GLM wrote:temo che col prolungamento (se mai si farà), a venir mantenuto sarà il capolinea di Selvanesco, a discapito di Noto che verrebbe quindi definitivamente smantellato. Sia perchè Noto è meno funzionale al servizio tranviario (meno spazio per stoccaggio vetture sia mancanza di raddoppio binari -se non erro-), sia perchè le autolinee interurbane ed i sostitutivi è infinitamente più semplice portarle a Selvanesco che in Noto.
Il prolungamento per il quale è stato nominato il RUP è fino allo IEO, cioè circa 1 km. Non so se avrebbe molto senso mantenere due capolinea a 1 km di distanza. Da questo punto di vista troverei più logico mantenere l'anello di via Noto rispetto a quello di via Selvanesco.
In ogni caso, a prescindere dall'eventuale mantenimento dell'anello, in caso di prolungamento oltre Selvanesco va inserito il nuovo tracciato tranviario nella viabilità esistente in zona capolinea ed immediatamente più a sud. Fino alla prima rotatoria dopo il capolinea non c'è il parterre centrale dove mettere i binari, quindi è tutto da vedere come si inserirà il tracciato e come andrà riconfigurata la viabilità di conseguenza.