infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Federico_2 » Tue 06 October 2009; 17:32

Beh, sbaglio o i conti delle linee tranviarie tornano?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby ETR460 » Tue 06 October 2009; 17:34

Sì, ma solo se separo 29 e 30 (e all'epoca erano già 29/30, alias 169), mentre per far tornare i conti delle filovie devo unire 90 e 91... Quindi qual'è l'inghippo? Non conteggiavano già più la 93?? :cry: :cry:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Cristian1989 » Tue 06 October 2009; 17:40

^^
21 tram: 1, 2, 3, 4, 5, 5/, 7, 9, 11, 12, 14, 15, 16, 19, 23, 24, 27, 29/30, 33, 178, 179
3 filobus: 90/91, 92, 93

La 5/ era conteggiata come una linea a parte! :wink:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby ETR460 » Tue 06 October 2009; 17:44

Ah sì? Mah... :lol:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby serie1928 » Tue 06 October 2009; 19:55

friedrichstrasse wrote:Grazie dei dati, ma intendevo anche la rete urbana contando una sola volta i tratti comuni, ovvero i km di binari!


Sinceramente non ho ancora trovato una casistica affidabile "alla tedesca": "Streckenlänge" vs."Linienlänge". I 297,x km di Milano sono effettivamente km di linea ("Linienlänge"), ove i tratti dove passano due linee sono contati due volte. La "Streckenlänge" dovrebbe aggirarsi intorno ai 180-190km. Ovviamente i tratti a doppio binario, si contano una volta soltanto.

In italiano come li chiamiamo: lunghezza di linea, mi sembra scontato; il secondo lo si potrebbe chiamare: "lunghezza di tracciato", diversadalla "lunghezza di binario" che identifica la lunghezza dei binari posati, quindi doppia nei tratti a doppio binario, utile ai conteggi per la manutenzione.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Tue 06 October 2009; 23:51

Armatevi di pazienza e misurate con google earth. La precisione non sarà al metro ma dovrebbe essere più che sufficiente 8--) :divano:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby serie1928 » Wed 07 October 2009; 0:16

^^ Avevo incominciato tempo fa, ma mi è mancata la pazienza (computer troppo lento) e il tempo.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Wed 07 October 2009; 11:10

serie1928 wrote:In italiano come li chiamiamo: lunghezza di linea, mi sembra scontato; il secondo lo si potrebbe chiamare: "lunghezza di tracciato", diversadalla "lunghezza di binario" che identifica la lunghezza dei binari posati, quindi doppia nei tratti a doppio binario, utile ai conteggi per la manutenzione.

"Lunghezza di impianto" e "Lunghezza di esercizio", credo.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Trullo » Tue 13 October 2009; 11:53

La tratta extraurbana dei tram di Limbiate e Desio è a singolo binario, con binari di incrocio. Ho un po' di curiosità da soddisfare
- Con l'infrastruttura attuale, qual è la massima frequenza ammessa (che dipende ovviamente dal numero e dalla distanza tra gli incroci dei binari)? E la massima frequenza storicamente raggoiunta? (ricordo che tra Cusano e Niguarda in punta c'era una corsa ogni 15 minuti, alternate tra Desio e Milanino. E credo lo stesso sulla Limbiate. Ma sto parlando di almenp vent'anni fa)
- Sempre legato al binario singolo e agli incroci. Qual è la lunghezza teorica massima di un tram su queste linee? E quale invece la lunghezza massima storicamente utilizzata? Anche qui, mi ricordo composizioni di cinque pezzi, ai tempi...
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby michelangelo421A BCF » Thu 10 December 2009; 12:07

Ciao a tutti,

vi segnalo che, sia ieri che oggi, in via Fabio Filzi, nei pressi di P.zza Giochimo, è presente una squadra di operai intenta a pulire la gola dei binari mediante l'utizzo di... Martelli pneumatici! :shock:
Con i suddetti attrezzi, non c'è pericolo che si danneggi la controrotaria, soprattutto in curva?

Ciao,
Michelangelo


P.S.
Non so se è il topic giusto ma poichè si parla di infrastrutture, credo che i binari siano legati all'argomento.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Cristian1989 » Thu 10 December 2009; 13:32

Trullo wrote:La tratta extraurbana dei tram di Limbiate e Desio è a singolo binario, con binari di incrocio. Ho un po' di curiosità da soddisfare
- Con l'infrastruttura attuale, qual è la massima frequenza ammessa (che dipende ovviamente dal numero e dalla distanza tra gli incroci dei binari)? E la massima frequenza storicamente raggoiunta? (ricordo che tra Cusano e Niguarda in punta c'era una corsa ogni 15 minuti, alternate tra Desio e Milanino. E credo lo stesso sulla Limbiate. Ma sto parlando di almenp vent'anni fa)
- Sempre legato al binario singolo e agli incroci. Qual è la lunghezza teorica massima di un tram su queste linee? E quale invece la lunghezza massima storicamente utilizzata? Anche qui, mi ricordo composizioni di cinque pezzi, ai tempi...

Semmai sei pezzi...almeno fino a prima del 2003 ricordo composizioni di 6 bloccati 3+3 (R+M+R+R+M+R)! :wink:
Le carovane non le ricordo, come le littorine per Milanino non rientrano nella mia memoria... :x
Bisognerebbe sapere chi ha ancora i vecchi orari delle tranvie... :P
Tempo fa sul forum qualcuno aveva postato vecchi orari (anni '80/'90)...me li ero salvati, ma erano in parte illeggibili...mi sa che era una foto e non una scansione... :roll:

Proverò a cercare di ricostruire le corse...
gli orari in questione sono in vigore dal 14/09/1987
Negli orari sembra che la tranvia arrivi ancora fino a Carate, sono tutti assieme, non c'è divisione tra Desio e Carate...
nei feriali, la prima corsa da Milano Valtellina era alle 4.55 e l'ultima alle 0.10; la prima da Carate era alle 5.26 (da Desio alle 4.49) e l'ultima alle 1.08 (ultima utile per Milano alle 23.10).
Da Milanino per Milano la prima alle 5.42, l'ultima alle 24.00.
In punta mattinale (7-9) tra Cusano e Niguarda per Milano l'attesa minima era di 12' e la massima di 26'.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Thu 17 December 2009; 11:39

Evidentemente era un bus in coincidenza col tram a Desio, la tratta Desio-Carate è chiusa dal 1982.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Thu 17 December 2009; 12:51

Esatto.
Ma sul rifacimento fino a Seregno, quand'è che la Provincia (ma quale adesso?) si dà una mossa ad accedere ai finanziamenti?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Stadtbahn » Thu 17 December 2009; 12:59

Campa cavallo, che l'erbetta cresce, cresce, e magari diventa una foresta.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Thu 17 December 2009; 18:12

Il fatto è che in finanziamenti non sono fermi sotto una mattonella. Con l'aria che tira gli accantonamenti rischiano di non durare troppo a lungo... :roll:
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