Page 5 of 14

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 14:50
by fra74
"Nuovi" fino ad un certo punto, l'accordo quadro è del 2009 comunque

Quanto agli "urbani" in realtà l'ordine era stato fatto a Vossloh, prima che questa venisse rilevata da Stadler. In ogni caso sono costruiti nello stabilimento di valencia da cui arriveranno anche i nostri

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 15:17
by luca
fra74 wrote:"Nuovi" fino ad un certo punto, l'accordo quadro è del 2009 comunque

Sicuro non ce ne siano state delle seconde forniture? Quelli di Heilbronn sono leggermente diversi da quelli di Karlsruhe (velette, monitor interni e forse anche sedili sono diversi)

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 15:24
by fra74
2 forniture differenti, più una terza ancora da arrivare. In effetti guardando il numero di serie dovrebbe essere uno dei primi della seconda fornitura (ordine 2016, consegne fine 2017-inizio 2018), ma si tratta appunto come dici tu stesso di modifiche diciamo minori, tencicamente il tram è sostanzialmente lo stesso.

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Tue 29 September 2020; 20:26
by trambvs
intanto il contratto con Stadler è stato sottoscritto proprio in questi giorni, quindi i tempi di consegna slittano di almeno un altro anno, siamo alla follia...
potrebbe non bastare un lustro tra la data di indizione del bando e la messa in servizio delle nuove vetture tranviarie

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Fri 03 September 2021; 9:52
by dedorex
Non dovrebbe arrivare presto il nuovo tram? Non si parlava di un anno dalla firma del contratto?

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Tue 21 September 2021; 19:28
by trambvs
ormai è trascorso un anno dalla sottoscrizione dell'accordo con Stadler ma dei nuovi tram non si sa nulla
eppure le occasioni non mancherebbero: Expo Ferroviaria, elezioni comunali...
mi pare una barzelletta più che un bando

intanto a Torino, dove hanno perso tempo prima...
Quasi pronti i nuovi convogli di Torino di Hitachi Rail
... ma con questa gara mi pare siano partiti parecchio dopo Milano

imbarazzante

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 29 September 2021; 19:27
by dedorex
Ecco il nuovo tram
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 71fa.shtml

Personalmente ho molti dubbi

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 29 September 2021; 19:32
by trambvs
un mockup di cartone senza nemmeno il frontale, a un anno dall'aggiudicazione, nuovo tram?
l'unica cosa nuova mi sembra la mappa della rete tranviaria...

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 29 September 2021; 19:38
by GLM
...aggiornata al 2013 e comunque del tutto inutile per l'utenza.

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 29 September 2021; 19:50
by luca
Ed ho come l'impressione che l'abbia fatta Stadler

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 30 September 2021; 9:46
by LUCATRAMIL
La livrea giallo/bianca è già nel cestino? giallo/nera è pesante e pessima, oltre a contribuire all'arlecchinaggio della flotta

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Sat 02 October 2021; 13:01
by Muccablu
dedorex wrote:Ecco il nuovo tram
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 71fa.shtml

Personalmente ho molti dubbi


25 metri, posti a sedere disposti di traverso in modo da ingombrare...sempre a peggiorare come spazio interno.

Spero solo non sia un totalmente ribassato per completare il disastro.

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Sat 02 October 2021; 15:43
by lico
io non li vedo cosi male, non parlo di estetica, certamente sembrano fatti per linee corte e veloci, non di certo per fare un 12 attuale Roserio Duomo in un ora, ma per un 24 che in 20 25 minuti con asservimento e se servono tratti di corsia riservata per essere veloci, possono funzionare. Ci vorranno più tabelle, credo solo nelle ore di punta, ma meno utenza per ogni singolo tram significa tempi di fermata ridotti.
Per essere funzionali si dovrà sicuramente implementare un'asservimento semaforico valido, via le auto dai binari dove intralciano e rallentamenti vari. I sedili sistemati in quel modo darei per certo sia una necessità per i carrelli sottostanti.

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Sat 02 October 2021; 17:23
by S-Bahn
Due cabine, porte sui due lati, pregiudizio contro i tram da 30 metri e soprattutto il totalmente ribassato con i cassoni dei carrelli che ingombrano metà dello spazio disponibile.

Alla fine, a dispetto della capacità teorica, ci sta la stessa gente che ci sta su un Carrelli del '28.
È questo il grosso limite inaccettabile di questo ordine e di tram.
Poi chi ha visto la maquette dice anche che gli interni sono dozzinali e squallidi, ma su questo non mi pronuncio.

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Sat 02 October 2021; 19:03
by serie1928
Spero il mock-up serva a fare scelte estetiche diverse, ed anche a mettere due gradini per un pavimento rialzato piuttosto che cassoni su cassoni per installare sedili trasversali. Sempre che sia possibile.
Forse bisogna iniziare a considerare l’opportunità di dotarsi di mezzi da 2,60m di larghezza. L’interbinario in rettilineo forse lo permette già, quello in curva sicuramente no.