Capolinea tranviari provvisori

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Capolinea tranviari provvisori

Postby .mau. » Wed 17 February 2021; 18:43

Una cosa che mi sono sempre chiesto è come facciano i tram a fare "capolinea provvisorio" dove non ci sono binari per inversione di marcia.
Per https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Tram16bussostitutivilungounatratta.aspx immagino che da De Angeli vadano fino al deposito Baggio e ritornino, ma quando il capolinea è in piazza Ascoli? Scelgono il ramo che non è ostruito tra Ortica e Lambrate? E quanto tempo perdono i tram a fare il giro?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Capolinea tranviari provvisori

Postby trambvs » Wed 17 February 2021; 20:50

il 16 presumo proprio che vada in deposito, probabilmente qualche lustro fa avrebbero triangolato in De Angeli come con i rinforzi per lo stadio...
in altre situazioni ovviamente viene utilizzato l'anello più prossimo disponibile, calcolando i normali tempi di viaggio fino al capolinea provvisorio
tanto se sono in anticipo vanno ancora più piano del solito...
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Capolinea tranviari provvisori

Postby LUCATRAMIL » Thu 18 February 2021; 16:23

Purtroppo hanno segato troppi anelli di ritorno e abbandonato molte tratte che possono tornare utili allo scopo. Più la rete si riduce, maggiori sono i dissagi.
E il bidirezionale non è la panacea se non fai le X qua e là come si vede nei cab- ride delle città con bidirezionali (punti in cui dal binario pari puoi andare sul dispari in una o nell'altra direzione.
Ad esempio il tratto Settembrini - Bacone tramite Spontini, con opportuni scambi e rimesso a posto potrebbe essere valorizzato anche per questi scopi.
Idem il collegamento del capolinea del 12 di Molise con quello del 16 in Monte Velino, creerebbe un anello utile (lì, periferico): parliamo al max di un km e di soli 73-79 anni di lavori.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO


Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests