Filovia 92

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Filovia 92

Postby LUCATRAMIL » Tue 13 April 2021; 8:13

In viale Abruzzi escono dalla corsia in direzione Nord a causa di lavori (lenti) in corrispondenza di tombini).
In realtà credo che potrebbero aggirare i mini-cantieri spostandosi nell'altra corsia, ma forse fa perdere meno tempo così.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3880
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Filovia 92

Postby LUCATRAMIL » Thu 01 July 2021; 15:01

Da qualche giorno vedo almeno un Citaro18 in servizio.
Quando non c'erano i 30 Trollino non giravano bus salvo in casi eccezionali.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3880
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Filovia 92

Postby trambvs » Thu 01 July 2021; 15:08

come ho ipotizzato (e scritto) su altro forum, secondo me in questo caso è una questione di filovieri più che di filobus... ;)
comunque i Trollino sono ancora 28!
trambvs
 
Posts: 16339
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Filovia 92

Postby LUCATRAMIL » Fri 02 July 2021; 7:58

l'autista di bus non può guidare il filobus?

Quando prendevo quotidianamente la 92, ricordo che c'erano due filovieri marito e moglie e in un caso di bussizzazione provvisoria entrambi guidarono il bus. Viceversa non è possibile?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3880
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Filovia 92

Postby trambvs » Fri 02 July 2021; 9:33

non c'è una patente specifica, ma le aziende internamente credo facciano una specifica formazione (mi pare che anche per i tram sia così)
d'altronde anche se le dimensioni sono grosso modo le medesime, qualche differenza di condotta c'è
tra l'altro presumo che gli autisti in generale, quantomeno nelle aziende più grandi, abbiano un minimo di istruzione specifica addirittura sulle varie serie in dotazione
trambvs
 
Posts: 16339
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Filovia 92

Postby S-Bahn » Fri 02 July 2021; 16:58

In realtà con bus ibridi, bus elettrici, elettrici che si ricaricano al capolinea o lungo una tratta, filobus con marcia autonoma a batteria, le differenze sono sempre più sfumante.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52502
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Filovia 92

Postby Astro » Fri 02 July 2021; 18:45

Codice della Strada, Art. 118
http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... icoli.html

1. Non si possono guidare filoveicoli senza avere conseguito la patente di guida per autoveicoli , la carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone nel caso della guida di filoveicoli per trasporto di persone e un certificato di idoneita' rilasciato dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, su proposta della azienda interessata. (102)

2. La categoria della patente di guida e la carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone di cui devono essere muniti i conducenti di veicoli filoviari devono essere gli stessi di quelli prescritti per i corrispondenti autoveicoli. (102)

3. Il certificato di idoneita' si consegue mediante esame che deve essere preceduto da un periodo di esercitazioni nella condotta di un veicolo filoviario da effettuarsi con la assistenza di un guidatore gia' autorizzato e sotto il controllo di un funzionario tecnico della azienda che intende adibire il candidato alla funzione di guidatore di filobus.


Se è un filoveicolo, devi avere il certificato d'idoneità, non importa quanto le differenze siano sfumate.
Astro
 
Posts: 3912
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Filovia 92

Postby trambvs » Fri 02 July 2021; 19:26

la presenza di trolley e il vincolo del bifilare mi sembrano differenze ben più significative rispetto al tipo di propulsione... ;)
trambvs
 
Posts: 16339
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Filovia 92

Postby S-Bahn » Sat 03 July 2021; 0:57

Solo che il trolley può essere usato per tutto il percorso, parte di esso o solo per le ricariche. Bisogna certamente fare i conti con la legislazione, che rischia di rimanere indietro, ma non potete negare che c'è stato un rimescolamento di carte e che le differenze sono sfumate.

Gli stessi treni diesel oggi sono treni elettrici, che si guidano come treni elettrici solo che la corrente è autoprodotta in apposito modulo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52502
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Filovia 92

Postby Astro » Sat 03 July 2021; 8:52

Il problema del filobus è che se lo guidi come se fosse un autobus è facile che le aste si stacchino dal bifilare.
E anche alzarle dalla cabina non credo sia poi così semplice, inoltre c’è sempre una componente di rischio elettrico nel caso di manovra manuale in giorni di pioggia, tutte cose che in un treno sono molto meno comuni.
E poi tiri fuori il mondo ferroviario, dove devi conseguire un’abilitazione per ogni tipo di treno? Chi ha l’abilitazione per una E.464 non può condurre una E.412 o un GTW.
Astro
 
Posts: 3912
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Filovia 92

Postby S-Bahn » Sat 03 July 2021; 19:30

Non nego la specificità del trolley in presa, stavo solo facendo considerazioni sulla convergenza tecnologica delle piattaforme.
Convergenza che potrà avere conseguenze sull'esistenza stessa del filobus.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52502
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Filovia 92

Postby trambvs » Wed 28 July 2021; 15:20

il capolinea settentrionale è ritornato in via Varé
anche su Giromilano
non sono a posto in ATM...
trambvs
 
Posts: 16339
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Filovia 92

Postby LUCATRAMIL » Mon 20 September 2021; 9:08

406
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3880
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Previous

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron