luca wrote:Comunque secondo me ci sono anche troppe fermate. Se ce ne fossero più o meno la metà, l'appetibilità del servizio resterebbe pressoché immutata, e la velocità commerciale aumenterebbe un pochino
Ritengo che se hai il mezzo di superficie bloccato in coda dietro decine di auto perché manca la preferenziale, oppure rallentato da un semaforo che ti blocca per un minuto ogni 300/400 metri (con la preferenziale), puoi dargli 20 o 40 fermate che non cambia assolutamente nulla.
Anzi, a naso, nella situazione in cui siamo adesso, il tagliare fermate potrebbe persino far perdere utenza: "Ma come, già la 44 fa ritardo, ci mette 50 minuti a fare il percorso che devo fare... e ora devo perdere altri 5 minuti andata e ritorno per andare alla fermata?"
Poi sì, una volta che una linea ha una certa velocità commerciale buona e una certa regolarità, puoi tagliare fermate dove eccessivamente vicine (a me viene sempre in mente il caso scandaloso del 31 con Bicocca e La Farina separate da non più di 130 metri)