@ skeggia65: temo che nella tratta tra il Portello e Stuparich la porzione al di sotto del cavalcavia con un'altezza idonea a far transitare in sicurezza i filobus sia limitata al solo sottopasso (già oggi un groviglio di auto in svolta a verso Scarampo e De Gasperi soprattutto), quindi a una tratta troppo limitata per rendere vantaggiosa l'alternativa.*
Oltre, verso piazzale Lugano, si potrebbe optare per tale alternativa dall'intersezione con via Traiano fino a quella con Mac Mahon, perdendo però gli utili spazi per l'inversione (anche filoviaria!) e con pericolosi tagli, anche se "protetti" da un apposito ciclo semaforico, per passare da un lato all'altro della carreggiata.
Se devo essere sincero, non mi convince molto; preferisco a questo punto la corsia sul lato dx con spartitraffico invalicabile (che però sarebbe un problema in caso di necessità di sorpassi tra filobus), a patto che siano in qualche modo regolate sia la svolta a destra, sia le immissioni oggi non regolate da semaforo. Continuerebbe comunque a preoccuparmi la questione sopra citata degli accessi carrabili al parcheggio del Saturn in Monte Ceneri X Certosa...
* A questo punto, ipotizzando che il costruendo tunnel verso via Gattamelata possa portare via parte del traffico e studiando appositi percorsi (magari proprio in occasione del previsto prolungamento della preferenziale) che da Lotto e Stuparich portino prima verso Scarampo, si potrebbe impedire il "taglio" di viale Serra sfruttando completamente il sottopasso e a questo punto anche il cavalcavia, almeno fino al Portello, potrebbe essere abbattuto senza eccessivo impatto sul traffico, realizzando una corsia centrale a doppio senso come altrove. Rimarrebbe solo, a questo punto il nodo fino al ponte della Ghisolfa (incluso
), con le due alternative.