Collegamenti ferroviari con Malpensa (2010)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby Utente 1974 » Fri 04 January 2008; 12:11

EuroCity wrote:Non si capisce ancora, però, se tra Garibaldi e Bovisa si utilizzeranno i due binari esistenti (allacciati quindi anche a Bovisa), oppure se ne verranno costruiti altri due (ottimo!), come probabilmente previsto in origine.

Anch'io questa cosa non l'ho capita: sulla tratta ci saranno binari nuovi o una mera risistemazione dell'esistente?
Chi sa, parli 8--)
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby GLM » Fri 04 January 2008; 12:15

c'è lo spacio per la nuova coppia di binari?


comunque anche volendo non si riuscirebbe a mandare i treni su altri inari, suppongo, non è vero? anche perchè sarebbe inutile, dato che i treni si attesterebbero all'1 e 2 senza tagliare la strada a nessuno! tuttavia facendo un sopralluogo,uno che scenderà dal malpensa express, anche se si troverà in testa al treno, dovrà percorrere a occhio 200metri solo per arrivare alla fine del fascio di testa, oltre ai soliti chilometri per uscire dalla stazione che tutti percorrono. per chi vorrà interscambiare con altri treni (perchè alla fin fine è questo il vero scopo del malpensa express: far raggiungere comodamente maplensa a chi arriva a milano in treno, dato che a un milanese prendere il treno a centrale o a cadorna dovrebbe fare poca differenza) spero utilizzi il sottopasso, che evita lunghi pezzi a piedi e da collegamento diretto, ma paradossalmente il binario 1 non ne è servito!
User avatar
GLM
 
Posts: 17368
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby brianzolo » Fri 04 January 2008; 12:28

foto scopiazzate da altro forum (solotreni) prese dal cavalcavia ghisolfa suppongo

http://xs76.xs.to/pics/06152/100_0233.JPG
http://xs76.xs.to/pics/06152/100_0231.JPG

sembrerebbe prevista una nuova coppia di binari.... ma non ci metto la mano sul fuoco
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Fri 04 January 2008; 12:30

^^^ Lo spazio per un'altra coppia di binari tra Garibaldi e Bovisa c'è senz'altro, eccome!

... E sembra che l'area a nord di San Rocco sia stata recintata, il che promette bene.

A proposito, non sono mai riuscito a capire che cos'è quell'intelaiatura metallica che si vede nella seconda foto, appena oltre il ponte della Ghisolfa: ai tempi della costruzione del Passante, sui cartelli affissi in zona Garibaldi c'era uno schema che comprendeva, oltre a Porta Garibaldi Passante e Lancetti, ecc., anche una fantomatica stazione "Farini", su cui convergeva, se non erro, una coppia di binari provenienti dalla rete LeNord; che siano, quindi, i resti una nuova stazione merci FNM poi mai completata? Boh...

In quanto alla Centrale, sarà un po' una situazione come quella del Leonardo Express a Roma Termini, almeno fino a qualche anno fa (anzi, a Milano sarebbe meglio: distanze minori): attestamento su dei binari arretrati, con conseguente lunga strada da fare a piedi per raggiungere il marciapiede di testa.

Il sottopassaggio - raggiungibile comunque dal binario 2 - dovrebbe, quindi, essere potenziato, in modo da usarlo anche e soprattutto per i transiti.

Il vero problema è il binario 1, dal marciapiede fin troppo stretto!

brianzolo wrote:io uso mozilla firefox e mi funge


Forse dipende dall'User Agent del browser? Presumo che tu abbia Firefox per Windows...

In questo momento, sto usando un portatile iBook G4 con Mac OS X 10.5.1 e quindi ho un User Agent del genere, in Firefox:

Mozilla/5.0 (Macintosh; U; PPC Mac OS X Mach-O; it; rv:1.8.1.11) Gecko/20071127 Firefox/2.0.0.11

Ho provato ad installare User Agent Switcher, simulando poi un browser IE7 su Vista, ma non funziona lo stesso (rimanda a intl.local.live.com): boh!

(Idem, essenzialmente, per Safari...)

P.S.: Non funziona nemmeno il link sottostante; beh, più tardi, se avvio Vista, vedo da lì...
Last edited by EuroCity on Fri 04 January 2008; 12:50, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Fri 04 January 2008; 12:47

purtroppo uso windows in ufficio

mac forever :lol:

ma non riesci nemmeno da questo link?
http://maps.live.com/default.aspx?wip=2 ... YzMjgxMjU=
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby fra74 » Fri 04 January 2008; 13:13

Era prevista una nuova coppia di binari, ma sembra che non si faranno
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby brianzolo » Fri 04 January 2008; 13:26

pessima notizia... ma almeno un saltino no? incrocio a raso sui 2 binari esistenti?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Fri 04 January 2008; 13:30

Dovrebbero risparmiare su altre cose, piuttosto!

Altri due binari - almeno - tra Ghisolfa e Garibaldi sarebbero comunque essenziali, come dice anche Stagni.

P.S.: Magari se compatti il link di prima la pagina si vede un po' meglio... :wink: :)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Fri 04 January 2008; 13:58

Cmq giusto per inciso le foto che ha linkato brianzolo le ha fatte un certo fra74, non so se lo conoscete 8--) :lol:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby brianzolo » Fri 04 January 2008; 15:06

avevo citato la fonte fra :lol: narciso :wink:

una cosa mi lascia decisamente affranto
immagino che sia a rfi che alle nord esista gente che ama il proprio lavoro e lavori per migliorare le cose, pochi magari ma ci saranno

come possono reagire queste persone nel momento in cui si inventa un raccordo che obbliga a incroci a raso la linea veloce bovisa cadorna con la nuova bovisa garibaldi-passantino-centrale e la certosa-villapizzone-garibaldi relegando (verbo adattissimo) su soli due binari per lato l'accesso a una stazione di 20 (VENTI) binari e ,per aggravare la situazione, tagliando le gambe a ipotetici prolungamenti delle S provenienti dal passantino?

capìsi nò
:!:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Fri 04 January 2008; 15:28

Probabilmente, purtroppo, quelli che poi decidono sono quelli che pensano prima di tutto a risparmiare i danè (od anche a guadagnarne in modi discutibili).

I tecnici (o chi dà importanza alla ferrovia) dovrebbero ribellarsi, quindi: non possono essere sempre i ragionieri (in senso lato) a decidere!

Speriamo, in ogni caso, che i nuovi binari si facciano effettivamente, prima o poi: anzi, al più presto possibile...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby bifune67 » Thu 10 January 2008; 18:47

La foto di flashearth non è centrata giusta: se vi spostate verso bovisa (http://www.flashearth.com/?lat=45.497534&lon=9.161237&z=19&r=0&src=msa) si vede la massicciata nuova con due binari che si staccano da quelli che vengono dallo scalo, appena sotto all'uscita del passante, e, sottopassando i binari da Cadorna, arrivano a Bovisa all'estrema sinistra.

Questi binari terminano sotto il ponte della ghisolfa, ma si intuisce che saranno collegati al fascio dello scalo (a 2 binari che immagino diventeranno passanti e finiranno sul prolungamento di quelli del passantino a Garibaldi).
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Postby brianzolo » Thu 10 January 2008; 18:58

http://maps.live.com/default.aspx?v=2&c ... &encType=1

prova qui
quello nelle tue foto dovrebbe essere uno degli accessi del passante da bovisa, credo almeno
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby fra74 » Thu 10 January 2008; 19:03

Si esattamente ;)

Image
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby brianzolo » Thu 10 January 2008; 19:10

brianzolo wrote:una cosa mi lascia decisamente affranto
immagino che sia a rfi che alle nord esista gente che ama il proprio lavoro e lavori per migliorare le cose, pochi magari ma ci saranno

come possono reagire queste persone nel momento in cui si inventa un raccordo che obbliga a incroci a raso la linea veloce bovisa cadorna con la nuova bovisa garibaldi-passantino-centrale e la certosa-villapizzone-garibaldi relegando (verbo adattissimo) su soli due binari per lato l'accesso a una stazione di 20 (VENTI) binari e ,per aggravare la situazione, tagliando le gambe a ipotetici prolungamenti delle S provenienti dal passantino?

capìsi nò
:!:


e vendendo la foto, lo sconcerto aumenta :(
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20920
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests