delle opere - ferroviarie e su strada - sarà realizzata entro il 2009. Eccezion fatta per la superstrada Boffalora-Malpensa, che sarà consegnata il prossimo 31 marzo. A partire da queste date raggiungere lo scalo internazionale da Milano richiederà circa mezz'ora. Il bacino d'utenza ravvicinato raddoppierà, passando da sei a dodici milioni di persone.

Fulcro della nuova rete di collegamenti è il «passantino» ferroviario, ovvero il treno che collegherà la stazione Centrale con Bovisa, passando da Porta Garibaldi. Grazie alla collaborazione fra Rete ferroviaria italiana e Ferrovie Nord Milano, sarà possibile raggiungere Malpensa direttamente dalla stazione Centrale. Dove saranno i binari uno e due quelli dedicati all'aeroporto: due treni l'ora per 18 ore al giorno, che assicureranno la copertura del tracciato in circa 30 minuti. Per realizzare l'opera - il costo complessivo è di 70milioni di euro, la data di consegna è stata fissata al 28 giugno 2009 - sono stati aperti due cantieri. Uno in viale delle Rimembranze di Greco, dove un'area prima lasciata al degrado e all'abbandono sta progressivamente rinascendo. L'altro alla stazione di Bovisa, dove il doppio binario per la Centrale è già pronto. Servirà a potenziare la navetta Malpensa Express il raddoppio e l'interramento, nella tratta di Castellanza, dei binari della linea Saronno-Malpensa. «In questo punto - spiega Cattaneo - oggi esiste solo un senso unico alternato. Entro aprile 2009 sarà sostituito da due binari, che permetteranno di migliorare il servizio verso l'aeroporto». Per realizzare il progetto sono stati stanziati circa 137 milioni di euro. Serviranno anche a realizzare la nuova stazione di Castellanza e un parcheggio di interscambio. A Busto Arsizio, invece, è previsto entro il 2008 il completamento del raccordo X, ovvero il collegamento fra la stazione della Rete ferroviaria italiana e quella delle Ferrovie Nord. Infine la superstrada Boffalora-Malpensa, che permetterà di collegare lo scalo di Varese con l'autostrada A4 in corrispondenza del casello di Marcallo Mesero. L'opera - il costo complessivo è di circa 208 milioni di euro - farà risparmiare circa 30 minuti a chi arriva da Torino e snellirà il traffico intorno a Milano. «Dispiace anche a me che dopo nove anni queste opere non siano ancora ultimate - conclude Cattaneo -, ma il nostro obiettivo è stato quello di procedere con i lavori senza interrompere il servizio. I tempi più lunghi hanno coinciso con la soluzione migliore per i pendolari e gli utenti del Malpensa Express».
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby brianzolo » Fri 04 January 2008; 10:43

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Fri 04 January 2008; 11:22

Non si capisce ancora, però, se tra Garibaldi e Bovisa si utilizzeranno i due binari esistenti (allacciati quindi anche a Bovisa), oppure se ne verranno costruiti altri due (ottimo!), come probabilmente previsto in origine.

(Poffarbacco, ora maps.live.com non funziona nemmeno in Firefox, oltre che Safari, almeno su Mac OS X...)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Fri 04 January 2008; 11:42

io uso mozilla firefox e mi funge
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 36 guests