Asservimento semaforico 90/91

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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby .mau. » Wed 05 October 2022; 10:33

luca wrote:Esattamente quello che ho appena pensato, fermo con la 90 in viale Sondrio all'incontro con via Timavo.
Arrivati col giallo e fermi al rosso per lasciare passare l'aria, visto che Timavo è una viuzza


Timavo da Carbonari ha un traffico abbastanza importante, a volte faccio fatica anche in bicicletta. (L'altro lato ovviamente no)
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby lico » Sat 02 December 2023; 21:10

da questa web cam si può verificare l'asservimento semaforico attivo per la 90/91 e probabilmente anche la 92. Almeno per oggi.
https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lombardia/milano/milano-stazione.html
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby GLM » Sun 03 December 2023; 22:55

attivissimo! :D

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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby dedorex » Mon 04 December 2023; 11:15

Come commento non mi sembra particolarmente azzeccato: non è che l'asservimento deve sempre dare il verde, soprattutto in caso di passaggi multipli. Sarebbe interessante sapere se è qualcosa del "nuovo" sistema (asservimento megafantascientifico da GPS) oppure del "vecchio" (antennine sui semafori)
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby GLM » Mon 04 December 2023; 12:11

Se si può definire asservimento un sistema che tiene due vetture ferme col rosso in un incrocio secondario come quello con via Tonale, alle 11 di sera con traffico scarso, direi che allora ne possiamo ampiamente fare a meno.
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby S-Bahn » Mon 04 December 2023; 13:10

Mi viene sempre da dire... perché moto, carri attrezzi e furgoni vari devono andare in preferenziale?
Da quel che si vede, se un asservimento c'è, è molto all'acqua di rose. Più che altro sembra una sincronizzazione di semafori vicini.
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby luca » Mon 04 December 2023; 14:13

Ma che asservimento... Ho perso la 92 in Caiazzo e l'ho riacciuffata in Centrale, solamente facendo una leggerissima corsetta
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby lico » Mon 04 December 2023; 19:30

S-Bahn wrote:Mi viene sempre da dire... perché moto, carri attrezzi e furgoni vari devono andare in preferenziale?
Da quel che si vede, se un asservimento c'è, è molto all'acqua di rose. Più che altro sembra una sincronizzazione di semafori vicini.

variano i tempi di verde e rosso, non è sincronizzazione.
GLM wrote:Se si può definire asservimento un sistema che tiene due vetture ferme col rosso in un incrocio secondario come quello con via Tonale, alle 11 di sera con traffico scarso, direi che allora ne possiamo ampiamente fare a meno.

bisogna vedere le varie circostanze, da un fotogramma non si può capire. Non è che se c'è l'asservimento le filovie debbano trovare il verde sistematico. Poi magari era rosso per far passare il 5.
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby jumbo » Mon 04 December 2023; 19:35

lico wrote:Non è che se c'è l'asservimento le filovie debbano trovare il verde sistematico

Direi che in comune sono attentissimi ad evitare questo grave rischio.
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby lico » Mon 04 December 2023; 19:51

personalmente ritengo che sotto i tre minuti di distanza dalla vettura precedente della stessa linea l'asservimento non dovrebbe attivarsi. Dovrebbe invece lavorare per mantenere i 90 secondi minimi (normalmente un ciclo semaforico) tra due vetture di linee diverse che percorrono un stesso tratto di strada.
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby GLM » Mon 04 December 2023; 20:45

lico wrote:
GLM wrote:Se si può definire asservimento un sistema che tiene due vetture ferme col rosso in un incrocio secondario come quello con via Tonale, alle 11 di sera con traffico scarso, direi che allora ne possiamo ampiamente fare a meno.

bisogna vedere le varie circostanze, da un fotogramma non si può capire. Non è che se c'è l'asservimento le filovie debbano trovare il verde sistematico. Poi magari era rosso per far passare il 5.


Ma quale 5! Eddai Lico! il fotogramma è un mio screenshot e ti assicuro che nessun 5 (o altro tram, o bus, o sostitutivo di altra linea TPL, o chessò io cosa) è passato da via tonale mentre le due filovie erano lì ferme ad aspettare il verde.
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby fabiolanzafame » Mon 04 December 2023; 23:02

Beh, ci sono casi dove il rosso viene fatto scattare se il mezzo è in anticipo. Magari se ha 3 minuti di anticipo no, ma se ne ha dai 5 in su, magari, è più facile che prenda più rossi. Succede anche su M1, dove il treno rimane fermo 5 minuti o più perché in anticipo.
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby serie1928 » Tue 05 December 2023; 1:41

lico wrote:personalmente ritengo che sotto i tre minuti di distanza dalla vettura precedente della stessa linea l'asservimento non dovrebbe attivarsi. Dovrebbe invece lavorare per mantenere i 90 secondi minimi (normalmente un ciclo semaforico) tra due vetture di linee diverse che percorrono un stesso tratto di strada.

È compito della centrale di controllo distanziare i veicoli in linea, un sistema automatico che lo faccia per veicoli condotti “a vista” è ancora al di là da venire.
lico wrote:[…]Non è che se c'è l'asservimento le filovie debbano trovare il verde sistematico. […]

Questo, invece, lo ritengo un errore concettuale. Il “verde sistematico” deve essere una esigenza, altrimenti significa che l’orario è talmente lasco da non richiederlo. L’orario deve essere stretto. Da esso dipende il tempo delle persone che usano il mezzo pubblico che deve essere il più breve possibile. Piuttosto è il conducente ad allungare il tempo di fermata per “fare orario”.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby jumbo » Tue 05 December 2023; 11:05

lico wrote:personalmente ritengo che sotto i tre minuti di distanza dalla vettura precedente della stessa linea l'asservimento non dovrebbe attivarsi. Dovrebbe invece lavorare per mantenere i 90 secondi minimi (normalmente un ciclo semaforico) tra due vetture di linee diverse che percorrono un stesso tratto di strada.

Non discuto.
In ogni caso rilevo grandissima attenzione nei casi in cui le vetture vanno rallentate (come quelli che citi), mentre farle andare un po' più svelte sembra l'ultima cosa a cui porre attenzione.
Io girerei la frase in un altro modo: sotto i tre minuti di distanza dalla vettura seguente, l'asservimento dovrebbe attivarsi in modo più spinto per fargli riguadagnare il ritardo.

Ha ragione serie1928: gli orari dei mezzi che vanno a frequenza come i mezzi urbani atm vanno impostati stretti in modo da sfruttare il più possibile l'asservimento semaforico nel senso del verde sistematico.
Altrimenti nella gestione alla milanese diventa un altra scusa per far andare i mezzi ancora più piano, dopo i divieti di accodamento, i limiti di velocità surreali, le fermate ravvicinate ecc. ecc..
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Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby lico » Tue 05 December 2023; 18:29

visto che vi siete lamentati, adesso è spento e la differenza si vede.
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