Filocarri

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Filocarri

Postby S-Bahn » Wed 26 November 2008; 23:12

Voi scherzate, ma veramente l'ho sfiorata da vicino.
Andavamo in vacanza in Valmalenco, quindi non lontano, e i primi ricordi che ho sono verso il 1960, e ci andavamo senz'auto. Bicicletta con la valigia sul manubrio fino alla stazione di Monza, poi treno fino a Sondrio, con le stazioncine tutte presenziate, linde e pulite e gli annunci vocali (capistazione o capotreni che gridavano il nome della stazione).
Poi da Sondrio in corriera (a 10 metri dal binario, mentre adesso le hanno cacciate in un posto improponibile). In valle ci si spostava a piedi o con le corriere.
Contemporaneamente o quasi sullo Stelvio smettevano di circolare i filocarri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Filocarri

Postby Stadtbahn » Thu 27 November 2008; 11:42

che belle queste bucoliche descrizioni di s-bahn :P
mi sembrano scorci di sapore guareschiano, alla peppone/don camillo :!:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Filocarri

Postby andr79mi » Thu 27 November 2008; 21:11

Beh, anche solo 15 anni fa su quella linea le cose non erano molto diverse, mi riferisco alle stazioncine tutte presenziate, linde e pulite con la biglietteria sempre aperta e i giardinetti fioriti innaffiati tutti i giorni. Poi venne l'SCC, ma soprattutto i tagli alle spese e le stazioni caddero in rovina. Ora ci sono distributori di biglietti vandalizzati (dove ci sono..), colossali monitor informativi costantemente fuori servizio, a volte nemmeno un orario aggiornato.

Certo, probabilmente la stazioncina con il capostazione con la paletta e il berretto rosso probabilmente è roba d'altri tempi, ma il paragone con l'oggi è davvero impietoso!

Se almeno i soldi risparmiati con l'impresenziazione venissero spesi bene...
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Filocarri

Postby S-Bahn » Sat 29 November 2008; 14:32

La S-Bahn di Berlino ha fatto una scelta opposta.
Non hanno capotreno (macchinista e basta, come in metropolitana e come su buona parte dei sistemi suburbani), ma il capostazione è importante. E' lui che dà il via ai treni, nelle fermate a isola avviene da un apposito pulpito.
RFI ha semplicemente tagliato una funzione per risparmiare. Nessuno, men che meno i comuni, ha pensato di prendersi in carico il problema della vivibilità delle stazioni. Siamo al punto che spesso i danni per vandalismi superano i risparmi dei tagli. Vedi Lissone...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Filocarri

Postby andr79mi » Sat 29 November 2008; 16:37

Inutile dire che ammiro la scelta della S-Bahn di Berlino.

Tra l'altro l'invivibilità delle stazioni e la mancanza del capostazione non fa che allontanare molte persone dal treno.
Una presenza umana a cui rivolgersi per fare il biglietto, per avere un'informazione, magari anche per depositare un bagaglio, faceva percepire l'idea della ferrovia come qualcosa di più "vicino" al cittadino, come un sistema più "trasparente" verso la città o il paese e faceva sentire il treno come un mezzo facile da utilizzare.
Ora in molte stazioni, a parte lo squallore e l'abbandono che vi regna, diventa spesso difficile capire dove acquistare un biglietto, dove trovare gli orari, a volte persino capire su quale binario arriva il treno! :shock:
E ciò al potenziale utente dà un'idea di treno come un sistema difficile da utilizzare, come un qualcosa chiuso in sè, magari barricato dietro una muraglia di cemento ( :arrow: Pregnana Milanese).

Senza pensare a come, dopo avere eliminato il capostazione, RFI letteralmente butti via i soldi in opere non solo inutili, ma dannose. Parlo proprio della linea Lecco-Sondrio da cui era partita la discussione, linea non certamente nota per l'intenso traffico ferroviario, sulla quale in molte stazioni un paio di anni fa sono stati realizzati degli inutilissimi (anzi dannosi) quanto costosi sottopassaggi. Scomodissimi da utilizzare, spesso molto lontani dal FV, mai completamente finiti e già (come era prevedibile) in pessime condizioni.
Davvero un'opera che grida vendetta per lo spreco e per il danno, che meriterebbe un dossier!
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Filocarri

Postby S-Bahn » Sat 29 November 2008; 19:28

La costruzione di sottopassi, che poi rimangono in condizioni vergognose e non vengono utilizzati, è una conseguenza della impresenziazione delle stazioni per cui, non potendo i passeggeri essere sorvegliati o avvertiti da un capostazione, ci si libera da ogni responsabilità con questi attraversamenti.
Ma passi per la Lecco-Sondrio, i sottopassi sono stati costruiti sulla Colico-Chiavenna quando ancora Lissone, Desio e Seregno ne erano privi. :shock:
Sempre sulla Colico-Chiavenna non sarà possibile dal 14 dicembre (nuovo orario) un esercizio razionale con le coincidenze giuste perché RFI, mi dicono, ha messo l'incrocio nel posto sbagliato... :evil:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Filocarri

Postby andr79mi » Sat 29 November 2008; 20:13

Già, hanno realizzato il sottopassaggio pure a Chiavenna, stazione terminale!! :shock: :evil:
Ma anche per la Lecco-Sondrio, ripeto, assolutamente inutili in quanto in quasi tutte le stazioni il binario di corsa è il binario 2 e quindi non era mai interessato da attraversamenti pedonali, che riguardavano il solo binario di precedenza, utilizzato solo per gli incroci non poi così frequenti...
Al contrario di ora dove invece, data la scomodità e la frequente lontananza dei sottopassaggi dal FV (oltre al timore di frequentarli dopo una certa ora anche per lo stato in cui versano), la gente è indotta ad attraversare i binari (ora spesso ENTRAMBI) senza passerella e pochi secondi prima dell'arrivo del treno.
Quindi questi sottopassaggi non solo sono stati inutili e dannosi ma hanno anche creato situazioni più pericolose di prima!

Per quanto riguarda il servizio sulla Colico-Chiavenna, l'unica stazione in cui è possibile l'incrocio è quella di Novate Mezzola e sulla mancanza di un esercizio razionale con le coincidenze giuste ci vedo più che altro una tattica delle FS: velatamente non hanno mai nascosto l'intenzione di chiudere la tratta.

Chiedo venia per l'OT, in effetti non ha proprio nulla a che fare con i filocarri dello Stelvio!
Last edited by andr79mi on Sat 29 November 2008; 20:19, edited 1 time in total.
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Filocarri

Postby linea 91 » Sat 29 November 2008; 20:16

:ot:
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Previous

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 5 guests