Linea Suburbana S8

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Linea Suburbana S8

Postby luchino75 » Tue 25 September 2007; 16:59

Si vocifera (cosi' dice Penati e Formigoni!) che nel periodo tra Giugno-Dicembre 2008 dovrebbe partire il nuovo passante ferroviario S8
Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi ogni 30 minuti a partire dalle 06:00 del mattino fino alle 12:00 di notte.
Sicuramente un bel servizio (se parte!) anche per quelli che abitano in brianza (sempre di piu' visto la marea di case che stanno costruendo sti stolfi di amministratori locali falliti.......) pero' non sono solo i treni che servono, servono i parcheggi in corrispondenza, le strade non troppo trafficate per arrivarci, i passaggi a livello da togliere, siamo sicuri di essere proprio pronti al nuovo passante? sara' un successo o un fallimento? come mai la maggior parte degli amministratori locali non sa' nulla di questo nuovo ed imminente progetto?
Lo sapete che ad esempio a Carnate-usmate, dove si potevano e dovevano costruire dei parcheggi per i pendolari, e' stato costruito un nuovo quartire e adesso non c'e' piu' spazio neppure per un piccolo autosilos?

siamo alle solite insomma.........
che ne pensate?
luchino75
 
Posts: 9
Joined: Fri 14 September 2007; 9:48

Postby Ulk » Tue 25 September 2007; 17:12

Non è un passante ma una linea S, è un pò diverso... :wink: Ho avuto paura che qualcuno avesse proposto un interramento completo della linea! :D
Comunque dovrebbe andare a Lecco con la fine dei lavori del raddoppio.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby The Boss » Tue 25 September 2007; 17:32

Ulk wrote:Ho avuto paura che qualcuno avesse proposto un interramento completo della linea! :D

Magari..... :wink: :wink:

Come procedono i lavori alla fermata Monza Libertà? (Dovrebbe aprire con questa linea, o mi sbaglio...)
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby luchino75 » Tue 25 September 2007; 17:39

Dove si trova Monza Liberta' come fermata?
luchino75
 
Posts: 9
Joined: Fri 14 September 2007; 9:48

Postby brianzolo » Tue 25 September 2007; 17:44

Ulk wrote:Non è un passante ma una linea S, è un pò diverso... :wink: Ho avuto paura che qualcuno avesse proposto un interramento completo della linea! :D
Comunque dovrebbe andare a Lecco con la fine dei lavori del raddoppio.


^^ ^^ :lol: :lol:

Monza Libertà sarebbe in via einstein zona viale libertà
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby danny1984 » Tue 25 September 2007; 18:16

In realtà non è niente di nuovo, la linea ferroviaria Carnate - MI Garibaldi già esiste (orari dal sito Trenitalia :arrow: click qui), semplicemente viene istituito un servizio cadenzato durante tutta la giornata. O, meglio, l'offerta esistente dopo la riorganizzazione degli orari del nodo di Monza potrà essere rivista in un ottica moderna: cadenzamento, simmetria e coincidenze.

Ne abbiamo parlato in diverse discussioni:
:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... php?t=1202
:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=935
:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... 6062#46062
:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... php?t=1213
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby S-Bahn » Tue 25 September 2007; 19:17

The Boss wrote:
Ulk wrote:Ho avuto paura che qualcuno avesse proposto un interramento completo della linea! :D

Magari..... :wink: :wink:

Come procedono i lavori alla fermata Monza Libertà? (Dovrebbe aprire con questa linea, o mi sbaglio...)

Magari cosa? Magari qualcuno avesse proposto l'interramento?
Basta Boss. La smettiamo con queste idiozie per favore?

Fermata Libertà? Dipende, se prevale la logica a te tanto cara di interventi pesanti e gallerie allora la fermata non si farà mai.

luchino75 wrote:Si vocifera (cosi' dice Penati e Formigoni!) che nel periodo tra Giugno-Dicembre 2008 dovrebbe partire il nuovo passante ferroviario S8

Dov'è che si vocifera? Dove hai raccolto queste voci? A parte che come è già stato detto non è un passante, è positivo che "si vociferi", soprattutto che si vociferi in Regione, perchè la Provincia già ha poco a che spartire col SFR, e poi è talmente inerte che ci accontenteremmo che facesse la metà di quello che deve fare, senza far finta di interessarsi dei treni.

Comunque, riassumendo, quello che si spera parta è il progetto del Nodo di Monza che prevede:
- Completamento della S9 e sistemazione della Milano-Chiasso (con la prospettiva futura degli IR Milano-Bellinzona)
- Sistemazione della Milano-Lecco anche attraverso l'istituzione della S8
- Sistemzione della Milano-Molteno-Lecco anche attraveso l'istitzione dela S7 Milano-Nesana/Lecco
- Conseguente sistmazione della Milano-Bergamo via Carnate.

Nella sostanza si tratta di una indispensabile razionalizzazione degli orari, con coordinamente delle linee tra di loro e con un incremento realtivamente modesto dei treni/Km

La razionalizzazione, indipendentemente dall'aggiunta o meno di treni, è la premessa indispensabile per:
- avere un servizio più regolare e costante durante il girono
- massimizzare i collegamenti (tra i rami della Brianza e tra Regionale e Lunga Percorrenza) attraverso coincidenze strutturali e ripettute nel tempo
- sfuttare meglio l'infrastruttura onde aumentare treni e fermate.

Tutto questo non solo è possibile, ma anche a portata di mano, a meno che qualche idiota non cominci a dire di interrare di qua, di spostare di là... :evil:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Wed 26 September 2007; 13:09

... Servirebbe anche - e subito! - l'integrazione tariffaria a livello regionale: nevvero, Formigoni, Cattaneo, Penati e Moratti...?!

Perché qui la Regione, in effetti, non è stata poi molto "unita" (in tutti i sensi possibili ed immaginabili!), a quanto pare, purtroppo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Wed 26 September 2007; 13:50

quoto totalmente sbahn
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Stadtbahn » Wed 26 September 2007; 15:13

Anche a me piace molto come impostazione. Sai però qual è l'unico difetto? Che non c'è cemento... :roll:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby S-Bahn » Wed 26 September 2007; 16:46

Volendo un po' sarebbe opportuno metterlo, ma è troppo poco e troppo utile... :wink:

Dove servirebbe?
Molteno, in ordine di importanza:
- ripristino incrocio a Biassono
- velocizzaizione degli incroci (tronchini, deviate e segnalamento)
- ripristino incrocio a Sala al Barro
- eltettrificazione (ma dopo tutto il resto)

Chiasso:
- Completare le banalizzazioni (ma non è cemento...)
- ripristinare le precedenze di Lissone e Cantù, fare delle comunicazioni tra pari e dispari.
- velocizzare le deviate
- Sopprimere qualche PL, a cominciare da Camnago (ecco un po' di cemento... :wink: )
- Completare i sottopassi di stazione

Lecco:
- Valgono le stesse cose della Chiasso, in modo meno drammatico e avendo una tratta nuova.

Milano-Monza step1:
- deviate almeno da 60
- nuovo segnalamento

Milano-Monza step2:
- rifacimento completo dello scavalco da sostituirsi con due scavalchini a Monza e Greco, per farne una linea a 4 binari invece di due linee casualmente affiancate.

Intera rete:
- Parcheggi di corrispondenza da aggiungere/ampliare/miglorare
- costruzione di alcune nuove fermate (S-Bahn della Brianza).

Come si vede senza interramenti e senza altre stupidaggini ce ne sarebbero di interventi sull'infrastruttura. Ma dopo ci stanno troppi treni... :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Wed 26 September 2007; 17:04

S-Bahn wrote: Ma dopo ci stanno troppi treni... :wink:


impossibile tutte le linee sono sature da decenni, o no? :wink: 8--)

anche il PL di seregno san giuseppe sarebbe da verificare
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby fra74 » Wed 26 September 2007; 17:15

Seregno san giuseppe quale PL è?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby brianzolo » Wed 26 September 2007; 17:36

http://local.live.com/default.aspx?v=2& ... &encType=1

arrivando da como è tra seregno e desio prima della ex zona autobianchi
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Wed 26 September 2007; 17:37

brianzolo wrote:impossibile tutte le linee sono sature da decenni, o no? :wink: 8--)
Vero, l'infrastruttura è satura. Nasce satura per definizone, almeno questo è quanto succede a tutte le strutture RFI, alle altre reti non saprei... :roll:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests