EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby Ticinese » Fri 25 January 2013; 1:32

Venerdi scorso presso l'ufficio tecnico ATM di Teodosio si e svolta la presentazione del progetto di riutilizzo delle vetture 7000R sulla linea Milano Seregno ex Desio.Tali vetture verranno ricostruite totalmente e revampizzate con la funzione bidirezionale sfruttando la funzione modulare che le permette di modificare l'assetto dei moduli in base alle esigenze.Verranno montati due pantografi e una porta per lato sfalsata sul modulo B-D-E,molto probabilmente cambieranno anche le ottiche dei fanali che dovranno contenere le posizione rosse di coda. Dovrebbero essere impegnate 16 vetture su 26 disponibili le rimanenti 10 resteranno a Ticinese.Intanto e quasi finito il ricondizionamento della 7012 completamente ricostruita nella cabina guida, a seguito di una collisione fre tram avvenuto un anno fa in via dei missaglia. Mentre sembra che la 4950 per intenderci la 4900 Revamping abbia forse trovato soluzione con i riduttori angolari WOITH al posto degli ZF che davano problemi e quindi dovrebbe iniziare a muoversi molto presto.Continuano le installazioni dei nuovi apparati RCC della Project Automation che oltre alle dimensioni ridotte rispetto i vecchi RCC hanno la funzione del radio comando automatico di percorso scambi.A Ticinese ci sono gia' tre Sirio (7607-7610)equipaggiate mente la 1771 unica carrello dotata di messina.Appena so notizie piu' precise vi aggiorno.... :ciao:
Ticinese
 
Posts: 4
Joined: Fri 29 June 2012; 1:27

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby fra74 » Fri 25 January 2013; 1:58

Intanto grazie per le informazioni
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby atmfan » Fri 25 January 2013; 9:26

Interessante vedere come facciano vedere le vetture, seppur graficamente, ( quando in realtà i lavori chissà quando inizieranno (e finiranno di conseguenza)
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby Coccodrillo » Fri 25 January 2013; 10:00

Interessante, grazie, quindi tram asimmetrici (con porte porte da un lato).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby S-Bahn » Fri 25 January 2013; 11:12

Andando invece sui problemi sollevati sull'usato invece che sul nuovo.
La proposta di ricostruire gli Eurotram ottenendo un tram di fatto nuovo (anche e sopratutto nei carrelli) al costo di 1/3 rispetto a quello del nuovo vero è stato formalizzato e accettato da tutte le parte in gioco (comuni, provinncia, comune di Milano come proprietario dei tram e Ministero).
Esiste un unico problema, ma non legato alle approvazioni della MI-Seregno. Il ministero vuole capire perché dopo relativamente pochi anni sia giustificato mettere mano con una vera e propria ricostruzione di questi tram (e non penso che ATM possa raccongargli che fanno schifo perché li ha avuti in carico il dep. Ticinese :mrgreen: ) e soprattutto il Minstero vuole rassicurazioni sul fatto che, concluso questo intervento, si arrivi alla fine della vita prevista senza altre ricostruzioni, e non ha torto...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby teo » Fri 25 January 2013; 15:23

Quindi qualche Sirio lungo verrà mandato sul 15?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby trambvs » Fri 25 January 2013; 20:59

Ma il rimanente materiale siamo sicuri sia sufficiente per l'attuale rete/servizio?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby hell66 » Sun 27 January 2013; 3:03

notizia pessima per le mie orecchie/i miei occhi :cry:

Per la 7012 si hanno notizie della sua entrata in servizio?
User avatar
hell66
 
Posts: 449
Joined: Sun 05 April 2009; 20:53
Location: nowhere

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby 52rossa » Sun 27 January 2013; 12:00

Pessima notizia anche secondo me.
Sul fatto che il rimanente materiale sia sufficiente: con la rete attuale non credo; col taglio del 31 a santa Marcellina (se verrà effettivamente tagliato lì) forse sì, però con possibilità di espansione della rete in un prossimo futuro uguali a zero (vabbè, ci sarebbero le 1928...).
52rossa
 
Posts: 213
Joined: Sun 17 April 2011; 19:46
Location: Milano

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby fra74 » Sun 27 January 2013; 12:44

Oddio non è che ci sia una bolla papale che impedisce di acquistare nuovi tram eh... del resto a medio termine non ci sono praticamente progetti.

Ad ogni modo i miei dubbi sull'operazione gli ho già espressi e non intendo tornarci, ma mi chiedo il senso di ritrovarsi con due sottoserie distinte da 16 e 10 pezzi... non varrebbe la pena trasformare anche gli altri ed usarli sulla Limbiate?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby teo » Sun 27 January 2013; 13:32

Ma di 16 tram ne usciranno 8 oppure compreranno 16 cabine di guida nuove?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby Coccodrillo » Sun 27 January 2013; 13:37

Anche i CityWay di Torino si dividono in due gruppi, uno piccolo (5 o 6 mezzi mezzi monodirezionali), l'altro grande (una cinquantina di mezzi bidirezionali).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby S-Bahn » Sun 27 January 2013; 13:58

Ne usciranno 16, mancherebbe solo di perderne la metà nell'operazione!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby fra74 » Sun 27 January 2013; 14:59

Coccodrillo: non mi pare che l'esempio sia paragonabile. Lì si tratta dello stesso modello di tram in versione bidirezionale o monodirezionali, ma con la stessa componentistica. Invece nei fatti ci ritroveremo con tram differenti con carrelli, gruppi ottici e chissà quant'altro differente: ci si ritroverà con due sottoserie veramente scarse in numero...

Per altro il fatto che ci sia già un caso non mi pare una buona scusa per ripeterlo... e non prenderei certo esempio da GTT sulla gestione delle flotte. Dobbiamo ricordare la fine delle 7000?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: EUROTRAM NUOVA VITA E novita aziendali

Postby hell66 » Sun 27 January 2013; 20:25

Io mi faccio promotore di una protesta, se qualcuno si volesse aggregare! :wall:
User avatar
hell66
 
Posts: 449
Joined: Sun 05 April 2009; 20:53
Location: nowhere

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests