Parco filobus circolante - Punto della situazione

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione 2021

Postby LUCATRAMIL » Wed 15 September 2021; 8:09

In sostanza, con l'arrivo dei Solaris (30?), anziché accantonare le ultime 900 e mandare i 18m sulla 93, cosa hanno accantonato?
Alcune 3xx, 4xx e 2xx? Qualche Breda circola ancora.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3834
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby trambvs » Wed 15 September 2021; 10:08

cvd
30 nuovi filosnodati non sarebbero stati sufficienti, l'ho sempre sostenuto...
trambvs
 
Posts: 16292
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby LUCATRAMIL » Thu 16 September 2021; 8:24

Forse (e lo capirei) si aspettano una modifica al CdS per l'ammissione dei trisnodati, da acquistare per la 90/91, Ma quando lo modificheranno? Genova ha avuto il coraggio di testarlo (ma ha chiesto la dispensa al Papa?)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3834
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby trambvs » Thu 16 September 2021; 9:48

la modifica al CdS per i mezzi fino a 24 m è stata approvata di recente, quindi cade anche questo alibi (ma non credo che fosse tale nello specifico)
trambvs
 
Posts: 16292
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby S-Bahn » Thu 16 September 2021; 20:00

Per la 90 i filobus a tre casse avrebbero anche senso, ma in generale l'approvazione dei 24 metri la vedo molto male nel panorama delle aziende italiane.
Innanzitutto sarebbe l'ennesimo alibi per non realizzare tranvie, ma soprattutto il 24 metri o 25 che sia verrebbe utilizzato "per risparmiare" riducendo le frequenze. Un 12 metri che passa ogni 10 o 15 minuti ha una appetibilità, un 24 metri che passa ogni mezz'ora ne ha molta di meno, perde utenza e costituisce l'occasione per ulteriori riduzioni del servizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 52433
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby trambvs » Thu 16 September 2021; 23:41

potrebbe anche essere, ma visto il costo dei veicoli e il fatto che autosnodati e i filosnodati destinati a sistemi di trasporto rapido di massa possono raggiungere la lunghezza massima di 24 m su itinerari in corsia riservata autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, non credo che molte aziende/amministrazioni correranno a fare incetta di questi bi-articolati
d'altronde già non mi pare che ci sia tutta questa passione per gli snodati "semplici" da 18 m, se non in città con popolazione > 100.000 abitanti (salvo eccezioni)
trambvs
 
Posts: 16292
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Parco filobus circolante - Punto della situazione

Postby LUCATRAMIL » Fri 17 September 2021; 8:27

A Zurigo la linea con i 24m non credo abbia frequenze "messoriali".
Come? Ah, Zurigo è in Svizzera?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3834
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Previous

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests