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Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Sat 07 October 2017; 20:37
by lico
intanto oggi ho verificato un nuovo asservimento in corso XXII Marzo, quello all'angolo con via Bronzetti/Cadore, che comprende anche quello immediatamente vicino di via Mameli: vedeva sia i 27 che i 12, ma non i bus. Anche quello di Santa Maria del Suffragio vedeva anche i 12.
Tra piazza Ovidio e 5 Giornate, di asservimenti al 27, mancherebbe solo quello dove incrocia la 90/91, di cui ancora non mi è capitato di vedere niente di diverso dal ciclo fisso. Comunque non sono mai attivi tutti contemporaneamente.

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Thu 06 May 2021; 21:02
by trambvs
sembra essere più forte di loro, se non si complicano la vita con cervellotici apparati non sono contenti...
PoliMi, ATM e Comune di Milano annunciano il progetto “TECH BUS”
inutili infinite sperimentazioni pur di non fare ricorso a sistemi semplici e più che collaudati all'estero

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Thu 06 May 2021; 22:07
by S-Bahn
Una mare di minchiate con tutte le complicazioni possibili per evitare la semplicità dei fondamentali.

Sono pessimista sulla preferenziazione perché la concepiscono al contrario. Non i tempi dei semafori che si adeguano al transito del mezzo, ma il mezzo che cerca di prendere l'onda verde, ovviamente attraverso la maggiore complicazione possibile.

Vent'anni fa parlando con (presunti) tecnici del comune di Milano mi ero accorto della loro totale incompetenza perché confondevano onda verde e preferenziazione.
Siamo ancora a questo punto!

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Thu 06 May 2021; 23:09
by serie1928
Ci si ponesse come obiettivo l’aumento della Vc le soluzioni sarebbero obbligate. Ma la velocità è “brutta”.
La Vc dei mezzi milanesi sarebbe degna di denuncia per danno erariale: brucia talmente tante risorse da essere ridicolo.
Peccato che una cosa del genere, vista l’incompetenza, comporterebbe come risultato non la ricerca di velocità, bensì l’eradicazione del problema, a cominciare dalla rete tramviaria perché quella dei bus è comunque indispensabile e inemendabile.
Massa di… vabbè taccio… ‘tacci loro!

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Fri 07 May 2021; 7:41
by S-Bahn
Con il Politecnico che si presta a questa buffonata.

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Fri 07 May 2021; 9:02
by jumbo
In effetti è una roba che fa cadere le braccia.
Il Politecnico non sa nemmeno cosa sta facendo, il fine è di applicare un sistema software e magari tra un po' scriverci qualche pubblicazione, non certo il miglioramento del servizio.

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Fri 07 May 2021; 9:44
by luca
Qualcuno saprebbe spiegarmi esattamente in cosa consista il progetto?
Perché quello che ho letto mi sembra solo fuffa.

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Fri 07 May 2021; 11:10
by S-Bahn
Temo che non ci sia nulla oltre alla fuffa e ad una semplice operazione commerciale travestita da qualcosa simil-intelligente.
Il livello è definito da queste cialtronate:
"contribuendo a creare un ecosistema di mobilità cooperativa"
"l'utilizzo del Multi-Access Edge Computing (MEC) di Vodafone per gestire i sofisticati algoritmi V2I dei servizi cooperativi in una infrastruttura sicura"

Mi sembra chiaro che non vederemo nessun asservimento

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Fri 07 May 2021; 16:34
by serie1928
Ma sì, è il solito "spendere soldi per ricerche accademiche", le cui ricadute pratiche sono al di là da venire, le cui premesse sono molto più complesse e fuori portata del singolo studio.
La ricerca va sempre bene, ma quando viene usata come alibi per non fare le cose pratiche che già esistono, è una cosa ridicola.

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Fri 07 May 2021; 18:27
by S-Bahn
Ridicola e dannosa.
Poi ribadisco, gli incompetenti che lavorano in Comune continuano imperterriti a confondere preferenziazione con sincronizzazione, e dal Politecnico forniscono il fumo per nascondere tale incapacità.

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Sun 17 October 2021; 17:57
by Astro
Come lo fanno in (una città d') Olanda: https://bicycledutch.wordpress.com/2016 ... interview/

Notate: ogni incrocio è decentralizzato, a parte alcune eccezioni.

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Sun 17 October 2021; 18:58
by Lucio Chiappetti
Bello, anche se mirato piu' sulle bibiclette che sul TPL. Fatelo vedere alla Censi ...
(mi domando come facciano pero' con tempi di verdi cosi' corti con pedoni e persone in carrozzina ... ho presente un certo incrocio in Missaglia ...)

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Sun 17 October 2021; 19:06
by Astro
Posto che si parla anche di TPL (il bus a cui tolgono traffico davanti / mettono più rosso), il concetto è che tu hai una serie di utenti della strada a cui assegni un peso. Niente vieta di dare un peso maggiore ai vari mezzi TPL al posto che alle bici, il sistema non cambia.

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Tue 04 October 2022; 7:53
by luca
Esattamente quello che ho appena pensato, fermo con la 90 in viale Sondrio all'incontro con via Timavo.
Arrivati col giallo e fermi al rosso per lasciare passare l'aria, visto che Timavo è una viuzza
Davvero, sotto tutti gli inutili fronzoli, questa città ha una concezione della mobilità ottocentesca (però con tanti bus elettrici)

Re: Asservimento semaforico 90/91

PostPosted: Tue 04 October 2022; 10:12
by S-Bahn
No, nell'800 non avevano questa gestione degli incorci. Per ovvie differenze di traffico e di mezzi, ma anche perché non erano intrisi di ipocrisia giuridica.