costaro0 wrote:Le "Veneziane" non erano blu, ma verdi bicolori, come gli autobus urbani dell'epoca. Sono state comprate usate dall'ACNIL di Venezia, dove praticamente non hanno mai fatto servizio perché i conducenti si rifiutavano di guidarle. 11 vetture di quel gruppo sono finite a Milano, altre addirittura a Taranto.
Da noi hanno fatto servizio presso i depositi Sarca e Monza, in prevalenza sulle linee Milano-Limbiate integrativa, Milano-Cinisello e Sesto-Monza via San Fruttuoso.
Sono state tutte radiate e demolite nel 1983, tranne una unità che è stata ricolorata in arancione e usata per qualche tempo come scuola guida, e due vetture che sono state cedute al TBSO di Osio Sopra, probabilmente per effettuare qualche corsa scolastica.
Io ricordo di averci viaggiato più di una volta; non erano vetture eccezionali, soprattutto avevano pochissima ripresa ed erano piuttosto "rigide" nonostante il cambio semiautomatico.
Visto il loro numero ridotto e le caratteristiche tecniche piuttosto differenti dallo standard ATM, sono state eliminate senza troppi rimpianti quando sono entrati in servizio mezzi più moderni.
LUCATRAMIL wrote:Come ho segnalato nella discussione specifica, dai figurini risulta che un Alfa 1000 ebbe un cambio semiautomatico, forse fu il primo di Milano.
Users browsing this forum: No registered users and 13 guests