Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Tue 11 May 2021; 12:14

È veramente così impossibile infilare un treno/ora in più a Centrale? Magari tornassero ad essere simmetrici com'erano, sarebbe un po' più semplice...
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Tue 11 May 2021; 12:40

Appena hanno uno slot ci buttano dentro un freccia.
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Tue 11 May 2021; 13:20

È anche legittimo, se Regione non si impone.
Come materiale, è previsto l'impiego dei Caravaggio?
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Meneghino85 » Thu 29 July 2021; 14:54

lotta tra quartiere Boccaleone dove dovrebbe passare il collegamento con Orio e Rfi perchè taglierebbe a metà il quartiere. Secondo me possono anche non fare il collegamento perchè c'è il bus per il centro città e il bus per Milano di varie compagnie, il treno secondo me non lo userebbe nessuno.
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Thu 29 July 2021; 15:24

Bella visione, non c'è che dire...
L'esperienza però mostra quasi sempre il contrario. Dove ci sono servizi ferroviari efficienti ed affidabili i treni si riempiono, mentre le reti su gomma generalmente perdono utenti e soprattutto non convincono nessuno a passare dall'auto al TPL.
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby RuRu » Thu 29 July 2021; 19:27

Se è per questo, i comuni intorno all'aeroporto letteralmente esplodono di auto parcheggiate, soprattutto nel periodo estivo. Parcheggi peraltro gestiti da bravissime persone che solo occasionalmente danno fuoco alle auto parcheggiate presso la concorrenza...
Comunque le pretese del comitato (interramento di tutta la ferrovia in uscita da BG per circa 1.5 km) sono già state giudicate irricevibili da RFI, in quanto richiedono di demolire e ricostruire tutti i cavalcavia, incluso quello della circonvallazione cittadina che rischierebbe di restare chiusa per mesi. Chiusa per mesi resterebbe anche la tratta fino a Seriate della BG-BS, e ovviamente i costi del progetto aumenterebbero enormemente.
La cosa che vedo più probabile è che si riesca a strappare una rimodulazione delle dannate barriere antirumore, e magari la costruzione di un sotto/sovrappasso stradale in sostituzione del PL, per il quale al momento è prevista la chiusura definitiva. Altre strade non ce ne sono, e l'opera è considerata (a ragione, a parer mio) troppo strategica per essere accantonata.
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Thu 29 July 2021; 21:20

Meneghino85 wrote: Secondo me possono anche non fare il collegamento perchè c'è il bus per il centro città e il bus per Milano di varie compagnie, il treno secondo me non lo userebbe nessuno.

Andiamo avanti con questa mentalità
Nell'area Milanese abbiamo tre aeroporti, e siamo riusciti a cannare al 100% le infrastrutture trasportistiche di forza per collegarli.
Malpensa scollegata dalla AV, Linate sfiorata da AV e tutte le S/R/RE possibili del ramo est (ma che riceverà una stupenda ""metropolitana"" operata dal trenino del luna park, ma che però è leggera, automatica e soprattutto interrata, dunque dev'essere per forza una cosa buona, no?), e Orio che, forse, vedrà una ferrovia che porta esclusivamente a Bergamo/Milano
In Svizzera ci sono due aeroporti, che mi risulti, Zurigo e Ginevra, e non esiste UN solo treno che colleghi esclusivamente l'aeroporto e la città(salvo, credo, un paio di RE serali a Ginevra, che comunque sono palesi rientri materiale) . A Zurigo, ci sono una sfilza di treni ,fra cui molti IC, passanti per l'aeroporto che collegano l'aeroporto a più o meno ovunque
A Ginevra, semplicemente tutti i RE/IR/IC, anziché essere attestati in città, vengono tirati fino all'aeroporto
Così facendo, l'intera Svizzera è direttamente collegata ad almeno un aeroporto
Andando avanti con questa mentalità, a breve ci ritroveremo un aeroporto a Biassono, collegato verso Monza da una sfilza di autobus
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Thu 29 July 2021; 23:02

Una "sfilza" no, a Monza non si tirano fuori i soldi nemmeno per gli autobus
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby LUCATRAMIL » Fri 30 July 2021; 7:53

Oltre al fantastico sistema svizzero descritto da Luca, gli Zurighesi possono andare all'aeroporto col tram bianco, il 10, se non erro.
Ma non si riesce ad instradare un AV sulla linea del MPX Express? Anche perché questo, per andare a Centrale ci mette un'ora. Basterebbe un AV/ora, no?

Purtroppo la posizione espressa da Meneghino85 è quella tipica degli assessori ai trasporti post WW2 : cosa faccio a fare un treno/tram che tanto c'è già il bus/auto/bici/piedi?
Invece, miracolo! quando lo fai bene, il TPL ha successo (vedi Tram Firenze e, forse, Palermo).
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Fri 30 July 2021; 9:46

L'esperimento della AV a Malpensa non ha avuto successo. Forse, qualche altro forumista che ai tempi non aveva dieci anni, mi saprà spiegare il perché : )
In ogni caso, non si tratta proprio di allungarsi a Malpensa, come dal lato di Ginevra, ma di fare praticamente un'ora di strada, con un treno fuori sistema e con tariffazione a parte, sempre a differenza di Ginevra, il quale non potrebbe proseguire per nessun altro posto, dato che la ferrovia finisce a Malpensa. Dunque, sarebbe un treno dedicato a chi da fuori Milano, deve andare a Malpensa. Se si trattasse di singole corse, e non di un servizio di sistema, staremmo dando la possibilità ad un abitante di Bologna di prendere un aereo a Malpensa, ma restando legato ad un collegamento che avviene due o tre volte al giorno. Mi immagino, che questo mix di fattori abbia decretato la fine della AV prolungata a Malpensa

@L'altroLuca
Mi è capitato di recente, di andare all'aeroporto di Zurigo, e sono volutamente tornato in tram, nonostante chiaramente impiegasse molto più di un IC per andare alla Hauptbahnhof, ma avevo tempo, quindi ho voluto provare la tramvia. Passano il 10 e il 12. Non ricordo quale dei due ho preso, ma l'infrastruttura è una meraviglia, una ferrovia in miniatura con tanto di sovrappassi e PL (che, sorpresa sorpresona, non dividono in due un bel niente, visto che mettendosi in coda al tram li si vede alzarsi mezzo secondo dopo che il tram è passato). Una vera opera d'arte
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Fri 30 July 2021; 12:18

Pochi, fuori sistema, tariffazione separata, servizio non passante.
Hai già detto le ragioni per cui l'AV a Malpensa non ha avuto successo.

Comunque prima di pensare all'AV su Malpensa c'è da lavorare sul sistema regionale, che comunque ha avuto successo, anche se c'è ancora troppa differenza tra i servizi, praticamente 3. Cadorna, Centrale con meno e Centrale con più fermate.
E soprattutto serve un progetto complessivo con verifica delle capacità e degli slot dell'infrastruttra e della regolarità di esercizio. Picchiar dentro col martello qualche traccia AV non funziona per l'AV e scassa la regionale.
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby serie1928 » Fri 30 July 2021; 16:33

^^ Senza contare che il servizio venne tenuto vivo per troppo poco tempo per diventare veramente abbastanza "noto" da gisutificarsi anche minimamente, pur con tutti i difetti che hai detto.
E' stato insomma un tentativo a cui si è creduto poco e ci si è applicati anche meno.
Però ritengo inutili i paragoni con la Svizzera, che può sicuramente essere un ideale da perseguire, ma ricodiamoci che è il risultato di decenni di cambiamenti della stessa loro cultura: non sono nati "pro TP", lo sono diventati, ed i collegamenti con gli aeroporti non sono stati la "prima scelta", ma il completamento di cambiamenti già avvenuti e che qui in Italia siamo ben lungi dal raggiungere.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Fri 30 July 2021; 16:43

serie1928 wrote:Però ritengo inutili i paragoni con la Svizzera, che può sicuramente essere un ideale da perseguire, ma ricodiamoci che è il risultato di decenni di cambiamenti della stessa loro cultura: non sono nati "pro TP", lo sono diventati

Si, è frase che ripeto all'incirca trecento volte al dì
Seguita però da un "se mai si comincia, mai si finisce"
Abbiamo la fortuna di essere a due passi dai migliori esempi di progettazione infrastrutturale e oraristica, e invece di guardare ed imparare, continuiamo a fare sempre gli stessi errori, e con pure un certo che di presunzione di superiorità
Fare questo collegamento per Orio è meglio che niente, per carità, ma resta sempre una cosa a metà, dato che non ci si potrà arrivare da Brescia (e conseguentemente il Garda, Verona e Venezia, posti decisamente a bassa presenza turistica) se non andando a Bergamo e invertendo la marcia, il che costituisce il problema di avere un collegamento che sarebbe dedicato, vista la diversa tariffazione della LP, e che non avrebbe nessun senso per quanto riguarda i Regionali. Questo è il vero problema dell'opera in progetto.
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Fri 30 July 2021; 18:31

In una programmazione seria il terminal sarebbe stato a nord della pista, dove c'è anche più spazio, e non tra la pista e l'autostrada, e il collegamento ferroviario sarebbe stato un'ansa della BG-BS.
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Mazzu » Fri 30 July 2021; 20:25

A nord della pista viene il T2 con annessi e connessi
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