Quadruplicamento Rho-Parabiago

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby luca » Tue 16 February 2021; 8:39

Occhio che però la traccia non si può rivoluzionare completamente
Oltre ad essere giusta su Gallarate e Varese, permette anche di impostare Busto come nodo 00 per la gomma, ammesso che si abbia voglia di usarlo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Astro » Tue 16 February 2021; 9:58

Meglio Gallarate.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby luca » Tue 16 February 2021; 10:27

Posto che il nodo di Gallarate è stato letteralmente sfasciato negli ultimi due anni, il servizio che dovrebbe far nodo "bene" è la RE4 per Domodossola, quindi le due linee danno la possibilità insieme di rendere 00 sia Busto che Gallarate
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby mr_coradia » Tue 16 February 2021; 21:14

Io penso che questi discorsi senza i quattro binari non si possano nemmeno fare dato che quando RE5 pari arriva a Rho fiera con 7-8 minuti di ritardo, S5 viene messa davanti e viene lasciata almeno fino a Gallarate se non fino a Varese, provocando ritardi fino a 30 minuti (cosa successa a me personalmente) quindi sarebbero anche utopici, o meglio pericolosi i 10 minuti di cambio banco a Garibaldi
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 583
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby S-Bahn » Wed 17 February 2021; 0:22

L'orario più bello del mondo se non è stabile diventa una mina vagante, specie con ribattute tirate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby frattale029 » Mon 16 May 2022; 19:58

Ciao a tutti, scusate se riesumo questo triste thread (ma forse con PNRR finalmente qualcosa parte), ma essendo nuovo mi ero perso le peripezie (ahimè scontate) di quest'opera.
Spulciando in giro per curiosità ho ritrovato il layout del potenziamento Rho - Gallarate (parte di un archivio enorme che avevate già postato) [https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1368/1849?Testo=&RaggruppamentoID=2#form-cercaDocumentazione - è il terzo, il layout funzionale - il forum non mi riconosce il link] e sono rimasto onestamente sbigottito. Ovviamente non sono un esperto e sono pure addentro al mondo ferroviario da poco, ma il nuovo PRG di Rho - in parte già applicato, eliminando il binario 6 e quindi uno dei due senza banchina - mi sembra assurdo (probabilmente sono io che sbaglio eh, non so necessità o limiti tecnici/legali).

Che senso ha creare un collo di bottiglia riducendo 4+2 binari da ovest a 4 binari con banchina e uno senza? Di solito le stazioni hanno più binari rispetto alle linee afferenti, non meno! Hanno fatto un rimescolamento completo che mischia i flussi (in quanto, nel solo quadruplicamento Rho - Parabiago c'è il manufatto per lo scavalcamento del dispari Novara ma non viene usato, solo predisposto) e non rispetta nemmeno le intenzioni (se si vogliono occupare i binari di Rho Fiera per destinazione, come indicato - comprensibile - manca completamente un binario di attestamento per S11 e eventuali altre linee prolungate a Rho, a meno di non immettersi dai binari 1,2 di RFM - che dovrebbero essere per il passante - che poi vanno sui binari 1,2 di Rho).

Io mi sono permesso di fare una mia ipotesi (anche se ormai, a meno di non demolire la banchina allargata del 5, è molto indebolita dalla presenza di un solo binario di transito), forse un po' estrema (ottuplicando il tratto di incrocio/scavalco - che diventa su tre livelli - tra la Domodossola e la Novara e eventualmente aggiungendo un sottopasso per il dispari verso Centrale - più complesso) e dispendiosa, ma secondo me molto più efficace (in quanto, potenzialmente, elimina tutti gli incroci a raso e accoglie bene le nuove S). Sbaglio?

https://drive.google.com/file/d/16gyv5f ... sp=sharing [non è fatto a regola d'arte, ma ci ho provato; il raccordo industriale è giusto accennato; ho aggiunto tra i binari 1 e 2 due binari - collegati ovviamente in deviata - per il cambio banco da/per Milano così che non intralci troppo]
frattale029
 
Posts: 195
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby serie1928 » Tue 17 May 2022; 11:11

Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Astra » Tue 17 May 2022; 16:51

Io continuo a non capire a cosa possa servire sto quadruplicamento di soli 9 km (e magari con un aumento del traffico ferroviario) quando all'inizio e alla fine ci sono due colli di bottiglia!
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Mazzu » Tue 17 May 2022; 18:18

Perché la sovrapposizione delle tracce prevede il sorpasso con S5 proprio in questo tratto, e i servizi aggiuntivi S11 S15 termineranno a Parabiago.

Lato Milano ci sono quattro binari già funzionalizzati (tendenzialmente) per livello di servizio.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby S-Bahn » Tue 17 May 2022; 21:17

Esatto
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Lucio Chiappetti » Fri 23 February 2024; 21:10

Bollettino del Consorzio ETVilloresi wrote:L'amministrazione comunale di Vanzago (MI) ha promosso per luned?? 26 febbraio sera (a partire dalle ore 21.00) l'incontro pubblico per la cittadinanza Il nuovo tracciato del Villoresi, durante il quale verr?? presentato il progetto di spostamento del canale derivatore Valle Olona, nell???ambito del potenziamento ferroviario Rho-Parabiago. L'iniziativa si terr?? presso la Sala consiliare di Palazzo Calderara e vedr?? gli interventi, tra gli altri, del Direttore Generale del Consorzio Valeria Chinaglia. In virt?? di una convenzione siglata da ETVilloresi e Rete Ferroviaria Italiana (RFI), i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di derivatore Valle Olona nei Comuni di Pogliano e Vanzago, nell'Altomilanese, sono stati affidati al Consorzio. L???intervento si ?? reso necessario dal momento che il quadruplicamento della linea ferroviaria tra Rho e Parabiago comporta un allargamento della piattaforma ferroviaria che restringe significativamente lo spazio occupato dal canale, gi?? oggi compreso tra ferrovia e abitazioni. Il Valle Olona ?? un importante derivatore del Canale principale Villoresi, che irriga circa 3.600 ettari di terreni coltivati prevalentemente a mais. Il nuovo tracciato del canale non solo consentir?? di preservare e migliorare la funzione irrigua del vettore, ma rappresenter?? anche un'occasione di valorizzazione territoriale.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests