TSR

Trenitalia, Trenord, TILO

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Re: TSR

Postby a90 » Fri 23 August 2019; 14:56

È tornato in servizio l'R4 095? :O
Se non sbaglio era quello incidentato ad Inverigo...
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Re: TSR

Postby Mazzu » Fri 23 August 2019; 16:27

luca wrote:No no, erano lì in tre di TN a provare a farla andare, poi a Porta Vittoria abbiamo iniziato a fare soste regolari alle fermate (dopo aver accumulato 8' fra Repubblica e Dateo per sta pedana) quindi o si è decisa ad andare o l'hanno isolata (ero in un'altra carrozza e non ho visto bene)
Cose che capitano, senza dubbio, certo è... Che non hanno neanche tre anni quei treni


Porte e pedane vanno e vengono...
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Re: TSR

Postby Carrelli1928 » Mon 14 October 2019; 8:51

Domanda tecnica: come mai sui TSR è indicato un rapporto di trasmissione di 20/104.5?
Perché il decimale?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
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Re: TSR

Postby Mazzu » Fri 05 March 2021; 14:11

Andata deserta la gara di Trenord per adeguamento antincendio flotta TSR
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Re: TSR

Postby a90 » Fri 05 March 2021; 21:44

Ottimo direi... a Trenord è andata già bene che hanno prorogato la scadenza del Decreto Gallerie (fine 2023 se non erro, giusto?) ma voglio vedere come faranno in due anni a d installare l'antincendio su 80 treni...
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Re: TSR

Postby serie1928 » Sat 06 March 2021; 11:01

Quando le norme di legge non sono praticabili per limiti tecnici, economici o di tempo, allora la proroga è inevitabile, anche fra due anni. Senza voler dire che queste norme che non consentono la “grandfather clause” sono del tutto velleitarie e insensate.
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Re: TSR

Postby Mazzu » Sat 06 March 2021; 12:12

L'impianto antincendio dei TSR è già esistente e omologato (le ultime serie uscite dal 2011 in poi ovviamente lo montano già). Si tratta "solo" (ché visti i numeri non è banalissimo) di organizzarsi a installarlo. Hitachi si sarà mica dimenticata come si fa.
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Re: TSR

Postby serie1928 » Sat 06 March 2021; 14:13

Lo fai quando fai la revisione generale, quindi inutile mettere un termine legale.
Mi domando: quante fatalità sono occorse dal 1825 che un impianto antincendio sul treno avrebbe potuto evitare?
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Re: TSR

Postby S-Bahn » Sat 06 March 2021; 14:43

Concordo, è la solita esasperazione giuridica e lontana dalla realtà che non ha attinenza col rischio concreto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: TSR

Postby Mazzu » Sun 07 March 2021; 10:16

serie1928 wrote:Lo fai quando fai la revisione generale, quindi inutile mettere un termine legale.
Mi domando: quante fatalità sono occorse dal 1825 che un impianto antincendio sul treno avrebbe potuto evitare?


I TSR tornano tranquillamente da revisione senza antincendio. Uno degli ultimi casi R3 036 rimesso tutto a nuovo e odorante plastica, ma senza ugelli.
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Re: TSR

Postby dedorex » Mon 08 March 2021; 17:34

A me di
S-Bahn wrote:Concordo, è la solita esasperazione giuridica e lontana dalla realtà che non ha attinenza col rischio concreto.
Bah, considerato che l'Italia ha una marea di gallerie, dire che non c'è rischio concreto mi sembra 'na cavolata.
E comunque ci sono stati quindici anni per mettersi in regola, non mi sembra un tempo particolarmente vessatorio
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Re: TSR

Postby serie1928 » Mon 08 March 2021; 18:16

Sei in grado di quantificarlo? Sai dare risposta alla mia domanda? È semmai una cavolata parlare di "rischio concreto" senza conoscere i rapporto "fatalità/probabilità".
E comunque ci sono stati quindici anni per mettersi in regola, non mi sembra un tempo particolarmente vessatorio

Tenuto conto che un contratto di fornitura ferroviario dura almeno 5 anni, perido in cui la revisioen di un progetto in esecuzione, non solo costa un "fantastilione", ma bloccherebbe la fornitura. Considerato anche il fatto che la progettazione dura almeno un paio di anni. Osservato che il periodo di utilizzo di un rotabile fino alla prima revisione generale è ca.15 anni, si può tranquillamente dire che 15 anni sono certamente "vessatori".
I due ragionamenti messi insieme portano alla considerazione finale che tale decreto, nella sua retroattivtà su materiale già in circolazione, ma anche su materiale in costruzione, è "inutilmente vessatorio", per non dire "stupidamente vessatorio". Unitamente al fatto che un impianto anticincendio nel veicolo è probabile che salverà una vita su un miliardo, che non sarebbe stato possibile salvare con altri metodi meno costosi (p.e. estintori), rende tutta la questione patetica e ridicola.
Ma si sà: il feticcio della "sicurezza" viene usato per giustificare ogni nefandezza.
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Re: TSR

Postby Mazzu » Mon 08 March 2021; 19:39

È vero che normalmente i requisiti antincendio non sono retroattivi.

Però nel caso del TSR l'impianto omologato esiste da quasi dieci anni. Dieci anni in cui si saranno realizzati due o tre retrofit in totale.

In quindici anni ingoiavi il boccone e ti adeguavi. Non so cosa potranno fare in due.
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Re: TSR

Postby serie1928 » Mon 08 March 2021; 20:06

Si discute la sensatezza della norma, non se TN avesse modo di ottemperare o meno. Sicuramente non hanno prorogato la norma per le inadempienze di TN, è una questione più generale.
Tra due anni faranno un'altra proroga, rendendosi conto che la norma non è ragionevolmente praticabile.

Sarà, ma interventi di revisione degli impianti elettrici, pneumatici ed idraulici non sono operazioni banali e per quanto ne so vengono eseguiti durante le revisioni generali, non durante semplici revisioni degli arredi o operazioni intermedie, e se come dici l'impianto omologato esiste da 10 anni, non sono 15 quelli per potersi adeguare. Sempre che sia compatibile con gli impianti preesistenti.

La presunzione e arroganza del "hai 15 anni, ingoi il rospo e ti adegui" è proprio quella del legislatore che contesto perché priva di realismo pratico, e senza "necessità e urgenza". Se normalmente non sono retroattivi, un motivo ci sarà.

Se poi si osserva che non è valido per le metropolitane, gli impianti dove tale rischio è verosimilmente maggiore (sempre infinitesimo, ma di grado superiore)... meglio che non commento ulteriormente.
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Re: TSR

Postby dedorex » Tue 09 March 2021; 15:51

serie1928 wrote:Sei in grado di quantificarlo? Sai dare risposta alla mia domanda? È semmai una cavolata parlare di "rischio concreto" senza conoscere i rapporto "fatalità/probabilità".
Dimmi, tu ce li hai i dati per dire che è non ha attinenza col caso concreto come hai affermato? sei sempre pronto a chiedere dati a conferma, ma stranamente non ne porti quasi mai a supporto (vedi ad esempio discorso sui danni da vaccino)

Riguardo ai 15 anni, in generale la revisione si fa anche prima. Considerato che poi non tutto il materiale percorre gallerie di una certa lunghezza, c'è bene o male tutto il tempo per fare le cose che servono con i tempi adeguati. Non ho capito cosa c'entri la revisione degli impianti pneumatici ed idraulici(??)
La scarsa funzionalità degli estintori è dimostrata dai roghi che ogni tanto affliggono le carrozze. Nel frattempo gli impianti montati non hanno magari salvato gente, ma sicuramente qualche rotabile

serie1928 wrote:Se poi si osserva che non è valido per le metropolitane...
Non è valido per le metropolitane perché le fermate sono in generale molto più vicine
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