by indaco1 » Thu 28 October 2010; 23:07
Prolungare un Frecciabianca a Malpensa ha altrettanto senso che farlo con i Frecciarossa da FI-BO (in rete girano anche voci che riempiano benino, non so quanto affidabili). Anzi, e' materiale sicuramente meno pregiato, per il quale e' piu' accettabile ridurre il fattore di utilizzo senza troppi costi di ammortamento. Il vero collo di bottiglia e' il solito Mirabello.
Riguardo ai collegamenti aeroportuali, posso capire l'esigenza per le Nord di salvaguardare Cadorna e la propria rete. Non voglio sottovalutare il problema.
Di conseguenza, tutto considerato, per me la meno peggio sarebbe la seguente:
- i Cadorna-Malpensa tutti no-stop, con i minuetti, ogni '30. Servizio top "di immagine" utile per chi arriva con taxi, trasporti urbani e kiss & ride.
- i Centrale fermano tutti a PG, Bovisa e basta. Anche loro identici e ogni '30. Cosi' sono meno adatti ai pendolari, ma interconnettono comunque le reti RFI, Le nord e i suburbani. Un po' meno veloce dei diretti, ma assolutamente regolare e con ottime interconnessioni.
Non e' ideale, ma dati i vincoli mi pare sia il meglio che si puo' fare con la rete attuale. Il principali difetti sono che a parte malpensa stessa non c'e' nessuna stazione con frequenza quadrioraria (neanche Bovisa), e che il servizio piu' lento e' dalla stazione LP.... ma d'altronde non vedo cosa si possa fare di diverso..... e due sole fermete, importanti, non sono poi cosi' perditempo.