Mi sorprende che non esista alcuna discussione in merito - o forse non sono stato capace a trovarla?
Nata nel 1984, questa vettura servì a sperimentare una nuova giostra a pavimento basso. Era costituita dalle casse, opportunamente adattate, delle vetture 1973 per la parte anteriore e 1796 per la posteriore.
La 1973 venne revisionata per l'ultima volta nel gennaio '77, era una ricostruita del dopoguerra e montava cilindri differenziali e comando unico per le porte anteriore e centrale; la 1796 fu invece revisionata l'ultima volta nel luglio '81 ed era una vettura originale, nata con questo numero.
I carrelli motori della 4500 II avevano i cilindri freno in luogo della tiranteria e questo ha permesso di installare dei pattini. Tali carrelli venivano dalle vetture 1588 e 1888, che li sperimentarono per un certo tempo.
Ho aperto questa discussione con qualche informazione dal Boreani per poter condividere con voi questo disegno che ho trovato per caso (fare clic per ingrandire):
Mi scuso per l'immagine storta. È già tanto che sono riuscito a ricavare ciò che vedete dalla foto da cui sono partito.