Page 174 of 189

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 08 April 2021; 17:54
by spiff
fra74 wrote:Insomma dovresti saperlo che non va preso tutto per oro colato quanto scritto dai pennivendoli, anche perché nello stesso articolo si scrive...

"l’altro capolinea della nuova metrotranvia sarà invece pronto ben prima del 2026, già alla fine del mese in corso. La stazione del quartiere Forlanini rientra infatti tra le tre stazioni della Metropolitana 4 che saranno terminate per prime. Le altre due sono quella di Linate aeroporto e quella di Forlanini Fs, dove la Blu incontra i binari del passante ferroviario"

https://www.comune.milano.it/-/pii-mont ... on-tecnica

Scaricate allegato 8 e guardate ultima tavola, quella chiamata PR55 ecc...



interessante. così a occhio però non si rischia di avere un sovra-servizio lungo via mecenate?

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 08 April 2021; 18:04
by fra74
@lico: Hanno semplicemente firmato la convenzione per questo progetto. Quello a cui ci si riferiva era il progetto precedente. Se vedi questo appunto non taglia il parco e passa da Sordello e Manzù

Il tram andrà a servire (si vede bene l'ipotesi di fermata) l'area più a nord est del progetto, dove sono previsti uffici. Se fai passare il tram da Ungheria e poi via Liri serviresti malissimo quella zona. Poi una volta su via dei liri cosa fai? Percorri via Bonfadini fino a raggiungere via Sordello o fai un percorso tortuoso per portarti sul percorso previsto ora dal tram (alludo al tratto rettilineo NE-SW)?

@spiff: non escluderei che venga rivista un po' la frequenza del 27, anche perché per quanto l'interscambio in Repetti sarà pessimo non escludo che un po' di gente diretta in centro scenda comunque per prendere M4

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 09 April 2021; 9:24
by teo
C'è da dire che da Forlanini al centro non hai neanche più la 73, quindi non so quanto sia rivedibile la frequenza del 27. Io più che far partire il 13 da Forlanini lo farei andare in Fontana facendo partenze alternate e coordinate con 27. Vedendo comunque la tavola non so se l'88 sia proprio destinata a morire

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 09 April 2021; 15:54
by skeggia65
Guardando la planimetria vedo che il 13 farà come ho detto: da Mecenate in Toledo, quindi Bonfadini, poi a sinistra (prima dell'incrocio con Guerrieri Gonzaga) percorrendo nuove strade ancora sulla carta per sbucare poi in Sordello all'inizio del cavalcavia, poi Manzù, la via senza nome tra la rotonda Pizzolpasso/Manzù e capolinea a fianco dell'attuale capolinea dell'88.
A quanto ne so, l'88 non morire ma cambiare percorso: dovrebbe sostituire il giro turistico dell'84 all'interno di Rogoredo, partendo da s.Donato M3, fare il giro turistico del nuovo quartiere, poi non ricordo se Ponte Lambro o di nuovo a s. Donato M3.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 09 April 2021; 16:21
by lico
se è quella definitiva sarà cosi, i binari di via Mecenate all'incrocio con viale Ungheria si sposteranno già a lato strada e svolteranno in via Toledo in un tratto che non c'è proprio niente.
Piuttosto faccio fatica a pensare che ci stia quella rotatoria successiva e tutti quei raccordi stradali in quel poco spazio esistente.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 09 April 2021; 16:29
by jumbo
Si fanno i progetti su planimetrie e rilievi proprio per non doversi affidare alla propria percezione personale della dimensione degli spazi.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 09 April 2021; 16:49
by lico
spero bene, quei spazi li conosco abbastanza. Sono nato e cresciuto in via Mecenate.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Tue 13 April 2021; 9:19
by spiff
teo wrote:C'è da dire che da Forlanini al centro non hai neanche più la 73, quindi non so quanto sia rivedibile la frequenza del 27. Io più che far partire il 13 da Forlanini lo farei andare in Fontana facendo partenze alternate e coordinate con 27. Vedendo comunque la tavola non so se l'88 sia proprio destinata a morire


il problema è che vista la collocazione di fermate di tram e metro in questo modo non avresti alcun interscambio anche tra il 13 (oltre che il 27) e m4.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Tue 13 April 2021; 9:24
by jumbo
Comunque il capolinea io lo avrei fatto in via Ardigò.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Tue 13 April 2021; 12:08
by spiff
sarebbe stato l'ideale ma ci sarebbe stato come spazi? la via mi sembra parecchio stretta e immagino i problemi con i residenti. ultimamente mi pare che vadano al risparmio per cui dubito abbiano preso in considerazione via ardigò quando su repetti hai più spazi e probabilmente meno problemi con i residenti.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Tue 01 June 2021; 10:37
by lico
rifacimento impianti tranviari in Porta Lodovica. Dall'Albo Pretorio data di ieri:
https://albopretorio.comune.milano.it/documents/100439
peccato che davanti ad una riqualificazione del genere non abbiano avuto interesse a rendere il tutto in maniera efficiente al tram, rendere lineari i binari del 15 verso sud mentre i binari del 9 in viale Bligny andrebbero spostati almeno di un metro per poter allargare le fermate che sono troppo strette (in un senso ad isola, nell'altro a marciapiede allargato). Si doveva pensare anche ad un terzo binario per la svolta da col di Lana a via Teulliè (per il deposito Ticinese).

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 14 July 2021; 15:24
by lico
partono i lavori per il rinnovo degli impianti tranviari al Monumentale. Disagi minimi per il servizio tranviario.
]Dal sito ATM: https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Linee10,12,14,N25serviziomodificato.aspx

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 16 July 2021; 12:40
by .mau.
lico wrote:partono i lavori per il rinnovo degli impianti tranviari al Monumentale. Disagi minimi per il servizio tranviario.
]Dal sito ATM: https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Linee10,12,14,N25serviziomodificato.aspx


sperando non ci siano troppe auto in sosta sui binari di Ceresio...

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 20 September 2021; 12:06
by lico
da questa sera torna in servizio il capolinea tranviario di via Noto al Vigentino. Non so se recentemente sia stato comunque utilizzato per limitazioni da ritardi.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 22 September 2021; 2:44
by GLM
assolutamente no. Era stato manutenuto qualche mese fa in vista di questa limitazione, ma rimaneva comunque inutilizzabile a causa di alcuni tratti occupato da auto in sosta vietata. Per questi giorni credo abbiamo installato della segnaletica mobile supplementare per assicurarsi che l'itinerario rimanga sgombro.