Quadruplicamento Rho-Parabiago

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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby luca » Tue 16 February 2021; 8:39

Occhio che però la traccia non si può rivoluzionare completamente
Oltre ad essere giusta su Gallarate e Varese, permette anche di impostare Busto come nodo 00 per la gomma, ammesso che si abbia voglia di usarlo
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Astro » Tue 16 February 2021; 9:58

Meglio Gallarate.
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby luca » Tue 16 February 2021; 10:27

Posto che il nodo di Gallarate è stato letteralmente sfasciato negli ultimi due anni, il servizio che dovrebbe far nodo "bene" è la RE4 per Domodossola, quindi le due linee danno la possibilità insieme di rendere 00 sia Busto che Gallarate
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby mr_coradia » Tue 16 February 2021; 21:14

Io penso che questi discorsi senza i quattro binari non si possano nemmeno fare dato che quando RE5 pari arriva a Rho fiera con 7-8 minuti di ritardo, S5 viene messa davanti e viene lasciata almeno fino a Gallarate se non fino a Varese, provocando ritardi fino a 30 minuti (cosa successa a me personalmente) quindi sarebbero anche utopici, o meglio pericolosi i 10 minuti di cambio banco a Garibaldi
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby S-Bahn » Wed 17 February 2021; 0:22

L'orario più bello del mondo se non è stabile diventa una mina vagante, specie con ribattute tirate.
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby frattale029 » Mon 16 May 2022; 19:58

Ciao a tutti, scusate se riesumo questo triste thread (ma forse con PNRR finalmente qualcosa parte), ma essendo nuovo mi ero perso le peripezie (ahimè scontate) di quest'opera.
Spulciando in giro per curiosità ho ritrovato il layout del potenziamento Rho - Gallarate (parte di un archivio enorme che avevate già postato) [https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1368/1849?Testo=&RaggruppamentoID=2#form-cercaDocumentazione - è il terzo, il layout funzionale - il forum non mi riconosce il link] e sono rimasto onestamente sbigottito. Ovviamente non sono un esperto e sono pure addentro al mondo ferroviario da poco, ma il nuovo PRG di Rho - in parte già applicato, eliminando il binario 6 e quindi uno dei due senza banchina - mi sembra assurdo (probabilmente sono io che sbaglio eh, non so necessità o limiti tecnici/legali).

Che senso ha creare un collo di bottiglia riducendo 4+2 binari da ovest a 4 binari con banchina e uno senza? Di solito le stazioni hanno più binari rispetto alle linee afferenti, non meno! Hanno fatto un rimescolamento completo che mischia i flussi (in quanto, nel solo quadruplicamento Rho - Parabiago c'è il manufatto per lo scavalcamento del dispari Novara ma non viene usato, solo predisposto) e non rispetta nemmeno le intenzioni (se si vogliono occupare i binari di Rho Fiera per destinazione, come indicato - comprensibile - manca completamente un binario di attestamento per S11 e eventuali altre linee prolungate a Rho, a meno di non immettersi dai binari 1,2 di RFM - che dovrebbero essere per il passante - che poi vanno sui binari 1,2 di Rho).

Io mi sono permesso di fare una mia ipotesi (anche se ormai, a meno di non demolire la banchina allargata del 5, è molto indebolita dalla presenza di un solo binario di transito), forse un po' estrema (ottuplicando il tratto di incrocio/scavalco - che diventa su tre livelli - tra la Domodossola e la Novara e eventualmente aggiungendo un sottopasso per il dispari verso Centrale - più complesso) e dispendiosa, ma secondo me molto più efficace (in quanto, potenzialmente, elimina tutti gli incroci a raso e accoglie bene le nuove S). Sbaglio?

https://drive.google.com/file/d/16gyv5f ... sp=sharing [non è fatto a regola d'arte, ma ci ho provato; il raccordo industriale è giusto accennato; ho aggiunto tra i binari 1 e 2 due binari - collegati ovviamente in deviata - per il cambio banco da/per Milano così che non intralci troppo]
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby serie1928 » Tue 17 May 2022; 11:11

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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Astra » Tue 17 May 2022; 16:51

Io continuo a non capire a cosa possa servire sto quadruplicamento di soli 9 km (e magari con un aumento del traffico ferroviario) quando all'inizio e alla fine ci sono due colli di bottiglia!
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Mazzu » Tue 17 May 2022; 18:18

Perché la sovrapposizione delle tracce prevede il sorpasso con S5 proprio in questo tratto, e i servizi aggiuntivi S11 S15 termineranno a Parabiago.

Lato Milano ci sono quattro binari già funzionalizzati (tendenzialmente) per livello di servizio.
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby S-Bahn » Tue 17 May 2022; 21:17

Esatto
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Lucio Chiappetti » Fri 23 February 2024; 21:10

Bollettino del Consorzio ETVilloresi wrote:L'amministrazione comunale di Vanzago (MI) ha promosso per luned?? 26 febbraio sera (a partire dalle ore 21.00) l'incontro pubblico per la cittadinanza Il nuovo tracciato del Villoresi, durante il quale verr?? presentato il progetto di spostamento del canale derivatore Valle Olona, nell???ambito del potenziamento ferroviario Rho-Parabiago. L'iniziativa si terr?? presso la Sala consiliare di Palazzo Calderara e vedr?? gli interventi, tra gli altri, del Direttore Generale del Consorzio Valeria Chinaglia. In virt?? di una convenzione siglata da ETVilloresi e Rete Ferroviaria Italiana (RFI), i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di derivatore Valle Olona nei Comuni di Pogliano e Vanzago, nell'Altomilanese, sono stati affidati al Consorzio. L???intervento si ?? reso necessario dal momento che il quadruplicamento della linea ferroviaria tra Rho e Parabiago comporta un allargamento della piattaforma ferroviaria che restringe significativamente lo spazio occupato dal canale, gi?? oggi compreso tra ferrovia e abitazioni. Il Valle Olona ?? un importante derivatore del Canale principale Villoresi, che irriga circa 3.600 ettari di terreni coltivati prevalentemente a mais. Il nuovo tracciato del canale non solo consentir?? di preservare e migliorare la funzione irrigua del vettore, ma rappresenter?? anche un'occasione di valorizzazione territoriale.
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― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby dedorex » Mon 24 June 2024; 17:32

Presentazioni CIFI con tante cose interessanti
https://www.cifi.it/download/il-potenzi ... %20RFI.pdf
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby S-Bahn » Mon 24 June 2024; 19:12

"AV Milano C.le MXP freq. spot"
Mi piace niente del tutto questa "frequenza spot". Che significa, che a seconda delle ore sputtanano un canale a scelta?
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby serie1928 » Mon 24 June 2024; 23:51

Per una volta trovare un difetto è difficile: le S “outbound” fossero ai binari 2 e 3 invece che 3 e 5 sarebbe staro perfetto, ma per conservare il PPDD più a valle sarebbe stato necessario un altro scavalco. Non che ne manchi lo spazio.
Comunque bene, sperando che anche per la radice “Novara” si trovino subito i soldi.
Ed ora: facciamolo anche sulla Milano-Pavia!
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby dedorex » Tue 25 June 2024; 4:52

Purtroppo mi sa che quel treno è partito
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