jumbo wrote:A nord manca un collegamento tangenziale di qualsiasi tipo oltre la circonvallazione tra loreto e lotto: manca una strada (cosa che a ovest, a sud e a est invece c'è), di conseguenza manca una linea di TPL che la segua con un tracciato sufficientemente diretto.
La famosa gronda nord tanto contestata avrebbe permesso di realizzare tale collegamento, e sarebbe stato anche abbastanza semplice metterci un tram nel parterre centrale in sede protetta, se non su tutto il percorso almeno su una sua parte, o comunque una linea di bus non costretta a continue svolte in viuzze di quartiere per trovare le tante soluzioni di continuità che uniscono i diversi e scollegati vialoni tangenziali esistenti.
analisi perfetta...
il problema sarebbe rimasto solo a est di viale Sarca, dove non sono mai stati predisposti i sedimi da utilizzare a tale scopo e l'urbanizzazione ha ormai saturato tutto
comunque, che sia solo per il TPL (e ciclabile) oppure anche a una sola corsia per senso di marcia, ma dovrebbero in qualche modo adoperarsi per realizzare tale viabilità
possibilmente non in tempi biblici visto il notevole incremento edificatorio (sostanzialmente residenziale) in vari quartieri interessati dal percorso
snia92 wrote:questi spostamenti tangenziali però non credo superino l'ordine della decina di persone/h oggi, quindi non saprei generalmente
è un percorso che capita spesso anche a me di fare (in auto o in bici) e secondo me i numeri sono parecchio superiori, anche ora...
snia92 wrote:Non ricordo bene, a livello di possibile tracciato, l'inserimento in Affori avverrebbe dal Parco delle Favole, interscambio ad Affori Centro con M3 e poi lungo via Grioli. Da lì non mi è chiaro come arrivi in Bovisa:
1) via l'area industriale - Giardini di via Pedroni, poi su via Martin Luther King - Bovisasca fino all''area della stazione (pros: scarse interferenze, strade di calibro largo / cons: aree di fatto non urbanizzate)
2) svolta in via Cialdini - svolta in via Don Grazioli - sottopasso ferroviario - via Cosenz - Bovisasca fino all'area della stazione (pros: maggiore popolazione servita / cons: strade di calibro ridotto)
il percorso previsto inizialmente era proprio quello: con un andamento a S tra Grioli e Luther King, tracciato della SIN, la tranvia invece sarebbe rimasta affiancata a sud del "ponte azzurro" tagliando poi l'area dell'ex-cava secondo un prolungamento - più o meno - rettilineo di via Durando, quindi con un nuovo sottopasso del rilevato ferroviario; la tua proposta non è male, anche se vedo un po' problematico il nodo del sottopasso di via Pedroni (e a occhio direi anche la svolta Cialdini/Grazioli)