Incidenti filoviari

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Incidenti filoviari

Postby skeggia65 » Sun 22 May 2011; 0:40

Non contesto il fatto che ci sia approssimazione nell'assemblaggio Irisbus, e che le conseguenze siano rumorose; ma "rumore infernale" mi pare esagerato. Qui dentro ci sono non pochi matusa (tra cui il sottoscritto) un tantino nostalgici dei bus del passato. Molti rimpiangono il 421, non certo un mostro di silenziosità e assemblaggio, un po' meno ricordano (ma chi li ricorda ha una certa nostalgia) gli Esagamma, che in quanto a rumorosità di marcia (il motore era un bel ruggito) e baccano derivante da cose che vibravano erano il top: sul pavé e in sosta vibravano i finestrini, i pali di sostegno, i sedili, l'obliteratrice (quella poi aveva una risonanza tutta sua), i cunei per le ruote, la veletta laterale esposta al finestrino, le velette per le corse limitate, le porte, gli sportelli degli alloggiamenti delle velette, l'aletta parasole (verde), i coperchi dei meccanismi delle porte (quelli, poi, facevano un sdlerereererererererereerererereererererererendeereredern tutto particolare). Il risultato era un mix tra un concerto dei Metallica e il reparto di taglio di un'azienda metalmeccanica. Quando scendevi avevi il sangue più gassate della boario.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Incidenti filoviari

Postby HJMarseille » Sun 22 May 2011; 20:20

si va beh ma quelli che indichi sono mezzi concepiti negli anni 70.....un irisbus odierno non deve essere paragonabile ai bus di 40 anni fa.....è un pò come le auto,internamente i materiali e assemblaggi migliorano così il confort,compreresti attualmente un'auto con gli interni del 127 con prezzo allineato alle migliori concorrenti? io penso di no......e se si vuol garantire un minimo di confort ai passeggeri è meglio orientarsi su altri marchi che offrono bus meglio assemblati e curati IMHO.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Incidenti filoviari

Postby LUCATRAMIL » Mon 23 May 2011; 13:50

Comunque io mi riferivo al settore filobus; inoltre preferisco un tintinnio al mezzo che ha un guasto ai freni come mi è sembrato che fosse per il VH.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Incidenti filoviari

Postby fra74 » Mon 23 May 2011; 13:54

Eh vabbè un guasto può sempre succedere (e può anche essere dovuto a pessima manutenzione)... non trarrei conclusioni definitive sul mezzo per questo...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Incidenti filoviari

Postby HJMarseille » Mon 23 May 2011; 16:52

essendo mezzi meccanici è normale si guastino......nessuna macchina è immune dai guasti.....
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Incidenti filoviari

Postby O 303 » Mon 23 May 2011; 22:10

Molti rimpiangono il 421

Quello non era rumore. Era melodia! :P
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Incidenti filoviari

Postby skeggia65 » Mon 23 May 2011; 23:27

^^ Concordo. E meglio ancora quello degli esagamma. Ma è un parere da appassionato.
Furono due modelli innovativi, con l'accesso facilitato da un pianale più basso rispetto ai predecessori. I quali però soffrivano meno di vibrazioni. Erano migliori persino dei successori InBus e Effeuno, che avevano gradini più alti (soprattutto dietro) e mobilità interna peggiore.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Incidenti filoviari

Postby O 303 » Tue 24 May 2011; 9:38

Verissimo, gli Effeuno avevano una bella ripresa, ma in quanto a mobilità interna non c'era paragone! Vincevano a mani basse i 418 - 421. Stendiamo poi un velo pietoso sui 470...
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Incidenti filoviari

Postby LUCATRAMIL » Tue 24 May 2011; 12:55

fra74 wrote:Eh vabbè un guasto può sempre succedere (e può anche essere dovuto a pessima manutenzione)... non trarrei conclusioni definitive sul mezzo per questo...

Sì, vi conosco: fosse successo ad un veicolo Irisbus, apriti cielo: basta vedere le contumelie ai CItelis, che dopo un inizio indiscutibilmente disastroso, mi pare vadano egregiamente (io non sento nè vibrazioni né il motore)




Driiin é permesso? - Amplifon entri pure.... :?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Incidenti filoviari

Postby BB3001 » Wed 29 June 2011; 16:51

Oggi un'altro, in viale misurata tra le 9.00 e le 10.00, due motorini cioccano tra di loro (sicuramente uno era grave perchè era li per terra ancora...) totale: paralisi della preferenziale, più di 20min per arrivare da tripoli a bolivar....

Condivido il "NO ai motorini nelle preferenziali!!" tant'è che durante le operazioni di soccorso qualcuno con la moto "che aveva fretta" ha cercato di forzare il posto di blocco, il poliziotto s'è incazzato (avevano fatto scarrucolare la filovia x prepararla alla manovra) e l'ha placcato: documenti prego.... (e gli sta bene!)

NO ai motorini nelle preferenziali!!
User avatar
BB3001
 
Posts: 104
Joined: Fri 07 September 2007; 13:40
Location: Milano

Re: Incidenti filoviari

Postby ETR460 » Wed 29 June 2011; 22:12

Infatti ho visto in Romagna molte 91 velettare "term. p.le Brescia" e 90 con "term. p.za Napoli"...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Incidenti filoviari

Postby GLM » Wed 29 June 2011; 23:51

tanto è una causa persa. c'è gente qui dentro che non capisce che i motorino nelle preferenziali fanno più danni che benefici, figuriamoci fuori.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Incidenti filoviari

Postby lico » Fri 01 July 2011; 11:10

non e' facile adesso tirarli fuori dalla preferenziale, inteso come responsabilita' di tale gesto: poi succedono ovviamente incidenti sulle carreggiate laterali con auto e qualcuno si scaglierebbe contro chi ha voluto modificare le regole. Adesso nella maggior parte degli incidenti il colpevole e' lo stesso che usa le due ruote, quindi se ne lavano le mani.
Diciamo che serviverebbero controlli sulle preferenziali con multe e sequestri di scooter (definitivi) per chi non rispetta certe regole, in modo di aver paura (a quanto sembra non della propria salute o vita) di rimanere da un momento all' altro a piedi.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Incidenti filoviari

Postby trambvs » Fri 01 July 2011; 11:14

Comincerei con l'addebito dei costi/disagi derivanti dall'interruzione del servizio.
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Incidenti filoviari

Postby lico » Fri 01 July 2011; 11:57

anche, mi sono scordato di quello, ritiro dello scooter ed eventuale differenza per danni derivati all'interruzione del servizio pubblico. Pero' penso che li' ci sarebbe di mezzo l'assicurazione. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests