Curiosità filoviarie

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità filoviarie

Postby mat327_5700 » Tue 09 March 2010; 23:30

VanHool fa economia sui pneumatici allora... :D
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Curiosità filoviarie

Postby Coccodrillo » Thu 25 March 2010; 10:53

Sollevamento di precisione: http://www.youtube.com/watch?v=r6-bEbd2ZTc

Una bella rete interurbana chiusa nel 2002, Kapfenberg: http://public-transport.net/bus/Kapfenb.htm Usava anche duobus a cui è stata tolta la parte da filobus dopo al chiusura della rete.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità filoviarie

Postby dedorex » Sat 08 May 2010; 10:13

Scusate se è già stato postato da altre parti, ma come avviene lo scambio di linea sui filobus? Radio o che altro?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Curiosità filoviarie

Postby linea 91 » Sat 08 May 2010; 10:41

quanto le aste passano sotto la slitta viene data corrente e così facendo lo scambio si "gira"

con le filo moderne mi pare sia via radiofrequenza, non avviene più col lancio di corrente
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Curiosità filoviarie

Postby gabri mi tn » Sat 08 May 2010; 16:42

si è quel misterioso computerino che segna 4 cifre... l'autista imposta un codice che corrisponde al percorso che deve fare il mezzo... se non sbaglio... non so dirti se quel coso sia già attivo
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Curiosità filoviarie

Postby linea 91 » Sat 08 May 2010; 21:04

no :wink:

il comando gli "scambi" avvieme mediante levetta
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Curiosità filoviarie

Postby dedorex » Tue 11 May 2010; 9:13

Scusate, non ho capito. Il cambio, per mezzo della levetta, avviene tramite radiofrequenza o lancio di corrente?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Curiosità filoviarie

Postby HJMarseille » Tue 11 May 2010; 10:56

semplicemente con assorbimento di corrente.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Curiosità filoviarie

Postby Magenta » Sat 15 May 2010; 22:25

HJMarseille wrote:semplicemente con assorbimento di corrente.

Sottoscrivo...non siamo ancora così tecnologicamente avanzati...lo saremo...
E SONO ANCORA QUA'....EH GIA' EH GIA''''
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Re: Curiosità filoviarie

Postby S-Bahn » Sun 16 May 2010; 0:19

Per un filobus lo scambio a radiocomando è molto meno importante che per un tram.

Innanzitutto la densità filoviaria è di solito molto più bassa di quella tranviaria, quindi ci sono meno scambi, e poi soprattutto se un filobus sbaglia a comandare il deviatoio al massimo cade il trolley, ma il mezzo prosegue dove lo sterzo l'ha indirizzato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità filoviarie

Postby gabri mi tn » Sun 16 May 2010; 21:54

sorry... ero proprio superconvinto che fosse quel computerino... che a proposito, se non serve a quello che ho detto... a cosa serve?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Curiosità filoviarie

Postby ETR460 » Mon 17 May 2010; 18:15

Se non erro, servirà IN FUTURO a quanto detto, ossia per il radiocomando degli scambi, impostando tramite il suddetto computer l' "itinerario di linea" desiderato... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Curiosità filoviarie

Postby Magenta » Mon 31 May 2010; 16:21

ETR460 wrote:Se non erro, servirà IN FUTURO a quanto detto, ossia per il radiocomando degli scambi, impostando tramite il suddetto computer l' "itinerario di linea" desiderato... :wink: :wink:

Confermo. Un domani, quando tutti gli scambi saranno cambiati, serve a comandare in automatico. Si imposta la linea e ci pensa lui
E SONO ANCORA QUA'....EH GIA' EH GIA''''
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Re: Curiosità filoviarie

Postby trambvs » Tue 08 June 2010; 11:51

Milano, i passeggeri spingono un filobus

http://tv.repubblica.it/edizione/milano ... 8478?video
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Curiosità filoviarie

Postby skeggia65 » Tue 08 June 2010; 13:19

Fatto diverse volte, ai tempi dei Vibertoni. Più o meno ogni volta che un filobus restava intrappolato sotto un separatore.
Solo che non c'erano né le videocamere, né i videofonini, né you tube, né youreporter.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests