Banalizzazione Seregno-Monza

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby S-Bahn » Tue 13 October 2009; 15:49

1) l'hanno montato ieri, davanti all'ufficio dei DM.
Ieri mattina non c'era e ieri sera sì. Il palo sta sotto la tettoia di cemento, talmento vicino al soffitto che da lontano per un attimo ho pensato che fosse un puntone provvisorio per tenere su la tettoia, casomai avessero scoperto un cedimento.

Poi ho realizzato che è un palo, messo a circa un metro dal segnale esistente che invece fissato ad un leggero telaio avviato al soffitto di detta pensilina.

Era una cosa troppo intellgente fissare il segnale alla pensilina. Qualcuno deve avere pensato che non si può non spendere 10mila Euro per piazzare un palo in mezzo al marciapiede...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53322
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby fra74 » Tue 13 October 2009; 16:11

@teo: per capire facilmente se un deviatoio è da 30 o da 60 guarda la cassa di manovra, se ha una striscia rossa (cioè è intallonabile) ci sono buone possibilità, se non la quasi certezza che sia da 60
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby Federico_2 » Tue 13 October 2009; 16:17

Il deviatoio in mezzo a Desio, siccome veniva sempre preso di punta, è sempre stato intallonabile. Per i nuovi deviatoi lato Monza non saprei
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ETR 524 » Tue 13 October 2009; 16:43

@ Marco: oggi, alle due, erano ancora lì a smanettarci su... Stamattina non l'ho proprio notato!
@ Fra e Fede: quello che serve per passare dal binario pari al terzo binario ha due barre rosse; mi sembra anche quello fra pari e dispari, ma non ne sono sicuro 8--)
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby PhaserIII » Thu 15 October 2009; 11:17

Sucsate la mia ignoranza, ma dalla S9 ho appena visto "sfrecciare" un CIS diretto a Milano sul binario illegale a Seregno - c'entra qualcosa con questo discorso della banalizzazione?
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby Trullo » Thu 15 October 2009; 11:22

No, il Cisalpino andava talmente piano che sembrava andare all'indietro :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26738
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby Federico_2 » Thu 15 October 2009; 12:13

Beh, se è in stazione non possiamo considerare binario illegale. Il binario illegale è solo tra due stazioni.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ETR 524 » Thu 15 October 2009; 14:53

Non è la prima volta che a Seregno mandano S11 e Cisalpino sul binario 2 anzichè sull'1, peraltro senza apparente motivo... Forse un'anomalia con l'SCMT, come era successo a inizio settembre 8--)

Oggi hanno completato la conversione a 60 orari della comunicazione in stazione a Desio, e già vedo piazzati a lato della linea da Desio a Monza i pezzi per il deviatoio nuovo :D !
Oggi pomeriggio, tecnici RFI al lavoro tra Monza e Desio e curiosi cavi verdi stesi lungo le canaline :P
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ing » Tue 20 October 2009; 13:50

A Desio hanno momtato tutto, tranne un incrocio inglese. Dove lo metteranno?
ing
 
Posts: 5574
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ETR 524 » Thu 22 October 2009; 20:09

Incrocio inglese? Vuoi dire a "X"? Forse lo vogliono montare subito fuori Desio lato Lissone... Sono stato in ospedale fino a oggi quindi mi sono perso un po' di aggiornamenti :lol: !
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby S-Bahn » Fri 23 October 2009; 21:52

Una domanda ai più esperti, Fra' ma non solo: con la banalizzazione completata, i treni da Milano per Seregno potranno essere normalmente presi a Monza sul binario 2?

La domanda ha una ragione... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53322
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby enzo12345 » Fri 23 October 2009; 22:29

^^ cosa vorresi dire?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ETR 524 » Fri 23 October 2009; 22:36

Credo abbia qualcosa a che fare con gli ETR 470 e il mantenimento dell'orario... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !!!!
Last edited by ETR 524 on Fri 23 October 2009; 22:56, edited 1 time in total.
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby S-Bahn » Fri 23 October 2009; 22:45

Cosa voglio dire non lo so, ma c'ho ragione! :lol: :lol:

No. Si tratta di questo.
Nell'ipotesi di riorganizzare i servizi serali con un treno/ora per Como e per Lecco, per non esagerare, con una relazione su Cle e l'altra su PG e con interscambio a Monza tra le linee (l'avevo spiegato, ma se volete ci ritorno sopra), questo interscambio lo si potrebbe fare al binario, per tutte le relazioni, con i treni uno di fianco all'altro sullo stesso marciapiede.

In direzione sud lo si può già fare.
Pensate il treno da Como che arriva sul 2, di corretto tracciato, diretto in Cle.
CONTEMPORANEAMENTE il treno da Lecco diretto a PG anziché farlo arrivare sul 5 lo si prende sul 3 (l'impianto lo permette e hanno appena rifatto il deviatoio).
A questo punto chi da Como e va a PG e chi da Lecco va in Cle cambia treno spostandosi solo di 5 metri, gli altri rimangono sul treno.

Lo stesso giochino lo si può fare successivamente in salita sempre al marciapiede tra 2 e 3 solo se da Milano si può prendere il Chiasso sul 2, che è la cosa che chiedevo (nessun problema per il Lecco sul 3). Purché anche qui il giochino sia fatto contemporaneamente coi treni che si aspettano per 2 o 3'.

Faccio notare che anche chi deve andare da Lecco a Como, e viceversa, scende dai treni e sul marciapiede 2/3 aspetta il treno che arriva da Milano. Se la simmetria è quella giusta (non come quella di Gobba, ciccata in pieno da ATM) aspetti 10 minuti, e non 50... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53322
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ETR 524 » Fri 23 October 2009; 22:55

Somiglia molto al giochino che si fa in Svizzera se da Biasca devi andare a Chiasso... Regionale da Biasca a Bellinzona, e a Bellinzona scendi e sullo stesso marciapiede c'è il Tilo per Albate che attende la partenza 8--) ! Non è affatto male come idea, bisogna vedere se i treni rispettano gli orari. Ma soprattutto, ci starebbe alla grande una volta rifatti i deviatoi atti ai 60 orari! :mrgreen:
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests