Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sun 27 September 2020; 16:16

È chiaramente uno sfogo da frustrazione, ma non è del tutto “tanto peggio, tanto meglio”. Si tratta di smettere di spendere centinaia di milioni per un servizio che non lo è. I bus farebbero il medesimo servizio, inesistente, ad un costo minore. Si prenda atto della incapacità intellettuale di concepire e gestire il servizio pubblico secondo criteri moderni.
E non solo per quali mezzi usare e come usarli, ma anche per tutto il resto che circonda il discorso, dagli orari fino alla bigliettazione.
Evidentemente l’unico modo è distruggere tutto e ricominciare, considerato che non siamo capaci di evovolverci. Tanto paga Pantalone!!
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Sun 27 September 2020; 17:46

Un momento. Auspicare che le cose precipitino ulteriormente è proprio nella logica del "tanto peggio tanto meglio".

Non dimentichiamo che una elevata percentuale della rete tranviaria milanese è in sede propria, con la parte centrale in Area C. Diversamente dalle linee su gomma.
Se buttiamo via anche questo non ripartiamo più.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby sbarabaus » Sun 27 September 2020; 17:54

serie1928 wrote:Quello che non va sono situazioni come le ho potute verificare ieri


conoscendo bene quel tratto, non posso che confermare

aggiungo solo un paio di cose sul semaforo di via cusani
1) il verde del tram dura meno di quello delle auto (non ricordo se inizi dopo o finisca prima), assolutamente senza motivo visto che la svolta delle auto a sinistra sarebbe vietata
2) a quel semaforo in ora di punta a volte si creano lunghe code che arrivano quasi fino a piazza cordusio. la circolazione su via broletto andrebbe riservata ai tram, come in senso inverso, e ai residenti delle vie tra via dante e via verdi (che non creerebbero certo problemi di traffico). le altre auto in arrivo da piazza della scala andrebbero ridirette sulla cerchia dei navigli
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sun 27 September 2020; 18:21

S-Bahn wrote:Un momento. Auspicare che le cose precipitino ulteriormente è proprio nella logica del "tanto peggio tanto meglio".
....

Non auspico che le cose precipitino ulteriormente, non v’è spazio per precipitare oltre. Al nulla si sostituisce il nulla e nulla ne risulta.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Mon 28 September 2020; 9:21

Non c'è limite al peggio. Tienilo pesente.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Tue 29 September 2020; 11:42

io penso siamo da tempo di fronte a due scenari: il primo, pessimistico, è che l'Amministrazione non ha alcun interesse, coraggio o altro a migliorare la situazione, i fondi per andar avanti cosi per ora ci sono, riescono a far figurare il servizio in positivo, ma solo sprecando gran quantità di risorse e la cosa più sconcertante è che non frega niente a nessuno (a parte qui nei forum); il secondo, ottimistico, ma sempre più fievole, è che stiano aspettando questa benedetta tecnologia semaforica in sperimentazione da 5 anni, bloccata da dei problemi forse in via di risoluzione, per capire fino a dove essa potrà portare vantaggi e dove si necessiterà di ulteriori interventi e di che genere. Forse, inoltre, aspettano anche la M4 e i tram acquistati per avere una situazione complessiva dei nuovi aspetti.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Tue 29 September 2020; 12:01

M4 c'entra meno di niente.
La tecnologia va cambiata, così com'è è un vicolo cieco. Ampiamente dimostrato ormai.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Tue 29 September 2020; 15:36

Credo che la diagnosi di S-Bahn che individua nella sciatteria al potere (anzi, ai posti dirigenziali) il cattivo utilizzo dei tram a Milano sia quella corretta.
Lavorare con un obbiettivo e misurarsi sul suo raggiungimento è faticoso e mette in discussione.
Meglio lavorare su un progetto e perpetuarlo a lungo senza curarsi se funziona o no.

Non è poi tanto diverso da quello che accade a Trenord.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Tue 29 September 2020; 18:31

Il problema è che la rete tramviaria va programmata e decisa come se fosse una linea metropolitana, con tutte le sue complessità e tempi. Se non c'è un piano, non ci saranno mai risultati. Oltre a questo si punta ad una "perfezione" che non potrà mai esserci. La tecnologia attuale funziona, altrove, il problema è che la si vuol far funzionare nel modo in cui non può funzionare.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Wed 30 September 2020; 0:21

jumbo wrote:Credo che la diagnosi di S-Bahn che individua nella sciatteria al potere (anzi, ai posti dirigenziali) il cattivo utilizzo dei tram a Milano sia quella corretta.
Lavorare con un obbiettivo e misurarsi sul suo raggiungimento è faticoso e mette in discussione.
Meglio lavorare su un progetto e perpetuarlo a lungo senza curarsi se funziona o no.

Non è poi tanto diverso da quello che accade a Trenord.

è il primo scenario quello pessimistico che scritto sopra, il problema è se le risorse cominceranno "veramente" a scarseggiare, allora si che verranno fuori tutta l'inefficienza e il menefreghismo di chi ha rubato stipendi per anni.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Wed 30 September 2020; 7:39

Uno dei motivi per cui ATM ha costi più elevati del costo standard.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Muccablu » Thu 01 October 2020; 13:42

serie1928 wrote:(...omissis...) Asservimento significa che il tram ottiene il via libera quando serve e quanto serve, ne un secondo di più ne uno di meno. Qui il tram riceve il via libera “quando capita” e guai a presentarsi troppo prima o poco dopo. Anzi, nel peggiore dei casi se il tram arriva nel momento sbagliato il “quando capita” capita non prima del prossimo giro, in punizione come al gioco dell’oca!
Sto esagerando? Forse, ma non troppo.


Esagerando non credo proprio (purtroppo). Porto un esempio terrificante che sperimento ogni giorno passandoci.

Serie, se ho ben capito tu passi spesso dalle parti di Cinisello: ma hai presente la ridicolaggine dell'incrocio Gorki / Via Padre Turoldo, cioè quell'incrocio appena dopo il sottopasso dell'A4 e prima del Bassini, in cui il tram taglia trasversalmente tutto l'incrocio e ha un suo slot dedicato?

In detto incrocio lo slot per il tram è fisso: sono cioè previsti a ogni ciclo una quindicina di secondi che il tram sia presente o meno; si ottiene così l'effetto demenziale di
- tenere fermo il tram quando avrebbe bisogno di passare
- tenere ferme le auto inutilmente per 15 secondi quando in vista non c'è alcun tram

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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Thu 01 October 2020; 14:34

Muccablu wrote:
serie1928 wrote:(...omissis...) Asservimento significa che il tram ottiene il via libera quando serve e quanto serve, ne un secondo di più ne uno di meno. Qui il tram riceve il via libera “quando capita” e guai a presentarsi troppo prima o poco dopo. Anzi, nel peggiore dei casi se il tram arriva nel momento sbagliato il “quando capita” capita non prima del prossimo giro, in punizione come al gioco dell’oca!
Sto esagerando? Forse, ma non troppo.


Esagerando non credo proprio (purtroppo). Porto un esempio terrificante che sperimento ogni giorno passandoci.

Serie, se ho ben capito tu passi spesso dalle parti di Cinisello: ma hai presente la ridicolaggine dell'incrocio Gorki / Via Padre Turoldo, cioè quell'incrocio appena dopo il sottopasso dell'A4 e prima del Bassini, in cui il tram taglia trasversalmente tutto l'incrocio e ha un suo slot dedicato?

In detto incrocio lo slot per il tram è fisso: sono cioè previsti a ogni ciclo una quindicina di secondi che il tram sia presente o meno; si ottiene così l'effetto demenziale di
- tenere fermo il tram quando avrebbe bisogno di passare
- tenere ferme le auto inutilmente per 15 secondi quando in vista non c'è alcun tram

Anni che è così e nessuno fa nulla.

Purtroppo è solo uno delle decine di esempi che si potrebbero fare.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Thu 01 October 2020; 23:18

Muccablu, conosco la situazione più che bene e confermo quello che scrivi. E condivido anche la giusta chiosa di jumbo : è solo la punta dell’iceberg.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Muccablu » Fri 02 October 2020; 14:52

serie1928 wrote:Muccablu, conosco la situazione più che bene e confermo quello che scrivi. E condivido anche la giusta chiosa di jumbo : è solo la punta dell’iceberg.


Non fatico per nulla a credervi... la cosa demenziale è che un semaforo "regolato" a quel modo è stupido perché penalizza tutti, indistintamente.

Non è un incrocio delicato con enormi flussi da tutti i lati come potrebbe essere ad esempio un Viale Marche / Viale Zara [l'unico flusso un po' pesante è quello fino 8.30 mattinale causa Scuole, ma nulla di particolarmente sconvolgente]; non serve a nulla quindi un ciclo flisso per il tram - che, concordo, servirebbe negli incroci sopracitati, senza la penalizzazione da Gioco Dell'Oca di cui scrivevate prima -

Implementandovi un asservimento secco aumenterebbe alla grandissima l'efficienza dei tram (e il motivo si spiega da solo: verde sempre e comunque) sia quella delle auto (perché basterebbe dare verde nelle due direzioni negli intervalli di non passaggio dei tram - al contrario di adesso con i verdi inutili per il tram quando non passa - per fare defluire tranquillamente il traffico)

Invece...
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