Linea 7

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Linea 7

Postby Muccablu » Wed 09 December 2020; 15:48

S-Bahn wrote:Peggio per lui.
Che debba essere considerato positivo che un tratto in sede venga percorso a velocità "accettabile" la dice lunga su quanto siamo abituati.

Se poi continui fino a viale Testi ti rimango subito anche il termine "accettabile".


(Luca non leggere se no ti viene un mancamento)

Non ricordo benissimo, e non riesco a ritrovare - al momento - la faccenda nel thread, ma volevo chiedere: era mica il tunnel del 7 che i primi anni aveva quella regola assurda per cui dentro al tunnel era VIETATO che si incrociassero due tram?
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Re: Linea 7

Postby Lucio Chiappetti » Wed 09 December 2020; 16:39

Si', ricordo benissimo (e la ho citata nel thread) i primi viaggi fatti col 7 "per prova" ... in cui si aspettava a Greco che venisse libero il percorso in galleria per partire, e poi il capolinea richiedeva una camminata per arrivare a Precotto M1. Per cui ... messo sulla lista nera.
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Re: Linea 7

Postby luca » Wed 09 December 2020; 19:04

Muccablu wrote: era mica il tunnel del 7 che i primi anni aveva quella regola assurda per cui dentro al tunnel era VIETATO che si incrociassero due tram?

Non è più così?
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Re: Linea 7

Postby teo » Wed 09 December 2020; 19:55

No
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Re: Linea 7

Postby trambvs » Wed 09 December 2020; 21:13

eppure se non ricordo male tale limitazione venne introdotta successivamente all'attivazione del percorso, per vari mesi (se non anni)
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Re: Linea 7

Postby snia92 » Tue 09 February 2021; 12:46

Non so se sia particolarmente in topic, ma mi ha fatto realizzare di quanto manchi una linea tangenziale forte a nord...

Sabato scorso dovevo andare da via Gallarate ad Affori FN (casa) e da lì a Precotto in un intervallo tra le 11 (partenza da via Gallarate) e le 13 (appuntamento in Precotto per pranzo da amici).

All'andata, ho avuto la fortuna di prendere la 40 per Parco Nord (con 500 m a piedi) al volo e sono stati 40 minuti di viaggio solo così. Il tempo di fare la doccia, cambiarsi e scendere e alle 12.00 ero fuori Affori FN M3... Anche qui, M3 + M2 + M1 con una 40ina di minuti di viaggio (e sono stato fortunato con le coincidenze...)

Al ritorno, invece la follia definitiva, ho preso il 7 fino a Bicocca e da lì cambio a Zara... mai più.

Trovo ancora inconcepibile che una soluzione interperiferica sia ancora ai vagiti di un prolungamento su Bovisa... in un mondo ideale, avrei preso il 7 (che arrivava da Certosa), sarei sceso ad Affori Centro (fatto quattro passi fino a casa) e avrei ripreso il 7... La prossima volta, visto che era sabato, penso che utilizzerò un mezzo privato, veramente frustrante
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Re: Linea 7

Postby Lucio Chiappetti » Tue 09 February 2021; 13:45

Mah ... a me capita ogni tanto di andare da Gorla a Dergano o vv (molto raramente piu' a nord) oppure da Gorla al Parco Nord .... e in quasi tutti i casi le volte che ho preso il 7 sono rimasto deluso. M1+M2+M3 o M1+86 sono piu' affidabili.
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Re: Linea 7

Postby snia92 » Tue 09 February 2021; 13:56

Comunque sono proprio questi gli spostamenti tangenziali che richiederebbero delle soluzioni efficaci, credo che a livello di movimenti nel corso della giornata, di quest'ambito, si sia almeno nell'ordine delle centinaia...

Chissà se per quando avrò finito di pagare il mutuo (2040) avrò la gioia di poter dire ai miei pargoli diretti in Bicocca per l'Università di dirgli: eh ai tempi miei sai che giro del menga che dovevo fare?... ;D)
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Re: Linea 7

Postby spiff » Tue 13 April 2021; 12:15

proseguono i lavori di prolungamento del 7 verso il quartiere adriano. per quanto dubito che questo prolungamento potrà portare incrementi significativi di traffico sul povero 7 che credo a occhio sia la linea meno trafficata della rete, è pur sempre un passo avanti verso gobba che quando verrà raggiunta (altri 10 anni forse? 15?) potrà finalmente dare un senso a questa linea.

https://blog.urbanfile.org/2021/03/12/m ... arzo-2021/
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Re: Linea 7

Postby S-Bahn » Tue 13 April 2021; 13:41

Gobba-Bovisa è il senso di questa linea. Fino ad allora sarà sempre una incompiuta. Se poi si decidessero a preferenziare i semafori... da Greco FS a Fulvio Testi è semplicemente una pena.
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Re: Linea 7

Postby serie1928 » Tue 13 April 2021; 18:33

S-Bahn wrote:Gobba-Bovisa è il senso di questa linea. Fino ad allora sarà sempre una incompiuta. Se poi si decidessero a preferenziare i semafori... da Greco FS a Fulvio Testi è semplicemente una pena.

Sono d'accordo, ma penso anche che non sia uno di quei interventi da fare "tutto e subito", ma per lotti successivi. Quello che non va bene è metterci tra un lotto e l'altro 15 anni. Vanno fatti l'uno via l'altro, per avere l'opera completa in un arco di 10 anni max.. Altrimenti si perde il senso. Possibilmente con lotti funzionali: fare il capolinea a Certosa sarà servito per i lavori sul cavalcavia, ma lasciarlo disoccupato per altri 10 anni, potevano continuare ad utilizzare Cacciatori delle Alpi.
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Re: Linea 7

Postby LUCATRAMIL » Wed 14 April 2021; 8:08

La pensiamo diversamente: secondo Voi c'è utenza interessata ad andare da Gobba a Bovisa? Gli Universitari? Ma su una distanza così lunga conviene M2+ PASSANTE. Semmai saranno gli abitanti del quartiere adriano (da maps pare popoloso) a trarne dei benefici con relazioni su Viale Monza, che è già polo di attrazione, oppure per andare a Gobba, si spera rapidamente, Già gli studenti diretti a Bicocca potrebbero avere dei vantaggi.
Una linea vale per le zone che attraversa, non per le relazioni tra i due capolinea: non penso che M1 sia nata considerando utenti interessati ad andare da Marelli a Lotto, ma tenendo presente i flussi di traffico sulle direttrici, che hanno portato a porre lì i capilinea.
E nemmeno i tram di Berlini, che spesso fanno capolinea in paeselli del circondario, addirittura con tratti a binario unico: si arriva lì per servire quel gruppo di utenti, poi la linea passa in zone con maggior utenza.
A volte il capolinea ha una sua intrinseca importanza (stazione, cimitero, teatro, ospedale, stadio), ma non è detto che chi esce da quell'ospedale debba per forza andare all'altro capolinea.
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Re: Linea 7

Postby spiff » Wed 14 April 2021; 9:05

credo che nessuno farà mai bicocca - gobba con il tram perché con il passante si farà prima anche se dovesse uscire una linea tram veloce. però per ani il capolinea è stato nel nulla in largo mattei però prima di m5 il 7 era almeno una linea di forza lungo viale zara, poi con precotto è andata meglio almeno con n interscambio di una certa importanza (ma mi pare i capire che dalla rossa all'università sia più veloce prendere una qualche linea bus parallela piuttosto che il 7). però ora con m5 abbiamo una linea cortissima e senza molto senso. quando sarà gobba - bovisa avremo una linea che con due forti interscambi ai capilinea (e questo già porterà più traffico), numerosi interscambi nel mezzo (m1, m5, m3, greco fs), quartieri popolosi attraversati e funzioni attrattive (niguarda, bicocca). questo dovrebbe bastare a portare traffico sulla linea, sempre che riesca ad essere competitiva per velocità con lo spostamento a piedi, che per i tram di milano purtroppo non è scontato.

S-Bahn wrote:Gobba-Bovisa è il senso di questa linea. Fino ad allora sarà sempre una incompiuta. Se poi si decidessero a preferenziare i semafori... da Greco FS a Fulvio Testi è semplicemente una pena.



tra l'altro lungo una tratta con pochissimo traffico se non sbaglio, a parte forse l'incrocio con sarca
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Re: Linea 7

Postby S-Bahn » Wed 14 April 2021; 9:27

Esatto, a parte Sarca, zero traffico.
In via Rodi poi c'è il capolavoro. Il binario unico verso Testi (nel'altra direzione fa via Pulci) si toverebbe dalla stessa parte della strada sia lato Sarca sia in uscita lato Testi. No, è stato messo dall'altra parte della strada con due cambi di lato in 150 metri, rigorosamente non preferenziati, si capisce. 3' solo di semafori per fare 150 metri, più percorrenza e fermata.

Tornando al discorso generale, chiaro che nessuno farà mai Gobba-Bovisa (per quanto il Passante non abbia nulla a che vedere con Gobba...), ma Gobba e Bovisa sono due punti forti di interscambio da cui il 7 può distribuire e apportare traffico. Chiaro che se mancano entrambi il 7 gira a vuoto, e quasi vuoto.
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Re: Linea 7

Postby luca » Wed 14 April 2021; 10:41

Sinceramente, il tram serve, ma solo io sono convinto che il Quartiere Adriano abbia bisogno di una metropolitana\ferrovia?
Quanti abitanti farà il quartiere, c'è un modo di saperlo?

@Spiff: Si, la gente usa l'86. E' un'assurdo, ma è molto più veloce del tram, e spesso è anche più frequente. Io stesso che sono "di zona" ,il 7 non lo uso mai. L'86 è molto più comodo.
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