Linea Suburbana S9 (2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby serie1928 » Wed 15 January 2025; 12:57

luca wrote:Spiegazioni fantasiose? Non vedo che interesse dovrebbe avere il personale ad andare piano

L'unica potrebbe essere uno sciopero bianco, l'attenersi scrupolosamente al regolamento interpretando ogni regola nella maniera più restrittiva possibile.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11957
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Wed 15 January 2025; 15:13

Ma a che pro?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10197
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby serie1928 » Wed 15 January 2025; 20:28

luca wrote:Ma a che pro?

Per tutti i medesimi motivi che portano ad uno sciopero "normale": insoddisfazione per le condizioni di lavoro.
Non è detto che sia così, ma è l'unico motivo che posso immaginare per cui al personale interessa andare piano.
Altri motivi sono la pigrizia e l'incapacità, ma non vedo le premesse necessarie.
L'ultimo motivo potrebbe essere la distrazione: non stanno sul pezzo e non si accorgono di andare piano e altro. Non è "interesse", in questo caso, ma solo "disinteresse" perché "interessati" ad altro che al proprio lavoro. Verosimile? Spero di no.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11957
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Wed 15 January 2025; 21:10

C'è un altro motivo. Trenord paga i minuti esatti di guida. Più vai piano e più salgono gli straordinari.
Lo stesso motivo per cui vedi treni che hanno assegnato un minuto a fermata e sistematicamente stanno fermi 3 o anche 4 minuti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53342
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Mazzu » Wed 15 January 2025; 21:38

Stamattina ero su un S1 per Lodi, dopo Rogoredo ha iniziato a partire da tutte le fermate con quattro-cinque minuti di anticipo. Il CT viaggiava dentro la cabina e usciva solo a chiudere le porte. Dopo Melegnano hanno iniziato ad accorgersi che erano in anticipo e sono andati più piano per arrivare puntuali.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4071
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Wed 15 January 2025; 22:08

E i dirigenti di movimento non se ne accorgono?? La sala operativa??

@serie e S-Bahn. Tutto chiaro, ma parliamo veramente di minutini. Non vedo il senso di tutto ciò
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10197
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby serie1928 » Thu 16 January 2025; 1:40

S-Bahn wrote:C'è un altro motivo. Trenord paga i minuti esatti di guida. Più vai piano e più salgono gli straordinari.
Lo stesso motivo per cui vedi treni che hanno assegnato un minuto a fermata e sistematicamente stanno fermi 3 o anche 4 minuti.

La cosa può essere anche vista come insoddisfazione per la paga, ovvero delle condizioni di lavoro. Lo farei rientrare nel concetto di “sciopero bianco”, perché certamente non può risultare che il maggiore orario sia per spregio del regolamento, ma per il suo rispetto pedissequo.
Se non lo si risolve dal punto di vista economico, bisogna vedere come il regolamento viene abusato a tale scopo e stringere le scappatoie che esso consente.

luca wrote:E i dirigenti di movimento non se ne accorgono?? La sala operativa??
Probabilmente si, ma se il regolamento viene rispettato possono fare poco, e dimostrare che viene fatto di proposito, che contrasta con i doveri di diligenza nello svolgere le mansioni, è quasi impossibile, servirebbe una confessione.
@serie e S-Bahn. Tutto chiaro, ma parliamo veramente di minutini. Non vedo il senso di tutto ciò

Se da questa pratica ne derivano disagi misurabili, evidentemente non sono minutini. D’altro canto se vanno piano e fanno comunque orario, il problema non è lo stile di condotta, ma l’orario stesso.
Ci sono filmati dalla cabina di una S5, l’intero percorso nelle due direzioni, e se ne possono osservare i tempi. Sono relativamente recenti e sembra quasi che l’impostazione d’orario sia a 70km/h, velocità che viene tenuta su tratte con velocità consentita ben maggiore, e nonostante ciò è puntuale (per quello che si riesce a vedere).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11957
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby fabiolanzafame » Fri 17 January 2025; 11:57

luca wrote:E i dirigenti di movimento non se ne accorgono?? La sala operativa??

@serie e S-Bahn. Tutto chiaro, ma parliamo veramente di minutini. Non vedo il senso di tutto ciò

I DM e il DCO? Per loro il treno è in orario. E poi, è improprio usare il segnalamento per regolare la marcia dei treni. Il segnalamento serve per dire a chi guida se la via è libera, se ci sono treni o se non puoi procedere. Per me Trenord dice in sede di formazione ai macchinisti "Non importa se siete perfettamente in orario, l'importante è che siate in fascia". Questo significa che può essere visto come accettabile avere un treno che parte un minuto prima o che abbia 3-5 minuti di percorrenza maggiore.
fabiolanzafame
 
Posts: 672
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 10 guests