Page 3 of 5

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Sun 22 May 2011; 0:40
by skeggia65
Non contesto il fatto che ci sia approssimazione nell'assemblaggio Irisbus, e che le conseguenze siano rumorose; ma "rumore infernale" mi pare esagerato. Qui dentro ci sono non pochi matusa (tra cui il sottoscritto) un tantino nostalgici dei bus del passato. Molti rimpiangono il 421, non certo un mostro di silenziosità e assemblaggio, un po' meno ricordano (ma chi li ricorda ha una certa nostalgia) gli Esagamma, che in quanto a rumorosità di marcia (il motore era un bel ruggito) e baccano derivante da cose che vibravano erano il top: sul pavé e in sosta vibravano i finestrini, i pali di sostegno, i sedili, l'obliteratrice (quella poi aveva una risonanza tutta sua), i cunei per le ruote, la veletta laterale esposta al finestrino, le velette per le corse limitate, le porte, gli sportelli degli alloggiamenti delle velette, l'aletta parasole (verde), i coperchi dei meccanismi delle porte (quelli, poi, facevano un sdlerereererererererereerererereererererererendeereredern tutto particolare). Il risultato era un mix tra un concerto dei Metallica e il reparto di taglio di un'azienda metalmeccanica. Quando scendevi avevi il sangue più gassate della boario.

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Sun 22 May 2011; 20:20
by HJMarseille
si va beh ma quelli che indichi sono mezzi concepiti negli anni 70.....un irisbus odierno non deve essere paragonabile ai bus di 40 anni fa.....è un pò come le auto,internamente i materiali e assemblaggi migliorano così il confort,compreresti attualmente un'auto con gli interni del 127 con prezzo allineato alle migliori concorrenti? io penso di no......e se si vuol garantire un minimo di confort ai passeggeri è meglio orientarsi su altri marchi che offrono bus meglio assemblati e curati IMHO.

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Mon 23 May 2011; 13:50
by LUCATRAMIL
Comunque io mi riferivo al settore filobus; inoltre preferisco un tintinnio al mezzo che ha un guasto ai freni come mi è sembrato che fosse per il VH.

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Mon 23 May 2011; 13:54
by fra74
Eh vabbè un guasto può sempre succedere (e può anche essere dovuto a pessima manutenzione)... non trarrei conclusioni definitive sul mezzo per questo...

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Mon 23 May 2011; 16:52
by HJMarseille
essendo mezzi meccanici è normale si guastino......nessuna macchina è immune dai guasti.....

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Mon 23 May 2011; 22:10
by O 303
Molti rimpiangono il 421

Quello non era rumore. Era melodia! :P

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Mon 23 May 2011; 23:27
by skeggia65
^^ Concordo. E meglio ancora quello degli esagamma. Ma è un parere da appassionato.
Furono due modelli innovativi, con l'accesso facilitato da un pianale più basso rispetto ai predecessori. I quali però soffrivano meno di vibrazioni. Erano migliori persino dei successori InBus e Effeuno, che avevano gradini più alti (soprattutto dietro) e mobilità interna peggiore.

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Tue 24 May 2011; 9:38
by O 303
Verissimo, gli Effeuno avevano una bella ripresa, ma in quanto a mobilità interna non c'era paragone! Vincevano a mani basse i 418 - 421. Stendiamo poi un velo pietoso sui 470...

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Tue 24 May 2011; 12:55
by LUCATRAMIL
fra74 wrote:Eh vabbè un guasto può sempre succedere (e può anche essere dovuto a pessima manutenzione)... non trarrei conclusioni definitive sul mezzo per questo...

Sì, vi conosco: fosse successo ad un veicolo Irisbus, apriti cielo: basta vedere le contumelie ai CItelis, che dopo un inizio indiscutibilmente disastroso, mi pare vadano egregiamente (io non sento nè vibrazioni né il motore)




Driiin é permesso? - Amplifon entri pure.... :?

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Wed 29 June 2011; 16:51
by BB3001
Oggi un'altro, in viale misurata tra le 9.00 e le 10.00, due motorini cioccano tra di loro (sicuramente uno era grave perchè era li per terra ancora...) totale: paralisi della preferenziale, più di 20min per arrivare da tripoli a bolivar....

Condivido il "NO ai motorini nelle preferenziali!!" tant'è che durante le operazioni di soccorso qualcuno con la moto "che aveva fretta" ha cercato di forzare il posto di blocco, il poliziotto s'è incazzato (avevano fatto scarrucolare la filovia x prepararla alla manovra) e l'ha placcato: documenti prego.... (e gli sta bene!)

NO ai motorini nelle preferenziali!!

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Wed 29 June 2011; 22:12
by ETR460
Infatti ho visto in Romagna molte 91 velettare "term. p.le Brescia" e 90 con "term. p.za Napoli"...

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Wed 29 June 2011; 23:51
by GLM
tanto è una causa persa. c'è gente qui dentro che non capisce che i motorino nelle preferenziali fanno più danni che benefici, figuriamoci fuori.

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Fri 01 July 2011; 11:10
by lico
non e' facile adesso tirarli fuori dalla preferenziale, inteso come responsabilita' di tale gesto: poi succedono ovviamente incidenti sulle carreggiate laterali con auto e qualcuno si scaglierebbe contro chi ha voluto modificare le regole. Adesso nella maggior parte degli incidenti il colpevole e' lo stesso che usa le due ruote, quindi se ne lavano le mani.
Diciamo che serviverebbero controlli sulle preferenziali con multe e sequestri di scooter (definitivi) per chi non rispetta certe regole, in modo di aver paura (a quanto sembra non della propria salute o vita) di rimanere da un momento all' altro a piedi.

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Fri 01 July 2011; 11:14
by trambvs
Comincerei con l'addebito dei costi/disagi derivanti dall'interruzione del servizio.

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Fri 01 July 2011; 11:57
by lico
anche, mi sono scordato di quello, ritiro dello scooter ed eventuale differenza per danni derivati all'interruzione del servizio pubblico. Pero' penso che li' ci sarebbe di mezzo l'assicurazione. :roll: