Mi - Como LeNORD

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mi - Como LeNORD

Postby S-Bahn » Sun 21 June 2020; 23:22

"inevitabilmente" solo per discutibili scelte progettuali.
Concettualmente non ci sono ragioni per cui un sistema che sorveglia le azioni del macchinista ne debba pesantemente peggiorare le prestazioni, così come i tempi dei PL.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mi - Como LeNORD

Postby Stone » Mon 22 June 2020; 13:01

Ma quindi con il nuovo sistema i PL si chiuderebbero con il treno fermo a Borghi o in partenza da Como Lago? Restano chiusi un’eternità in tal caso.

Invece per quanto riguarda la stazione unificata di Camerlata si sa qualcosa? È anni che se ne parla ma di lavori nemmeno l’ombra.
Stone
 
Posts: 47
Joined: Sat 21 November 2015; 11:34

Re: Mi - Como LeNORD

Postby Mazzu » Mon 22 June 2020; 13:34

Lavori in corso, un po' in ritardo causa virus. Tempo qualche mese credo.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mi - Como LeNORD

Postby Mazzu » Mon 12 October 2020; 7:22

Da settimana scorsa, 1118 origina da Como Camerlata.

Nessuno ha gli attributi di dire il perché.

Probabilmente un inchino al Comune che ha chiamato gli amici a Roma per bloccare i treni.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mi - Como LeNORD

Postby elia_mS » Mon 12 October 2020; 12:37

Tra l'altro la sopprressione non è nemmeno segnalata nella pagina del treno sull'app Trenord, però sugli avvisi c'è scritto e che sarà solo fino al 16 ottobre.
Vergognosa comunque la questione dell'allungamento dei tempi di chiusura dei PL tra Borghi e Lago. Non ho capito di chi sia stata la colpa, se di Ferrovienord che non ha avvisato il comune sull'aumento dei tempi (il comune dice che Ferrovienord lo avesse rassicurato che non sarebbero aumentati) o del comune non abbia fatto niente per arginare il problema per tempo. E' anche vero che la situazione viabilistica a Como è complessa e che non so se si possa costruire un sottopasso o interrare la linea così vicino al centro storico. Quello che temo è che si sopprimano le corse a Borghi, almeno la metà. Da una parte il comune risolve il problema viabilistico, dall'altra Trenord ha un pezzetto in meno di linea a binario unico che causa ritardi. Ovviamente spero non si faccia perché la stazione Lago è la terza più frequentata tra Saronno e Como (dopo Saronno e Borghi), moltissimo da turisti, da chi vuole fare il classico giro a Como, ma anche da chi proviene dal Lago o dalla stazione delle autolinee. Io ad esempio non scendo quasi mai a Borghi.
Potrebbe benissimo succedere che il sistema si assesti, la gente si abitua alle code e continua tutto come prima.
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Mi - Como LeNORD

Postby S-Bahn » Mon 12 October 2020; 12:44

Il vero problema è ANSF, autoreferenziale e fuori dalle realtà. A loro non importa niente di mandare in vacca tutto per risolvere un problema che... non esiste.
Ma che ci siano problemi o no è l'ultimo dei loro pensieri. Ci sono delle norme, che loro si scrivono, da rispettare indipendentemetne dal fatto che abbiano un aggancio o meno con la realtà.
C'è poi una colpa collettiva di tutti perché nessuno vuole prendere il toro per le corna e affrontare un Ente che decide le regole senza rendere conto di quello che fa e nascondendosi dietro la sicurezza, poi si permette per mesi di passare su un giunto rotto a 200 all'ora.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mi - Como LeNORD

Postby luca » Mon 14 December 2020; 15:46

Da MilanoToday https://www.milanotoday.it/attualita/tr ... -2020.html

„Sulla linea Milano Cadorna-Como Lago per agevolare il traffico urbano varierà il percorso di quattro corse: avranno origine/destinazione a Como Borghi le corse 2107 (Milano Cadorna 5.43-Como Borghi 6.40), 2120 (Como Borghi 7.10-Milano Cadorna 8.00), 2169 (Milano Cadorna 18.00-Como Borghi 18.51); la corsa 2118 (Como Camerlata 06:56-Milano Cadorna 07:47) partirà da Como Camerlata. “


Sono talmente idiota che quando ho letto "per agevolare il traffico urbano" pensavo che avessero aggiunto delle corsette Lago-Camerlata
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mi - Como LeNORD

Postby S-Bahn » Mon 14 December 2020; 21:47

Grazie ANSF.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mi - Como LeNORD

Postby ing » Tue 15 December 2020; 14:48

In ogni caso, nonostante i media locali battano ancora la grancassa, l'aumento dei tempi di chiusura non ha provocato nessun collasso del traffico; al massimo qualche incolonnamento extra in Via Battisti.
Del resto basta pensare che ogni semaforo blocca il traffico per il 50% del tempo, mentre qui parliamo di un 15% scarso.

Ci aggiungo che Trenord avrà dato due contentini laddove ci guadagnava una girata di materiale....
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Mi - Como LeNORD

Postby S-Bahn » Tue 15 December 2020; 15:24

Sicuramente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mi - Como LeNORD

Postby luca » Tue 15 December 2020; 16:53

Si risparmia un turno con questa trovata?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mi - Como LeNORD

Postby fra74 » Tue 15 December 2020; 17:23

Un intero turno ovviamente no, un materiale in punta potrebbe anche essere possibile, ma bisognerebbe avere intero orario sottomano per verificare.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Mi - Como LeNORD

Postby Mazzu » Tue 15 December 2020; 17:31

All'azienda qualche percorrenza in meno fa comunque solo bene. E comunque c'è l'interesse politico a eliminare i treni dal centro di Como, questo da molti anni.

Con una Regione così debole sul tema è evidente che basta poco per cedere.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mi - Como LeNORD

Postby luca » Tue 15 December 2020; 18:59

Ma a Borghi non ci sono due binari e basta? Quindi oltre a peggiorare il servizio c'è pure un materiale in mezzo ai piedi che inibisce l'inrocio?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mi - Como LeNORD

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 December 2020; 19:13

retrocedendo sembrano essercene altri https://www.openstreetmap.org/#map=19/45.80509/9.09094
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron