Page 1 of 16

2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Thu 03 December 2015; 20:39
by 1750

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 0:39
by gabri mi tn
interessante.

Sì sa quali sono i risultati di 2003 e 2004 dopo ormai svariati mesi di esercizio?

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 10:33
by Astro
A me sembrano un po' troppi 150 km col climatizzatore inserito. Gia' solo degli ibridi serie migliorerebbero molto la situazione.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 12:51
by Slussen
La società di trasporto pubblico di Parigi, RATP, ha ufficialmente iniziato a testare il Solaris Urbino 12 elettrico di ultima generazione. L'accordo tra Solaris e RATP stabilisce che il veicolo debba essere provato in servizio regolare di linea con passeggeri a bordo per i prossimi due mesi. Il progetto è strettamente legato all'ambizioso piano della RATP di convertire l'intera flotta a zero emissioni entro il 2025.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 12:53
by Slussen
La più grande flotta di autobus elettrici puri d'Europa è a tutti gli effetti operativa presso l'aeroporto Schiphol di Amsterdam. Sono 35 ebus del produttore cinese BYD, veicoli impiegati per il trasporto passeggeri dagli aerei agli edifici dei terminal. Una cerimonia speciale in aeroporto ha celebrato la piena operatività di questi autobus elettrici studiati appositamente da BYD per soddisfare i requisiti dello Schiphol Airport.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 12:54
by Slussen
La nuova linea 55 di Göteborg (Svezia) servita esclusivamente da autobus elettrici nell'ambito del progetto Electricity, si è aggiudicata il premio europeo Eurosolar 2015 nella categoria 'trasporti e mobilità' con la seguente motivazione: "fornitura esemplare di trasporto pubblico con energia rinnovabile nel quadro di una cooperazione tra città e scienza".

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 12:56
by Slussen
Solaris Bus & Coach si è aggiudicata un ordine del valore di 2 milioni di euro per la fornitura di quattro autobus elettrici alla Cracovia City Transport (MPK Cracovia). Sulla base del contratto, Solaris consegnerà quattro Urbino 8,9 LE elettrici entro la fine di luglio 2016. Gli autobus saranno equipaggiati di un pacco batterie da 80 kWh.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 13:03
by Slussen
Dopo aver consegnato un primo lotto di autobus elettrici a Fujian Auto Transportation lo scorso anno, King Long ha recentemente fatto un'altra consegna di 150 autobus elettrici al medesimo vettore. Secondo le fonti, la consegna di questo lotto di autobus elettrici è il più grande acquisto di nuovi autobus di energia mai realizzato nella provincia del Fujian. I bus elettrici sono equipaggiati con batterie agli ioni di litio di alta qualità prodotte da ATL di Hong Kong. Sono in grado di marciare per 220 km continuamente e sono coperti da una garanzia di qualità di otto anni.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 13:08
by Slussen
Secondo le statistiche pubblicate dal Ministero dell'Industria e dell'Information Technology, in Cina sono stati prodotti 156.200 veicoli "new energy" nel periodo da gennaio a settembre di quest'anno, in crescita di quasi il 300%. Nel frattempo, il volume di produzione di veicoli passeggeri elettrici ha raggiunto 65.500 unità, che è tre volte il numero registrato nello stesso periodo dello scorso anno.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 15:06
by LUCATRAMIL
COn le nuove batterie, si potrebbero costruire dei filobus (tradizionali) con l'autonomo elettrico anzichè termico.

Non sarebbe un'alternativa?

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 15:17
by Astro
Infatti, sono quelli "bimodali".
Quelli col termico sono i "trimodali".

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 15:35
by Carrelli1928
LUCATRAMIL wrote:COn le nuove batterie, si potrebbero costruire dei filobus (tradizionali) con l'autonomo elettrico anzichè termico.

Non sarebbe un'alternativa?

Non ti seguo: il vantaggio dell'autobus è proprio non avere bisogno di infrastrutture dedicate, quindi niente bifilare.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 15:45
by Astro
Io non seguo te. Il bifilare consente risparmi in peso e quindi in dissipazione di energia. Meno energia buttata meno inquinamento. Piuttosto si metta bifilare a volonta'!

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 16:22
by Carrelli1928
Però montare il bifilare ha un costo non indifferente.

Pensandoci bene, potrebbe non essere un'idea sciocca usare filobus con batterie ed attrezzare col bifilare solo i tratti in cui passano più linee.
Per alzare le aste si potrebbero usare i tegolini.

Re: 2016 nuovi bus per atm

PostPosted: Fri 04 December 2015; 17:25
by skeggia65
Questi?

Image