LUCATRAMIL wrote:Comunque, ATM potrebbe prevedere una domenica al mese due o tre giri di 90 con la 548 a 10 Euro pro capite, aperta a tutti, con fotoalt; previa opportuna reclame sul sito e nelle locandine interne dei mezzi (che da tempo sono tristemente vuote: come mai?? invece di quei cartellini penzolanti dai mancorrenti che ti rimbalzano sulla fronte)
necessita bigliettaio a bordo.
idem per tram storici
Secondo me cuccherebbe. secondo Voi?
Altrove succede, e anche con un discreto successo.
A Stoccarda (che pure è una città decisamente più piccola di Milano) ogni domenica ci sono due linee tramviarie con percorsi diversi che effettuano ciascuna due corse con veicoli storici, a prezzi accessibilissimi (8 euro per l'intera corsa circolare). Le corse partono dal recentissimo museo dei tram, ed è anche possibile fare un biglietto combinato museo+tram (10 euro). A bordo è possibile acquistare bevande e snack. Nel periodo Natalizio vengono organizzate ulteriori corse "a tema" (bellissime se nevica!) con vin brulè e dolcetti.
Il museo e l'associazione sono gestiti da un'associazione no-profit distinta dall'azienda dei trasporti e gestita da volontari (tra i quali vi è anche il personale di condotta!). L'associazione si occupa anche del restauro delle vetture storiche (anche con i contributi volontari degli appassionati) e gestisce anche il loro noleggio: quindi i proventi del noleggio delle vetture storiche viene direttamente reinvestito per i fini dell'associazione.
Anche se formalmente distinta, l'azienda dei trasporti (SSB) contribuisce mettendo a disposizione la sede (un vecchio deposito) e l'infrastruttura tramviaria. Dato che dal 2007 è cessato il servizio passeggeri a scartamento metrico, soppiantato da quello della nuova U-bahn a scartamento ferroviario, la SSB contribuisce al funzionamento del servizio storico mantenendo il doppio scartamento sui percorsi interessati dalle due linee storiche.
Maggiori info:
http://www.shb-ev.info -
http://www.strassenbahnwelt.comMorale della favola:
volere è potere.