Trenord (2021)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2021)

Postby S-Bahn » Thu 09 September 2021; 16:20

Diciamo che è un lavoro in cooperativa a più mani per rendere meno utilizzabile la ferrovia.
A parte la singola situazione, la mentalità va constanemente in una direzione piuttosto preoccupante...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52458
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2021)

Postby RuRu » Thu 09 September 2021; 18:53

A Bergamo, almeno fino a qualche anno fa, non era rarissimo vedere treni viaggiatori accolti su un binario parzialmente occupato, soprattutto sui via Carnate in orari serali. L'ingresso se non erro avveniva intorno ai 30 km/h e il treno non faceva battuta di arresto prima della stazione. Non ho mai capito quale fosse il contesto normativo, ma al più si perdevano un paio di minuti rispetto al normale arrivo in CT.
RuRu
 
Posts: 511
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2021)

Postby serie1928 » Thu 09 September 2021; 19:07

Perché verosimilmente il segnale di ingresso consentiva l'aspetto R/G/G, che indica l'ingresso su binario molto corto o parzialmente occupato.
Rispetto a questa soluzione, il segnale a "metà marciapiede" potrebbe consentire itinerari d'ingresso da entrambi i lati.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11161
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2021)

Postby luca » Thu 09 September 2021; 20:21

Lampo wrote:In settimana hanno risolto il problema delle doppie su S8 non facendole più in Garibaldi: il convoglio arriva già in doppia da Fiorenza e resta in turno tutto il giorno così.
La sera quattro corse su S8 vengono fatte con Pop.

Grande modo di risolvere i problemi! (Il solito, del resto)
Menomale che loro erano quelli del "non facciamo treni per portare 50 persone". Mentre invece mandare in giro treni di otto carrozze a due piani dalle 5 alle 23 mi sembra una cosa decisamente efficente
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9298
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Bolzano

Re: Trenord (2021)

Postby Lampo » Fri 10 September 2021; 18:34

Da oggi - credo anche per evitare una "manovra" in Garibaldi nel tardo pomeriggio - la doppia che prendeva servizio alle 17.52... anticipa la messa sui binari alle 12.52...
In questo modo evitano che il 17.38 in arrivo in singola da Lecco vada in deposito per lasciare spazio alla doppia delle 17.52, ora alle 17.38 arriva quindi già in doppia da Lecco.
E' pur vero che da lunedì ricominciano le scuole e qua a Lecco si incomincia da subito a orario pieno (x le superiori) per testare proprio i mezzi pubblici...
User avatar
Lampo
 
Posts: 723
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Trenord (2021)

Postby luca » Fri 10 September 2021; 19:47

S-Bahn wrote:Non solo dilettantistico, ma senza interesse. Un dilettante motivato a ciò che sta facendo può fare tranqullamente meglio.

Image
tumblr download gif

Confermo.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9298
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Bolzano

Re: Trenord (2021)

Postby RuRu » Fri 10 September 2021; 19:58

serie1928 wrote:Perché verosimilmente il segnale di ingresso consentiva l'aspetto R/G/G, che indica l'ingresso su binario molto corto o parzialmente occupato.
Rispetto a questa soluzione, il segnale a "metà marciapiede" potrebbe consentire itinerari d'ingresso da entrambi i lati.

Hai ragione, stupidamente stavo pensando ai binari tronchi di Garibaldi, mentre è chiaro che S8 va sui passanti. All'estero come fanno? Segnali a metà binario, o semplicemente non hanno ANSFISA?

Cambiando argomento, oggi giornata di pesanti ritardi sulla Millano-Bergamo per uno scambio bizzoso, culminata con uno svarione clamoroso del macchinista del 2235, che si è completamente dimenticato di fermare a Verdello...
RuRu
 
Posts: 511
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2021)

Postby teo » Sat 11 September 2021; 21:19

Lampo wrote:In settimana hanno risolto il problema delle doppie su S8 non facendole più in Garibaldi: il convoglio arriva già in doppia da Fiorenza e resta in turno tutto il giorno così.
La sera quattro corse su S8 vengono fatte con Pop.

Non mi sembra difficile magari mettere in morbida i Caravaggio/Rock da 4 pezzi che arrivano da Bergamo in ora di punta e fargli fare in ora di morbida la S8 (ovviamente non è un alibi per non fare attacca/stacca)
teo
Moderatore
 
Posts: 20104
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2021)

Postby Lampo » Mon 13 September 2021; 15:06

Purtroppo sulla LC-BG i Caravaggio non hanno la circolabilità...
User avatar
Lampo
 
Posts: 723
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Trenord (2021)

Postby teo » Mon 13 September 2021; 22:53

Ops non avevo specificato che intendevo i Bergamo-Milano P.G. via Treviglio che al posto di andare in deposito o stare a P.G. gli facevi fare S8
teo
Moderatore
 
Posts: 20104
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2021)

Postby Meneghino85 » Tue 21 September 2021; 16:41

Linea: S6 Saronno-Milano Passante-Pioltello/Treviglio
Forse s6 novara milano passante treviglio...
chissa perchè i caravaggio non li mettono anche su Mlano Pg Bergamo via Carnate, essendo veloci dovrebbero aiutare in tratte con tante fermate e ripartenze. le doppie senza collegamento interno su tratte serali non le vedo bene, danno insicurezza.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1252
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Trenord (2021)

Postby Mazzu » Tue 21 September 2021; 18:06

Non so se esista un trenonuovo ammesso sul ponte.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3887
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2021)

Postby luca » Tue 21 September 2021; 20:06

Meneghino85 wrote:Le doppie senza collegamento interno su tratte serali non le vedo bene, danno insicurezza.

Facciamo tanti complimenti alla gestione competente e attentissima all'efficienza che ci ritroviamo
È dura non riuscire ad accoppiare due materiali con gancio automatico, nel 2021, eppure loro sono capaci di non essere capaci
(Ovviamente la colpa non è loro)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9298
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Bolzano

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests