7200 Tramlink

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: 7200 Tramlink

Postby AnyFile » Sun 11 December 2022; 0:51

Molti dei tram nuovi sono decisamente scomodi. Riuscire a spostarsi è un'impresa. Reggeranno anche meglio sugli scambi, ma per chi è dentro il traballamento non è da poco.

Il tram 9 non passa sotto poi così tanti scambi (ho fatto un conto a memoria dovremmo essere attorno alla decina), il 10 forse ne fa qualcuno in più e mi pare che il "turistico" 1 ne faccia di più
AnyFile
 
Posts: 329
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: 7200 Tramlink

Postby lico » Sun 11 December 2022; 16:42

sul 9 sono decisamente di più, considerando anche quelli di raccolta. Già da porta Genova a Lodovica, dovremo esserci alla decina, sicuramente superati in senso opposto.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: 7200 Tramlink

Postby AnyFile » Sun 11 December 2022; 21:05

Se ho fatto il conto giusto (aiutandomi con la mappa di OpenStreetMap e contando come un unico scambio quando ce ne sono due attaccati uno che va a sinistra ed una destra) per il 9 da Porta Genova a Centrale ne ho contati 15 di punta e 14 di calcio
AnyFile
 
Posts: 329
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Mon 12 December 2022; 10:09

hai ragione, Skeggia.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Mon 12 December 2022; 10:14

Tutto accettabile, quanto dite,
ma ritengo che nella scala della Comodità i sedili non siano al primo posto.

Accessibilità (altezza); rumorosità - affollamento penso che vengano prima - in ordine sparso a seconda dei gusti - di comodità sedili e circolabilità interna (ad. esempio, non ho visto grandi lamentele sui Trollino prima serie, troppo....sedilati.
La frequenza è un altro elemento di scelta della tipologia di mezzo per sportarsi., ma dipende da ATM, appunto.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Fri 16 December 2022; 20:05

intanto un primo taglio della frequenza ci sarà nonostante l'aumento del costo dei biglietti ordinari e senza le nuove vetture in servizio
finora ho letto di riduzioni nell'ordine del 3% e al di fuori delle ore di punta, in ogni caso sono coinvolte parecchie linee tranviarie (1, 2, 3, 4, 5, 12, 14, 15, 19, 27, 33)
probabilmente se fossero stati in grado di realizzare un minimo di asservimento semaforico non sarebbe nemmeno servito...
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby S-Bahn » Sat 17 December 2022; 20:43

Ma l'asservimento NON lo voglio o realizzare è chiaro.
Non vogliono che venga intaccato il primato della rete più lenta d'Europa.
Efficienza milanese, non ci toglie nessuno il primato!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Sat 17 December 2022; 22:07

trambvs wrote:intanto un primo taglio della frequenza ci sarà nonostante l'aumento del costo dei biglietti ordinari ... se fossero stati in grado di realizzare un minimo di asservimento semaforico non sarebbe nemmeno servito...

C'era un articolo sul Corriere qualche giorno fa relativo a una riunione sindacale ... pare che il taglio delle frequenze non sia legato a risparmi di natura energetica, ma semmai un combinato disposto tra i mancati trasferimenti regionali (ripicca di parti politiche avverse ?) e il fatto che molte corse sono coperte da straordinari del personale.
L'asservimento servirebbe a fare piu' corse nell'unita' di tempo con gli stessi mezzi e lo stesso personale ... bisogna vedere se i contratti sono "a ore di servizio" del personale, o a corsa o a km.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5961
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7200 Tramlink

Postby Astro » Sat 17 December 2022; 22:53

I cntratti del peraonale sono strettamente a tempo.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Sat 17 December 2022; 23:00

Io intendevo il contratto tra Comune e ATM
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5961
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Sun 18 December 2022; 23:47

Lucio Chiappetti wrote:mancati trasferimenti regionali (ripicca di parti politiche avverse ?)

diciamo che puzza abbastanza...
la Regione sostiene che ATM non sia efficiente, ignoro rispetto a quali parametri o requisiti, ma non mi pare che il resto della regione possa definirsi così brillante...
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby frattale029 » Mon 19 December 2022; 10:06

con questo parametro trenord dovrebbe stare a secco per dieci anni...

cmq il contratto di ATM dovrebbe essere sempre sui km*vettura, se non erro.

quindi con l'asservimento il ricavo di atm (salvo rimodulazioni) dovrebbe rimanere uguale, ma il costo diminuire - se ho capito bene
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: 7200 Tramlink

Postby jumbo » Mon 19 December 2022; 11:03

E' due settimane che scrivo al comune perché il semaforo a chiamata pedonale tra via Ripamonti/via val di Sole e via Ripamonti/via Chopin ha preso a funzionare a ciclo fisso, continuando a dare rosso a tram e auto ogni minuto e mezzo per niente, e nessuno fa niente, e dobbiamo stupirci che il Comune non si occupa dell'asservimento semaforico?

Blocco della chiamata del semaforo che peraltro avviene ogni anno ai primi freddi, evidentemente il circuito che lo regola è sensibile al freddo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: 7200 Tramlink

Postby S-Bahn » Mon 19 December 2022; 11:16

trambvs wrote:la Regione sostiene che ATM non sia efficiente, ignoro rispetto a quali parametri o requisiti, ma non mi pare che il resto della regione possa definirsi così brillante...

Il guaio è che c'è un grosso problema speculare su entrambi i lati, Trenord-Regione e ATM-Comune. ATM ha sempre vissuto di quantità ma che sia inefficiente sui costi e sulla capacità di gestire orari, coincidenze, la stessa rete tranviaria è assolutamente vero.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Mon 19 December 2022; 11:35

su questo non ci piove, ma qualche dubbio sul fatto che sia la pecora nera a livello regionale mi viene... ;)
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron