TSR

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: TSR

Postby serie1928 » Wed 10 March 2021; 1:44

dedorex wrote:
S-Bahn wrote:Sei in grado di quantificarlo? Sai dare risposta alla mia domanda? È semmai una cavolata parlare di "rischio concreto" senza conoscere i rapporto "fatalità/probabilità".
Dimmi, tu ce li hai i dati per dire che è non ha attinenza col caso concreto come hai affermato? sei sempre pronto a chiedere dati a conferma, ma stranamente non ne porti quasi mai a supporto (vedi ad esempio discorso sui danni da vaccino)

La frase che citi è mia, non di S-Bahn. Al contrario è lui che parla di attinenza con la realtà, ma non lo citi. A chi ti riferisci?
Per quanto concerne le due domande della citazione (mia), le pongo a te perché affermi che è "una cavolata" non parlare di "rischio concreto". Allora ti domando: quanto è questo "rischio concreto"? Sai rispondere alla domanda che ho posto in incipit della discussione?

Riguardo ai 15 anni, in generale la revisione si fa anche prima. Considerato che poi non tutto il materiale percorre gallerie di una certa lunghezza, c'è bene o male tutto il tempo per fare le cose che servono con i tempi adeguati. Non ho capito cosa c'entri la revisione degli impianti pneumatici ed idraulici(??)

Quindi non c'è alcuna necessità di porre un termine tassativo. Cosa c'entrano gli impianti elettrici ed idraulici? Secondo te lo spazio per mettere l'impianto idrico antiincendio era previsto fin dall'inizio? Se non è così è verosimile che altri impianti debbano essere spostati per fare posto o per semplice compatibilità.
La scarsa funzionalità degli estintori è dimostrata dai roghi che ogni tanto affliggono le carrozze. Nel frattempo gli impianti montati non hanno magari salvato gente, ma sicuramente qualche rotabile
Se fosse un problema le imprese ferroviarie si doterebbero di loro sponte di impianti antiincendio. La ratio di un intervento normativo è solo per la sicurezza dei passeggeri non per evitare danni materiali. E' ovvio che la cosa avrebbe come effetto secondario minori danni anche per questo aspetto, ma è magra consolazione.

dedorex wrote:Non è valido per le metropolitane perchè le fermate sono in generale molto più vicine

Quindi stai affermando di sapere che la valutazione del rischio ha consigliato al ministero di escludere le metropolitane, e che questa ne è la ragione? Ne prendo atto.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: TSR

Postby Astra » Tue 04 October 2022; 20:08

C'e' un TSR, lo 008, fermo da tempo all'imbocco del deposito di Fiorenza, quindi lato Certosa, ormai ricoperto di graffiti. UnTSR, quindi ne un ALe ne' una piano ribassato di 40 anni.
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: TSR

Postby luca » Sun 03 March 2024; 12:02

I TSR, anche quelli di Novate, sono arrivati ad uno stato di distruzione incomprensibile. Qualcuno ne conosce le cause?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TSR

Postby fabiolanzafame » Mon 04 March 2024; 17:59

Semplicemente menefreghismo. Se guardi, anche i Caravaggio, nuovi di 5 anni, sono indecorosi. Se la girano con la scusa del "i nostri treni sono sempre in giro e fanno servizi molto frequenti"...
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: TSR

Postby dedorex » Tue 05 March 2024; 11:38

Fino a qualche tempo fa la scusa aveva qualche minima ragione di sussistere, con i TSR che erano dei veri e propri muli. Ora, con tutti i treni arrivati, non sta proprio più in piedi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: TSR

Postby mavk84 » Tue 05 March 2024; 19:32

L'altra sera su S5 ci siamo fermati alle 20e36 tra Vignate e Pioltello. Via libera finalmente alle 20e42 (non abbiamo incrociato nulla, misteri di RFI) e nel ripartire il TSR si spegne. Riavvia tutto e a singhiozzo arriviamo a Pioltello.
Ripartiamo alle 20e44 da Pioltello sempre a strappi (con riavvii in corsa per così dire, non saprei tecnicamente cosa facesse ma riavviava qualcosa perché si spegnevano tutte le luci e si riaccendevano), così fino a Porta Vittoria dove sono sceso.
La cosa allucinante è che è ripartito alle 20e54, cioè con solo 1 minuto di ritardo: con 6 minuti fermi in mezzo al nulla e andando a velocità ridotta, anche da scassati con le tracce che hanno le S....
mavk84
 
Posts: 282
Joined: Fri 04 December 2009; 23:37

Re: TSR

Postby trambvs » Tue 05 March 2024; 20:35

la cosa peggiore IMHO è che la regione, che acquista e paga tutti questi materiali rotabili, non abbia nulla da dire sul loro stato di manutenzione, anzi sembra che vada tutto bene...
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: TSR

Postby RuRu » Tue 05 March 2024; 21:01

mavk84 wrote:L'altra sera su S5 ci siamo fermati alle 20e36 tra Vignate e Pioltello. Via libera finalmente alle 20e42 (non abbiamo incrociato nulla, misteri di RFI)

Molto probabilmente attesa del 2242: buona parte dei Bergamo pari viene schiaffata sulla lenta a Pioltello per lasciar sfilare le frecce sulla veloce, e da orario l'S5 segue il Bergamo praticamente a distanza di blocco...
Comunque S5 e S6 tra Treviglio e il passante hanno tracce ridicolmente stirate, che di recente sono pure state ulteriormente allungate per lavori, e con variazioni quasi settimanali. I dispari ora prevedono 12 (!!!) minuti tra Cassano e Treviglio, con velocità commerciale di 30 km/h.
RuRu
 
Posts: 591
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: TSR

Postby serie1928 » Tue 05 March 2024; 21:59

trambvs wrote:la cosa peggiore IMHO è che la regione, che acquista e paga tutti questi materiali rotabili, non abbia nulla da dire sul loro stato di manutenzione, anzi sembra che vada tutto bene...

Perché è al corrente dei pesanti ed evidenti deficit industriali di TN che sono anche colpa sua?
Nonostante una flotta molto rinnovata i problemi persistono e pure si aggravano, almeno in apparenza. Ed il motivo, almeno per me, è l’insufficiente produttività di Fiorenza (con contagio anche a Novate), in parte dovuti a carenza di dotazioni di officina, ma non escluderei carenze di personale e turni.
Essersi affidati ad Hitachi per i nuovi treni in questa situazione, non aiuta.

Oppure le forniture sono “full-service”? La cosa mi è sfuggita se fosse così. Hitachi offre tale soluzione se richiesta, oppure solo Alstom, Siemens e CAF ne hanno la capacità?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: TSR

Postby S-Bahn » Tue 05 March 2024; 23:13

Da un certo periodo in avanti (dopo i TSR forse?) le furniture dovrebbero essere full service. Dico dovrebbero perchè onestamente non ne so abbastanza
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TSR

Postby serie1928 » Wed 06 March 2024; 0:51

S-Bahn wrote:Da un certo periodo in avanti (dopo i TSR forse?) le furniture dovrebbero essere full service. Dico dovrebbero perchè onestamente non ne so abbastanza

Se così fosse, sarebbe ancora più inquietante:
1) se fosse ancora in essere, manca il controllo di quello che fa Hitachi, chiaramente insufficiente, magari per contratto o per insipienza;
2) se fosse scaduto si sarebbe finiti dalla padella alla brace.
Comunque la si giri è una situazione pessima senza prospettiva di uscita.
A non voler pensare a malafede, si giunge ad una inevitabile conclusione: mancano soldi.
Li si spende in servizio che poi scade in qualità e prestazioni per assenza di treni. Li si spende poi in treni senza ripristinare la decenza del servizio, che resta carente e poi torna a peggiorare per il motivo precedente. Fino alla pantomima del Passante chiuso nel 2022.
Io lo scrissi tempo fa: in una situazione che risulta essere sempre più grave di quanto si possa risolvere, l’unica cura è un taglio netto. Fate Voi dove praticarlo.
Altrimenti di soldi ne vanno messi a badilate, con la certezza di sprecarne abbastanza in azioni frettolose, soldi che purtroppo non ci sono. Non che siano pochi in assoluto, ma non arginano la emorragia. In una situazione normale sarebbero forse sufficienti a mantenere il tutto. Non adesso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: TSR

Postby S-Bahn » Wed 06 March 2024; 1:11

Secondo me non è solo una questione di risorse. Anche ma non solo. Dipende molto dall'efficacia delel officine e dei depositi e da come è impiegato il personale.
Se il personale si gratta la panza, diciamo, di giorno quando i treni sono fuori ed è a casa quando rientrano i materiali, non è che funziona tanto la manuenzione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TSR

Postby serie1928 » Wed 06 March 2024; 8:52

S-Bahn wrote:Secondo me non è solo una questione di risorse. Anche ma non solo. Dipende molto dall'efficacia delel officine e dei depositi e da come è impiegato il personale.

Sicuramente. Ma la disponibilità di risorse è il minimo comune denominatore, anche la efficacia e efficienza di depositi e officine, come l’impiego del personale (in funzione del numero) dipendono da ciò. E secondo me, allo stato attuale, è il fattore determinante.
Se il personale si gratta la panza, diciamo, di giorno quando i treni sono fuori ed è a casa quando rientrano i materiali, non è che funziona tanto la manuenzione.

È un fattore sicuramente importante, l’organizzazione del lavoro, ma non credo se ne ignorino i principi. E allora perché non si applicano? Carenza di personale e/o scarsa produttività, sommata a relazioni sindacali compromesse (importate da TI a suo tempo, ma oramai si sarebbero dovute sistemare, c’era tutto il tempo), fattori che non sono indipendenti dalla disponibilità di risorse.
E quando hai una concatenazione di molteplici difficoltà, ne aggredisci una, la risolvi, ne affronti un’altra, e la prima torna a complicarsi. Risolta la seconda, la prima è tornata ad essere compromessa. Le devi affrontare tutte insieme, ma se non hai le risorse, umane e finanziarie, non lo puoi fare, allora devi dare un taglio netto, in maniera da stroncare le cause.

Il difficile è capire come e quando dare il taglio, ma ritengo che la domanda del “se farlo” sia oramai superata.
Il cane si morde la coda, taglia la coda o la testa. Se tagli la testa il cane muore, se tagli la coda invece...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: TSR

Postby luca » Wed 06 March 2024; 20:51

fabiolanzafame wrote:Semplicemente menefreghismo. Se guardi, anche i Caravaggio, nuovi di 5 anni, sono indecorosi.

Ti stavo per rispondere che no dai, io li trovo in ordine
Poi ne ho presi due, sta sera, e beh...
Ho ripensato al tuo post
Finestrini incrostati da fare schifo, un bagno guasto, l'altro con la porta che non si chiudeva e in uno stato di pulizia al quanto sindacabile, senza contare quelli che già si vedono in giro graffiati

Tema diciamo "di contorno", ma la manutenzione dei Caravaggio è di competenza Hitachi o Trenord?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TSR

Postby dedorex » Thu 07 March 2024; 11:42

Non credo che la pulizia faccia parte del full service che devono fornire i costruttori
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests