Treni e infrastruttura in Lombardia

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Wed 31 March 2021; 14:25

E' in costruzione un terzo sottopasso (presumo anche per potervi installare gli ascensori) a Greco a nord del FV, oltre il bar, allineato con la via che passa dietro al teatro (da gmaps si vede chiaramente). E' verosimile che dall'altro lato vi sarà una nuova uscita da cui accedere dalla nuova strada del nuovo quartiere.
Sarebbe la via più breve tra la fermata del tram in piazza Egeo e fermate dei bus poste in corrispondenza dall'altro lato. Sarebbe una cosa intelligente da fare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Thu 01 April 2021; 16:47

Il terzo sottopasso, quando ci sono stazioni com mezzo sottopasso, è una cosa che lascia un po' perplessi. IN ogni caso i lavori sono iniziati 4 o 5 anni fa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby serie1928 » Thu 01 April 2021; 20:26

Sì sono in corso da parecchio, evidentemente non c'è fretta.
Il primo sottopasso, quello più meridionale dovrebbe essere comunale. Probabilmente quello centrale non si adattava all'inserimento degli ascensori o con una scala risultava scarso, da cui la costruzione del terzo.
Ovviamente nel calcolo dei flussi, essendo uno "non ferroviario", saran stati capaci di non computarlo...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Mazzu » Sat 29 May 2021; 16:34

Con la revisione normativa ordinamentale (LR 8/2021 articoli 29 e 30) Regione Lombardia ha stabilito:
- Di rinviare la pianificazione strategica del TPL di tre anni;
- Di rinviare le gare TPL di due anni a far conto dal termine dell'emergenza sanitaria;
- Di rinviare i biglietti integrati di due anni a far conto dal termine dell'emergenza sanitaria.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Sat 29 May 2021; 19:11

Beh ma ai pendolari queste cose mica servono, dunque è giusto così.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby ing » Mon 07 June 2021; 19:43

https://www.ilgiorno.it/legnano/cronaca ... -1.6453958

Chiude per alcuni mesi il ponte di Turbigo
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby dedorex » Mon 07 June 2021; 23:43

Mazzu wrote:- Di rinviare la pianificazione strategica del TPL di tre anni;

Questo è un punto che mi trova d'accordo: fare una pianificazione basandosi su dati completamente stravolti dal Covid non ha senso, come probabilmente non ha senso neanche usare tout court quelli precedenti
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby S-Bahn » Tue 08 June 2021; 14:35

D'accordo a metà.
Vero che non si può procedere come se niente fosse ma tre anni aggiunti a un anno e mezzo in cui si è fermato tutto fanno più di 4 anni. Mi sembra quantomeno eccessivo, anche perché non di tutti i dati ante 2020 si deve fare tabula rasa. La mobilità veicolare non TPL, per esempio, è ormai abbondantemente tornata a regime e anche oltre.
Non fare o almeno impostare una pianificazione per 4 anni è già una scelta strategica in sè mentre, sulle infrastrutture, è passato il concetto di spendere molto e subito, ma con quale pianificazione?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby facce » Mon 14 June 2021; 1:58

Oggi sono andato a fare un giro a Como Camerlata, e l'integrazione tra le due stazioni è decisamente da rivedere; benino la presenza dei doppi display delle partenze in entrambe le stazioni, l'ideale sarebbe stato avere un tabellone unico, ma conoscendo i nostri polli sarebbe decisamente chiedere troppo... male le indicazioni che distinguono le due stazioni come "linee FN" e "linee FS", l'utente medio sa che sta viaggiando con Trenord, certamente non sa se sta viaggiando su FS o FN e infatti la cosa ha generato molta confusione già al primo giorno. Malissimo la numerazione dei binari RFI totalmente avulsa da quella dei binari FN, numerandoli 4 e 5 avrebbero risolto tranquillamente gli ultimi due punti.

PS: Ferma in tutte le stazioni eccetto PM Albate non si può sentire, dai...
Image
facce
 
Posts: 1658
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby luca » Mon 14 June 2021; 8:54

Insomma, siamo alle solite
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby Lucio Chiappetti » Mon 14 June 2021; 11:34

per pura curiosita' ho provato a cercare delle relazioni tra Greco Pirelli e Como Lago sul sito trenord (che da quando e' stato smartphonizzato e' molto peggiorato da desktop) ... ma non me ne propone con cambio alla "nuova Camerlata" (anzi insiste con propormi come "senza cambio" delle soluzioni per Como SG)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby ing » Mon 14 June 2021; 13:31

E' perché S11 e Saronno-Como passano alla stessa ora e quindi ti suggerisce di scendere a San Giovanni e poi scarpinare fino a Lago.
Esisterebbe una relazione accettabile tra Saronno e Locarno, se ieri un Locarno su due non fosse stato soppresso.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby elia_mS » Mon 14 June 2021; 13:37

Per non parlare del cartello che indica le fermate della linea FN. Innanzitutto viene definita come linea Como Lago - Milano Bovisa Politecnico e, tra le fermate di questa ipotetica linea, non viene nemmeno indicata Saronno. Quindi una linea monca e senza Saronno, errori proprio da niente. Un cartello gigante con stazioni mancanti e senza inserire nemmeno le linee di interscambio (S, MXP) di Bovisa.
Ho inviato la segnalazione a RFI perché è inammissibile un errore del genere.

Mi chiedevo anche: essendo una fermata di linee suburbane, non avrebbero dovuto utilizzare i cartelli con la striscia verde in alto con l’elenco delle linee? Sulla rete FN li stanno adeguando, ma anche Forlanini ad esempio li ha così.
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby ing » Mon 14 June 2021; 14:25

Molto particolare la presenza di un segnale (la protezione di PM Albate) a metà banchina.
La maggior parte di treni che ho visto si sono fermati a fine banchina e ovviamente sono ripartiti con il capotreno che dalla coda vedeva il segnale disposto a rosso, uno però si è fermato al segnale (a via libera) ed ha fatto servizio passeggeri con mezzo treno fuori stazione.
In entrambe le situazioni c'è qualcosa di sbagliato.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Treni e infrastruttura in Lombardia

Postby fra74 » Mon 14 June 2021; 14:52

Giusto avevo letto ieri la circolare RFi e avevo trovato la cosa parecchio discutibile. Ne volevo infatti parlare ma questa mattina sono stato impegnato con una formazione

Ci sarebbe eventualmente spazio per prolungare il marciapiede lato Como o no?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests