Treni e infrastruttura in Lombardia

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby skeggia65 » Mon 15 July 2024; 18:52

AnyFile wrote:
I biglietti di Trenord dovrebbero essere però gli unici ammessi per i treni regionali in partenza da quella stazione

Io posso prendere un regionale con l'abbonamento ATM o un biglietto ATM e scendere ancora in area Mi1-Mi3.
Come ho fatto spesso per andare a Rogoredo o RFM
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15941
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 July 2024; 19:24

Mi capita relativamente spesso di usare con abbonamento urbano ATM il Passante, S9 o Cadorna-Bovisa ... in ambito urbano ... direi praticamente mai da Centrale (solo a salire e scendere e entrare si fa prima con altri mezzi).
Da Centrale non partono solo Frecce e IC e regionali Trenord ma anche altri (inter)regionali (e si noti che quelli in partenza o arrivo dalla Lombardia non danno diritto al cashback X-Go anche se operati da Trenitalia su tracce in buona parte extralombarde),
In quanto all'idea di prendere un regionale da altra stazione per evtare Centrale (cosa che ho fatto p.es. da Sesto per Como-Lecco-Bergamo o da Lambrate per Brescia-Bergamo, per motivi di tempo) puo' non convenire in quanto il treno si riempie a Centrale e poi si viaggia in piedi (vero per i pioeugg che voglono andare a Venezia senza pagare le Frecce, o per i treni per Varenna)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6065
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby AnyFile » Tue 16 July 2024; 16:34

skeggia65 wrote:
AnyFile wrote:I biglietti di Trenord dovrebbero essere però gli unici ammessi per i treni regionali in partenza da quella stazione

Io posso prendere un regionale con l'abbonamento ATM o un biglietto ATM e scendere ancora in area Mi1-Mi3.
Come ho fatto spesso per andare a Rogoredo o RFM


Scusate. Per non allungare ancor di più il mio precedente messaggio mi sono espresso male.
Intendevo dire che i biglietti Trenord non sono una cosa trascurabile in Centrale.

Mi viene da pensare che se i tornelli non riescono a leggere i biglietti COP di Trenord allora non riescono a leggere neppure i biglietti COP di Atm (*) e a maggior ragione i biglietti magnetici di Atm

(*) in realtà potrebbe anche essere che i biglietti COP di Atm funzionano, visto che sono diversi da quelli Trenord. Però tra le due possibilità mi sa che quella che ha più probabilità è quella che i biglietti COP Atm non funzionano.
AnyFile
 
Posts: 359
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Tue 16 July 2024; 17:53

In parallelo c'è la riforma della bigliettazione, avviata da Regione Lombardia il 14 dicembre 2011 e ancora incompleta.

L'ultima scadenza prorogata, in attesa di ulteriori proroghe, è quella a fine luglio 2024 di attivazione del server regionale per interfacciare i sistemi del Servizio Ferroviario con quelli di Bacino, che a loro volta avrebbero dovuto (scadenza giugno 2024) interfacciare i sistemi delle varie ditte TPL.

Senza tutti i server SBE operativi, i diversi sistemi delle ditte valgono e hanno alcune specifiche tecniche comuni ma non è detto che si riconoscano sempre vicendevolmente.

L'inserimento a gamba tesa di RFI con il suo sistema a sua volta non interfacciato complica solo ulteriormente la situazione.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4053
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby GLM » Wed 17 July 2024; 15:28

Ho fatto un salto in Centrale alle 13, nessuna coda se non al gate E (lato Luigi di Savoia) dove c'erano una decina di persone in fila per ogni tornello attivo, smaltiti comunque in un minuto o poco più.
Assistenti ad ogni tornello, i bigliettoni ferroviari cartacei venivano letti tramite QR.
Il sottoscritto ha passato la propria Itinero ATM con su caricato un annuale STIBM, luce verde e passato senza problemi. Insomma, è chiaro che è più comodo transitare senza dover fare nulla come accadeva negli ultimi anni, ma comunque mi sembra una buona soluzione, sicuramente migliore di quella iniziale dove la fila era sola per ogni gate con un tizio sullo sgabello che controllava a vista (e sbagliava anche, per esempio negandomi l'accesso con un biglietto atm già timbrato).

Riguardo all'ultimo intervento di Mazzu, vista la lettura senza intoppi della mia Itinero mi viene da pensare che tale server regionale sia attivo e che i sistemi Ferroviario e Di Bacino siano stati interfacciati con successo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17338
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Wed 17 July 2024; 18:18

Per gli abbonamenti su tessera i fatti dicono di sì. Ma si intende la lettura di ogni singolo titolo di viaggio nel formato regionale.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4053
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Wed 24 July 2024; 15:35

Monza bloccata ancora.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10050
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Fri 26 July 2024; 8:57

Arrivato per mail dalle SBB:

Image

Che vergogna? Come al solito direi?

Al momento i titoli di trasporto transfrontalieri acquistati tramite i canali Arcobaleno/FFS, i biglietti ricaricabili acquistati ai canali di vendita fisici Trenord e i biglietti digitali acquistati su trenord.it e App non vengono riconosciuti correttamente dai lettori dei tornelli automatizzati
Mi spiegano cosa leggono allora?

L'altra sera grande circo con un mio amico, che aveva osato tentare di accedere, oltre le 22, con titolo di viaggio STIBM caricato su ricaricami. Che insolente!
Bel gruppetto di quattro o cinque scienziati che gli si sono accaniti intorno, fino a che uno degli eroi ha avuto un'intuizione geniale: Farlo entrare, scortarlo ad uno dei lettori ai binari, e fargli leggere li il titolo di viaggio.
Io toglierei i treni dopo le 22
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10050
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Fri 26 July 2024; 9:50

Mettere un letto STIBM in prossimità del varco "umano" pareva brutto?
Almeno in attesa che RFI faccia la grazia di attivare sui modernissimi tornelli il riconoscimento del codice sulle tessere STIBM? Ci sono riusciti ATM e TN, ci possono riuscire anche loro.
E la regione che fa? Ha una legge, e sottolineo LEGGE, non un regolamento, una circolare o altro, che dice quali titoli sono validi sul territorio regionale e non fa in modo che RFI si adegui? Bisogna sempre ricorrere a misure provvisorio-definitive per vivere in questo paese?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11845
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Fri 26 July 2024; 13:16

Non è che Regione abbia molto potere su RFI, che tra l'altro è una azienda fuori controllo e precipitata nel marasma l'incompetenza.
Mai successo chi i DM sbagliassero istradamecon tanta frequenza, per dire..
Last edited by S-Bahn on Fri 26 July 2024; 13:17, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53264
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Muccablu » Fri 26 July 2024; 13:16

GLM wrote:Ho fatto un salto in Centrale alle 13, nessuna coda se non al gate E (lato Luigi di Savoia) dove c'erano una decina di persone in fila per ogni tornello attivo, smaltiti comunque in un minuto o poco più.
Assistenti ad ogni tornello, i bigliettoni ferroviari cartacei venivano letti tramite QR.
[...omissis...]


Io son partito da Centrale domenica 14 luglio - appena un giorno dopo la disastrosa coda immortalata da Luca - e mi sono presentato nel grosso atrio da cui si accede ai varchi alle 10, poi il mio treno era un 11:37 quindi avendo tempo mi sono diretto al Burger King che sta tutto ad est, ed io provenivo dalla scalinata ovest, perciò mi son percorso l'intero atrio - ed era una domenica zeppa zeppa di gente: beh nessuna coda stavolta, non so cosa abbiano escogitato, boh!

Va detto che io di sta cosa dei tornelli non me ne sono accorto perché sono entrato dall'ultimo ingresso, zona Burger King per l'appunto, e c'erano solo 2 varchi entrambi con adetto e basta, no tornelli
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 538
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Fri 26 July 2024; 13:22

S-Bahn wrote:Non è che Regione abbia molto potere su RFI

Eppure, ormai almeno dal 2018, la parte politica è la stessa, se escludiamo il periodo del covid nel quale comunque non è che si sia potuto fare molto. Il ministro delle infrastrutture è il nostro Lombardo (si fa per dire) Salvini. Che fa il gran Padano per la sua regione? Ah sì, intesta l'aeroporto a Berlusconi!
Ma loro non sono quelli del fare? Effettivamente, non hanno mai specificato fare cosa. Perché per esempio, a fare delle gran cagate sono imbattibili.

nessuna coda stavolta, non so cosa abbiano escogitato, boh!

[...]e c'erano solo 2 varchi entrambi con adetto e basta, no tornelli

Ti sei risposto da solo ; )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10050
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Muccablu » Fri 26 July 2024; 13:35

S-Bahn wrote:Ma è un problema chi accede ai marciapiedi e non deve prendere il treno? QUanti sono?
Io mi ricordo negli anni '60 e '70 quando arrivavano i trenoni dal sud che scaricavano 1500 persone al colpo che, essendo terroni, ogni persona aveva in media 4 parenti che venivano ad accoglierlo e i marciapiedi andavano in crisi. Ma quante volte succedeva, 3 o 4 al giorno nei periodi caldi dell'anno.
Ora non è più così, ma anche se lo fosse, se decidi di filtrare chi non ha un biglietto valido, devi lascire passare senza problemi chi ha un biglietto valido per vaiggiare, qualsiasi tipo di biglietto


Peraltro, se così lasci fuori dalla zona marciapiedi dei binari i parenti, non è che i parenti rinuncino a venire a prendere il viaggiatore in Stazione...semplicemente staranno fuori nella galleria precedente, provocando magari più disagio a chi deve prendere il treno e anche a chi vuole lasciare la stazione, perchè da quella Galleria dobbiamo passare tutti, non si scappa (magari facessero un'uscita lato Via Tonale...)

Poi, non esiste più una Sala d'Attesa in una delle principali Stazioni Italiane?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 538
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Fri 26 July 2024; 14:03

Non è che Regione abbia molto potere su RFI

Ha il potere massimo a sua disposizione: la legge. Se non ne fa uso, allora sappiamo dove è il problema.
Incominciamo a non pagare le fatture di RFI per l’uso della stazione utilizzando il potere giudiziario.
Ovviamente la faccio più facile di quello che è, ma è una strada necessaria da seguire per chi non ubbidisce.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11845
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Fri 26 July 2024; 20:23

S-Bahn wrote:Ma è un problema chi accede ai marciapiedi e non deve prendere il treno?

L'altra sera, io che accompagnavo sono entrato, il mio amico che doveva viaggiare, a momenti lo sbattevano in gattabuia : )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10050
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 7 guests