Vecchie Linee Autobus '60 - '70 (Prima degli Esagamma 718)

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Vecchie Linee Autobus '60 - '70 (Prima degli Esagamma 718)

Postby Alessandro Berni » Sat 17 April 2021; 0:38

Apro ex novo questo topic iniziato 12 -13 anni fa cui avevo preso parte, dato che in queste settimane sono venuto in possesso - grazie a vari affari su Ebay - di varie Piante Guida Busetti e/o Di Lauro.

Lì il punto più discusso - insieme a vari altri tipo l'utilizzo di quali mezzi su quali linee - era l'istituzione negli anni '60 e l'evoluzione delle linee automobilistiche foresi a tre cifre (fino al 1975).
In particolare quelle del Gratosoglio. Grazie alle fonti reperite sulla Pianta Busetti 1966 (quella grande tipo librone) e quella plastificata del 1969, ho decifrato una parte di questa evoluzione.

Il punto di partenza è la Busetti 1964 online su Stagniweb (la famosa sezione "l'anno della MM"), dove esisteva unicamente la 201 per tutte le diramazioni da Gratosoglio a Ronchetto - Quinto Stampi ecc.
La piccola Pianta Busetti cartacea del 1965 riporta la stessa situazione con la sola 201 in campo. Con il 1966 (Busetti librone) vengono istituite in aggiunta alla 201, la 209 e la 210 tutte in partenza da Tibaldi - Borromini. In particolare la 209 sostituiva la 201 Barrata, con deviazione per Conca Fallata - Chiesa Rossa (allora non esisteva ancora il Basmetto) prima dell'arrivo al Gratosoglio. la 210 era ovviamente la linea dedicata ai cosiddetti Tre Ronchetti.

Con la Busetti plastificata del 1969, troviamo sempre 201, 209 e 210 con la 209 trasformata in linea a lunga percorrenza da Via Rastrelli al Gratosoglio alto e le 201 e 210 sempre in partenza da Borromini per le rispettive destinazioni. Idem per tutto il 1970 testimoniato da La Generale Pianta di Milano Di Lauro.

Con il 1971 e l'introduzione della tariffa oraria tutto cambia. Sparisce l' "interurbana" 201 con la 209 in partenza da Via Zamenhof - Bibbiena fino al Gratosoglio Via Baroni 44, e due linee in partenza dall'adiacente civico 42. La 210 per i Tre Ronchetti e la nuova 211 (citata puntualmente da Costaro nel topic "Prima degli Esagamma 718") per Quinto Stampi.

Situazione invariata nella bella Guida di Milano Busetti del 1972 (la "marrone") dove l'elemento notevole è la prima fase del passaggio dalle linee a numeri a quelle con lettere e da quelle a tre cifre delle foresi a quelle a due cifre poste in prevalenza sulla decina 70. Mai come in quell'anno risulta un miscuglio tra le tre differenti modalità di assegnazione di linea.

Per tutte le linee discusse e quasi tutti i percorsi e loro varianti, oggi c'è la 79 con una duplice alternativa di capolinea nelle due direzioni (la quasi centrale Lodovica e Abbiategrasso da un lato e Gratosoglio - Ronchetto delle Rane dall'altro). L'unico tratto rimasto fuori è quello interurbano della vecchia 201 che comprendeva la variante Ponte Sesto - Fizzonasco (Trafilerie), tratti oggi ricompresi nelle extraurbane che curiosamente riprendono per la zona il criterio della numerazione delle vecchie foresi (230, 201 ecc ...).
Alessandro Berni
 
Posts: 378
Joined: Mon 10 September 2007; 22:11
Location: Milano

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 7 guests

cron