Re: Linee Italia-Svizzera
Posted: Fri 04 September 2020; 23:32
La S30 arriva a Cadenazzo poco prima dell'ora piena e riparte poco dopo, quindi servirebbe un materiale in più, ma soprattutto il problema è che da Giubiasco a Bellinzona la linea è piuttosto trafficata (400 treni al giorno, che io sappia), quindi non si vuole mangiare capacità o anche solo stabilità d'orario per una linea minore. Peraltro anche la futura S90 da Mendrisio via Ceneri di sopra si fermerà a Giubiasco, non a Bellinzona.
Per la S30 le cose miglioreranno un pochino già da aprile 2021, quando avrà di nuovo coincidenze strette per Bellinzona, attualmente di 21 minuti* (perché a dicembre 2016 hanno tolto gli IR per Locarno), motivo per cui da quello che ho sentito ha perso oltre la metà dei già pochi passeggeri (dal lato ticinse). Da notare che la strada costiera da Cadenazzo al confine èm servita da una linea bus, che da dicembre sarà semiroaria quasi tutto il giorno e fino a mezzanotte, e che le linee bus laterali sono legate a questa, non alla S30.
*ad essere pignoli la prima S30 verso nord e i bus sostitutivi, quando circolano causa interruzioni per lavori (cioè molto spesso), hanno coincidenze strette a Giubiasco, più la singola corsa S30 che parte da (ma non torna a) Bellinzona
Per la S30 le cose miglioreranno un pochino già da aprile 2021, quando avrà di nuovo coincidenze strette per Bellinzona, attualmente di 21 minuti* (perché a dicembre 2016 hanno tolto gli IR per Locarno), motivo per cui da quello che ho sentito ha perso oltre la metà dei già pochi passeggeri (dal lato ticinse). Da notare che la strada costiera da Cadenazzo al confine èm servita da una linea bus, che da dicembre sarà semiroaria quasi tutto il giorno e fino a mezzanotte, e che le linee bus laterali sono legate a questa, non alla S30.
*ad essere pignoli la prima S30 verso nord e i bus sostitutivi, quando circolano causa interruzioni per lavori (cioè molto spesso), hanno coincidenze strette a Giubiasco, più la singola corsa S30 che parte da (ma non torna a) Bellinzona