Solaris Trollino serie 800 (ex Nuovo ordine filobus)

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Re: Nuovo ordine filobus

Postby lico » Tue 09 June 2020; 10:44

pubblicati oggi nell'Albo Pretorio le autorizzazioni al servizio per i nuovi filobus 817 e 824.
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Tue 09 June 2020; 11:03

Scusate l'ignoranza, ma qual è il senso di dovere pubblicare le autorizzazioni alla circolazione di un mezzo omologato?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Tue 09 June 2020; 11:39

a quanto pare, essendo mezzi legati a impianti fissi - con tutto quanto ne consegue a livello di USTIF e affini - la messa in esercizio avviene singolarmente per ogni mezzo, che probabilmente viene comunque sottoposto ad alcuni di test
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Tue 09 June 2020; 11:47

Mi sembrano complicazioni inutili e fini a se stesse.
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Tue 09 June 2020; 15:24

anche a me, ma al momento pare che la procedura sia questa, ne dovessero davvero arrivare 80 di questi Trollino sarebbe una litania senza fine...
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby skeggia65 » Tue 09 June 2020; 16:30

Vorrete giustificare lo stipendio del personale dell'ufficio trasporti a impianti fissi o no?
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby lico » Tue 09 June 2020; 23:00

nell' Albo Pretorio oltre alle nuove filovie, riportano le 4900 revamp ma non le 4700 e le re-immissioni in servizio dei treni della metropolitana dopo delle modifiche alla frenatura di emergenza o qualcosa del genere. Riportano anche le autorizzazioni all'utilizzo delle nuove fermate riqualificate, anche se spesso diverse settimane dopo che sono già in uso.
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Wed 10 June 2020; 0:09

tutto di competenza USTIF
per le 4700 presumo che trattandosi di una RG (per quanto sostanziosa) non sia richiesta una nuova omologazione al servizio
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Wed 10 June 2020; 12:09

ho appena scoperto (su altro forum) che ha Bologna l'eminente ufficio di cui sopra ha addirittura prescritto su quali linee possono circolare determinati mezzi e su quali no, e non è un problema di dimensioni...
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Thu 11 June 2020; 8:32

Il mondo del TPL, e la ferrovia sopra ogni cosa, è fuori dalla realtà e cerca di suicidarsi con regole insensate. O forse sono regole pensate per tenerlo meno competitivo.
Se hai una regolare patente di guida puoi andare in automobile sulla A4, sulla A1, sulla A16 e persini all'estero, cosa veramente strana...
In ferrovia no. Sei un macchinista, conduci i treno da Venezia a Milano, ti sognerai mica di condurlo anche tra Milano e Bologna su una linea con le stesse regole e lo stesso segnalamento? Non sia mai! Ci vuole l'abilitazione linea per linea, anche se non cambia niente...
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby Meneghino85 » Thu 11 June 2020; 9:20

solo per pagare lo stipendio all'ufficio trasporti fanno ste regole assurde.... sui treni posso capirlo per le fermate anche se con un GPS il problema non esiste, ti segnala dove sei e quanto manca alla prossima fermata. Ma ci sono un sacco di fogli di carta quando con un tablet sarebbe tutto più semplice e veloce.
Quanti ne arrivano di trollino ? speriamo tanti
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby serie1928 » Thu 11 June 2020; 13:08

No, non sono regole assurde, sono regole che salvano vite. La conoscenza della linea è fondamentale e da una parte serve a conoscerne le anomalie, i punti critici, le precauzioni da prendere, dall'altro serve a far rispettare gli orari perchè questi partono dal presupposto di una conscenza della linea. E vale anche, in maniera semplificata, anche per i bus o i trem.
È una precauzione minima, ma necessaria.
Quanta gente muore perchè ha preso in mano una autovettura per la prima volta e non ne ha saputo controllare il comportamento. Quanta gente muore perchè percorrendo una strada nuova si è ritrovato in una situazione particolare di cui non ha saputo affrontare la particolarità.
Le regole e la segnaletica sono norme "discuntinue" e "generali" e non sono sufficienti per trasportare altre persone con un orario prestabilito in maneria sicura.
Ogni professionista si prepara al proprio lavoro, e se ha un orario stretto da rispettare deve essere sicuro di poterlo fare prevenendo possibilmente anche gli imprevisti o sapendo come rimediare. Tutti gli altri sono dilettanti allo sbaraglio che spesso vien fatta salva la vita solo perchè dall'altra parte c'era un professionista con perfetta conoscenza del mezzo e della strada e delle regole.
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby skeggia65 » Thu 11 June 2020; 13:24

Ecco il Sommo Paladino delle regole imperiture, nonché eterno bastian contrario.

Seguendo il tuo ragionamento, serie, ci si dovrebbe sottoporre a un nuovo tirocinio e un nuovo esame a ogni cambio di automobile.
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Thu 11 June 2020; 13:32

E all'esame preventivo della conoscenza della strada ad ogni viaggio su strada mai percorsa o non più percorsa da, poniamo, tre anni...
Ma per favore...
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Re: Nuovo ordine filobus

Postby serie1928 » Thu 11 June 2020; 19:29

skeggia65 wrote:Ecco il Sommo Paladino delle regole imperiture, nonché eterno bastian contrario.

Seguendo il tuo ragionamento, serie, ci si dovrebbe sottoporre a un nuovo tirocinio e un nuovo esame a ogni cambio di automobile.

No, ma non facendolo, cosa evidentemente impossibile, ogni volta che ci mettiamo in macchina corriamo rischi che si traducono in migliaia di morti sulle strade, per le nostre ed altrui incompletezze. Mentre se sali su autobus o su un treno tale rischio è ridotto fino a inesistente.
Non sono regole imperiture, sono regole acquisite da decenni di esperienza.
Altrimenti basterebbe insegnare ad un sistema automatico le semplici regole di condotta ed il rispetto dei segnali che possiamo fare a meno dell’essere umano. Invece quello che l’essere umano fa d’istino e per esperienza è estremamente complesso da insegnare ad un sistema informatico, centinaia di variabili e fattori che noi non ci accorgiamo minimamente di ponderare. Quando avremo degli algoritmi sufficientemente sofisticati, allora faremo a meno dell’essere umano e della sua esperienza.
Anche tu, nel tuo mestiere immagino, non affideresti un taglio appena un po’più complesso ad un tuo aiutante che ha appena appreso tutte le regole del mestiere, ne tanto meno puoi pretendere da esso di farlo come lo fai tu nel medesimo tempo. E se una volta acquisita “la mano” restasse fermo per 6 mesi, gli affideresti di nuovo il lavoro come lo avesse fatto il giorno prima, o gli dai un periodo di adattamento? Eppure hai il pieno controllo del mezzo (forbice, fon, spray, shampoo, ecc.), ne conosci ed hai spiegato tutti i pericoli a cui sono soggetti i tuoi clienti (oggetti taglienti, lacche che possono finire negli occhi, acidi per la permanente, con possibili danni a cose e persone).
Condurre un treno, in maniera sicura (non macchiare i vestiti del cliente) e puntuale (servire un cliente nel minor tempo possibile) non basta conoscere le regole, serve conoscere il mezzo (le forbici) e la linea (il tipo di messa in piega) con tutti i suoi tranelli.
Spero che l’esempio calzi.
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