http://www.tramroma.com/common/letterat ... vigano.htm
Segnalo un'interessante articolo su pregi e difetti dei tram a pianale tutto ribassato, apparso anni fa su Ingegneria Ferroviaria, e rilanciato sul sito di Formigari.
Oltre a rendere ancora più critica l’iscrizione in curva, l’allungamento degli sbalzi delle casse sui carrelli ha accentuato la tendenza allo "intraversamento", con le casse - soprattutto quelle di estremità - che possono disporsi con un angolo accentuato rispetto al binario.
Se da un lato i tram multiarticolati vantano una fascia d’ingombro più ristretta in confronto ai rotabili convenzionali (a parità di distanze fra i carrelli). d'altro canto il fenomeno dell' intraversamerno rende più complicata l'interfaccia fra soglie delle porte e bordi delle banchine delle fermate, perché la distanza fra rotabili e banchine deve tenere conto non solo dei normali giuochi, consumi e movimenti cinematici, ma anche di tale comportamento di marcia.
Carrelli1928 wrote:Il discorso sulla sospensione secondaria, secondo me, è delicato. La sua presenza è sicuramente fondamentale all’interno della scuola tradizionale, ma quale sia il suo ruolo in mezzi che costruttivamente “non sono più tram” (così come un elettrotreno non ha niente a che vedere con una locomotiva a carbone) è tutto da vedere.
S-Bahn wrote:La ruota indipendente era vista non molti anni fa come la soluzione definitiva al problema della differenza di percorrenza tra esterno e interno della curva.
Dimitrakis wrote:Circolano ancora qualche "serie APN"? Io ero all' oscuro di questa variante, ma nei miei anni milanesi (1999-2006) non ricordo nessuna "1928" così silenziosa. Una rapida ricerca sulla rete li indica come radiate/demolite (perché???) opp. (ri-)trasformate come normali (secondo perche... avevano dato qualche problema?)
Questo paragrafo non l'ho capito :-( Alla fine la secondaria è indispensabile/utile o no? Non conosco veicolo ferroviario classico senza ed anche le confortevolissime 4900 ce l'hanno.
Anche se la primaria, in quella forma "obliqua" pare strana. Come mai sia così?
https://www.mudeto.it/img/jumbo_tram/ju ... _img16.jpg
Dallo stesso sito (mudeto.it) vedo un disegno delle 4900, mai visto prima:
https://www.mudeto.it/img/jumbo_tram/ju ... _img06.jpg
Era questo l' originario progetto proposto dalla Breda? Questo semi-ribassato, non sarebbe l' uovo di Colombo per tutte le reti tranviarie? Buona se non grossa parte accessibile a tutti e senza i problemi di sospensioni, motori, stridii, consumi eccessivi, contraccolpi ecc... ecc...)
S-Bahn, interessante questo punto, ma che problema è? Potresti scrivere qualche dettaglio? 'E un problema solo dei tram opp. anche dei veicoli ferroviari classici/pesanti?
Grazie!
S-Bahn wrote:Anche l'inserimento di parti elastiche ha avuto dei problemi di durata innanzitutto, e poi anche di fenomeni di risonanza non voluti su altre frequenze.
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