Cosa voglio dire non lo so, ma c'ho ragione!
No. Si tratta di questo.
Nell'ipotesi di riorganizzare i servizi serali con un treno/ora per Como e per Lecco, per non esagerare, con una relazione su Cle e l'altra su PG e con interscambio a Monza tra le linee (l'avevo spiegato, ma se volete ci ritorno sopra), questo interscambio lo si potrebbe fare al binario, per tutte le relazioni, con i treni uno di fianco all'altro sullo stesso marciapiede.
In direzione sud lo si può già fare.
Pensate il treno da Como che arriva sul 2, di corretto tracciato, diretto in Cle.
CONTEMPORANEAMENTE il treno da Lecco diretto a PG anziché farlo arrivare sul 5 lo si prende sul 3 (l'impianto lo permette e hanno appena rifatto il deviatoio).
A questo punto chi da Como e va a PG e chi da Lecco va in Cle cambia treno spostandosi solo di 5 metri, gli altri rimangono sul treno.
Lo stesso giochino lo si può fare successivamente in salita sempre al marciapiede tra 2 e 3 solo se da Milano si può prendere il Chiasso sul 2, che è la cosa che chiedevo (nessun problema per il Lecco sul 3). Purché anche qui il giochino sia fatto contemporaneamente coi treni che si aspettano per 2 o 3'.
Faccio notare che anche chi deve andare da Lecco a Como, e viceversa, scende dai treni e sul marciapiede 2/3 aspetta il treno che arriva da Milano. Se la simmetria è quella giusta (non come quella di Gobba,
ciccata in pieno da ATM) aspetti 10 minuti, e non 50...