Porta Romana

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Porta Romana

Postby fra74 » Tue 20 April 2021; 16:46

1 dicembre 1964
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Porta Romana

Postby LUCATRAMIL » Wed 21 April 2021; 7:59

Non arrivavo ancora alla finestra per vedere la fermata Lodi Bacchiglione sotto casa...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4176
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Porta Romana

Postby Lucio Chiappetti » Fri 30 April 2021; 16:21

Hanno pubblicato il report della consultazione pubblica sullo scalo Romana (ovviamente mandano un mail senza un URL preciso e il sito e' di quelli che vanno bene per i telefonini e non per i computer, in ogni caso l'url e' questo https://www.scaloportaromana.com/wp-con ... ingole.pdf.

Ho dato una rapida occhiata (semplciemente fatto search per la parola "metro" nella parte finale delle risposte singole). Ci sono parecchie lamentele sul mancato interscambio S9/M3/filobus. Purtroppo anche qualche accenno a "metro lungo Ripamonti" e a "interrare le ferrovie come metropolitane"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5934
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Porta Romana

Postby S-Bahn » Fri 30 April 2021; 19:28

E' un documento lunghissimo!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53127
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Porta Romana

Postby jumbo » Fri 30 April 2021; 20:12

Leggo che qualcuno ha proposto di ristrutturare il capolinea della 90/91 per renderlo più efficiente.
Chissà chi è stato.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Porta Romana

Postby dedorex » Tue 27 July 2021; 15:33

User avatar
dedorex
 
Posts: 4284
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Porta Romana

Postby serie1928 » Wed 28 July 2021; 8:01

Se solo si fossero accordati per rifarlo, con spostamento dell’asse di stazione dall’altro lato ed accesso diretto alla banchina, centrale(!), dal cavalcavia su entrambi i lati.
Si costruiva un cavalcavia provvisorio sul sedime dello scalo, e via con una opera moderna e pratica, invece del solito compromesso che non accontenta nessuno.
Siamo alle solite: ragionare su come migliorare l’accesso e la percezione della ferrovia è solo un problema marginale, da relegare a operazioni estetiche. Non sia mai che si ricerchi per prima la massima funzionalità.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11636
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Porta Romana

Postby dedorex » Mon 12 February 2024; 12:29

User avatar
dedorex
 
Posts: 4284
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Porta Romana

Postby luca » Mon 12 February 2024; 13:11

Ma sbaglio o le banchine stanno venendo pure allungate?
Ma cosa ci deve fermare, una doppia di Giruno?

Senza lo spostamento dove sarebbe coerente che la stazione fosse, cioè il più vicino possibile alla M3, sono soldi parzialmente buttati, a mio avviso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9863
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Porta Romana

Postby trambvs » Mon 12 February 2024; 16:20

concordo, le banchine sarebbe stato meglio traslarle a ponente del cavalcavia di corso Lodi, magari prolungandovi un sottopasso M3
hanno prevalso le ragioni immobiliari e ci ritroveremo un passaggio pedonale aggiustato, con percorso scomodo per chi proviene Saronno/Seregno/Sesto
trambvs
 
Posts: 16807
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Porta Romana

Postby S-Bahn » Mon 12 February 2024; 16:45

Non glie ne frega niente dei treni e dell'interscambio. L'unico interesse era "neutralizzare" l'attraversamento della coppia di binari nell'ex scalo
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53127
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Porta Romana

Postby luca » Mon 12 February 2024; 17:59

Ahh ecco, così mi piace, parlare delle cose per come stanno : )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9863
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Porta Romana

Postby jumbo » Mon 12 February 2024; 18:17

Cosa che peraltro non gli è riuscita nemmeno tanto bene, considerando il semi-sottopasso lungo un centinaio di metri appena.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Porta Romana

Postby mavk84 » Tue 13 February 2024; 12:10

Le banchine starebbero bene anche dove sono ora, se almeno avessero previsto un altra uscita per via Sannio e via Longanesi in fondo (all'altezza di dove si entra temporaneamente ora), così da servire meglio la zona vicino a piazzale Bologna e creando un passaggio ulteriore al ponte di corso Lodi (alla fine tra un lato e l'altro della banchina sono 250m quindi non pochi)
mavk84
 
Posts: 279
Joined: Fri 04 December 2009; 23:37

Re: Porta Romana

Postby serie1928 » Tue 13 February 2024; 17:25

Serve coordinarsi per organizzare le cose. Coordinarsi per gli utenti? Melgio progettare ognuno per conto suo e via andare.
Certo che RFi poteva benissimo integrare nell'accordo per gli scali, che chiunque ne avesse acquisito il progetto, di integrarlo con quanto RFI pensava di fare con la fermata. Se non è stato fatto, è RFI la prima ad essersene disinteressata.
L'accesso alla radice est della fermata mi pare cosa buona e giusta, invece...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11636
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: S-Bahn and 2 guests