Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Wed 07 July 2021; 15:27

Fino a quando non arriva una chiara direttiva politica del tipo:"i tram devono viaggiare a 15-20km/h commerciali e tutti gli sforzi possibili devono essere fatti per raggiungere questo obiettivo", non se ne fara mai niente. Soldi buttati al vento.
Dimostrassero almeno di ottenere dei risultati nel complesso, ma manco questo...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Wed 07 July 2021; 16:02

Ma va, il tram deve andare piano che se no fa gli incidenti gravi, fermarsi ad ogni civico che se no i vecchietti come fanno, e poi non è giusto spostare la fermata, quando ho comprato casa si fermava lì, se no i miei nonni 80 anni fa avrebbero comprato casa altrove. Il tram lo prende chi non ha fretta, se avevo fretta andavo in auto. Anzi magari al posto dei tram mettiamo dei bus elettrici ecologici, che così possiamo parcheggiare serenamente in doppia fila.

Questo è il pensiero medio dei comitati di quartiere che si oppongono alla rimodulazione delle fermate e che i politici dei municipi e del comune inseguono. Figurarsi se gli viene in mente di far girare i semafori in modo che il tram abbia la precedenza e che esiste il tema della velocità commerciale.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Wed 07 July 2021; 17:26

A livello di struttura tecnica del Comune non siamo messi meglio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Wed 07 July 2021; 22:36

serie1928 wrote:Fino a quando non arriva una chiara direttiva politica del tipo:"i tram devono viaggiare a 15-20km/h commerciali e tutti gli sforzi possibili devono essere fatti per raggiungere questo obiettivo", non se ne fara mai niente. Soldi buttati al vento.
Dimostrassero almeno di ottenere dei risultati nel complesso, ma manco questo...

l'unica speranza di direttiva deve arrivare dall'Europa: i tram li fai andare o niente fondi e questo dovrebbe valere anche per nuove metrò, si buttano decine di migliaia di euro al giorno in superficie e vuoi altri soldi per investimenti ...
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Thu 08 July 2021; 20:11

lico wrote:
serie1928 wrote:Fino a quando non arriva una chiara direttiva politica del tipo:"i tram devono viaggiare a 15-20km/h commerciali e tutti gli sforzi possibili devono essere fatti per raggiungere questo obiettivo", non se ne fara mai niente. Soldi buttati al vento.
Dimostrassero almeno di ottenere dei risultati nel complesso, ma manco questo...

l'unica speranza di direttiva deve arrivare dall'Europa: i tram li fai andare o niente fondi e questo dovrebbe valere anche per nuove metrò, si buttano decine di migliaia di euro al giorno in superficie e vuoi altri soldi per investimenti ...

In questo senso l'azione avviene sui costi, ma il rischio è che la risposta sia: niente fondi? Niente servizio tramviario che costa troppo (perché troppo lento). In altre parole: elimini l'effetto (costi) eliminando la causa apparente (costo tram elevato), non quella reale (inefficienza della rete).
Quindi si dovrebbe agire sui due fronti: costi e qualità servizio, ma quest'ultimo parametro resta una volontà politica. E torniamo alla direttiva politica anzidetta.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby luca » Thu 09 December 2021; 18:50

Repubblica-Vittorio Veneto in ben quattro minuti

Ma neanche la linea fosse a binario unico e ci dovesse state il traffico attuale, ci impiegheresti quattro minuti, neanche se cammini col bastone ci impieghi quattro minuti!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby LUCATRAMIL » Fri 10 December 2021; 9:59

beh, ma ATM vuol bene ai tram... non li fa sudare, infatti.
Adesso Dedorex mi lincia..
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Fri 10 December 2021; 11:25

Martedì ho percorso con il 9 il tratto P.Romana-Centrale. A parte i 4 minuti di Vittorio Veneto, da P.ta Venezia a Repubblica con fermata al semaforo con via Lazzaretto durata più del necessario, anche tutto il percorso lungo i bastioni dura una eternità: troppe fermate, troppi semafori non asserviti, binario rifatto pochi anni fa già in scarse condizioni (inutile mettere il binario inerbito quando alemno una volta all'anno, per colpa delle radici, devi rincalzare il binario. Prendine atto, fai la sede con ballast ben rifinita e via.
Infine tutto il tratto da Repubblica a Centrale fatta quasi a passo d'uomo (eravamo in anticipo di 2 minuti, siamo arrivati in rtirado di 3). Non ho visto ma forse c'era davanti una sabbiera. Anche qui: è necessario usare mezzi arcaici per fare questo lavoro, oppure ci sono mezzi più moderni ed efficienti? Magari mezzi strada-rotaia che si tolgono dalle scatole quando vedono rallentare il servizio di linea?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Muccablu » Fri 10 December 2021; 13:05

Ma anni fa non avevano lavorato duramente per asservire proprio il 9? Siamo ancora a questo punto? Boh...

Quel tratto Galilei / Filzi che porta da Repubblica a Centrale non è poi a traffico limitato (con tanto di telecamere) quindi con auto quasi a zero, da quel che ricordo quando lo percorrevo? Se è così, spero proprio che ci fosse una sabbiera davanti.

O forse mi confondo io ed è a traffico limitato solo in senso opposto?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby dedorex » Fri 10 December 2021; 15:07

serie1928 wrote: Niente servizio tramviario che costa troppo (perché troppo lento). .
Ma perchè costa troppo? quello che spendi in più in personale lo guadagni in biglietteria: per ogni 4900 sostituita, quanti autobus dovresti mandare?

LUCATRAMIL wrote:beh, ma ATM vuol bene ai tram... non li fa sudare, infatti...

Bella la battuta, ma probabilmente devi sostituire con ATM con AMA e/o Comune
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby LUCATRAMIL » Sat 11 December 2021; 0:54

Sì, sì, lo sapevo :-)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby luca » Sat 24 September 2022; 17:40

Velocità commerciale dei tram:
Sono sceso, mi sono rassettato, ho risposto al telefono, al telefono mi hanno detto di farmi trovare un po' più avanti, allora semplicemente allungando leggermente il passo, ho ripreso alla fermata successiva lo stesso tram dal quale ero aceso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby GLM » Mon 26 September 2022; 23:26

dicci anche la tratta però. Grazie a dio non tutta la rete è così, soprattutto in periferia.
Oggi per fare viale ungheria-porta genova ho optato per 27-S9-M2 via romolo, uscito di casa alle 13 ero al ristorante alle 13.28, col 27 che è stato bello rapido fino ai Tre Ponti. Certo, se avessi fatto un più comfortevole 27+9 mi sarebbe venuto il latte alle ginocchia e sarei arrivato almeno un quarto d'ora dopo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby luca » Tue 27 September 2022; 10:22

Bella soluzione di viaggio, mi piace, potenzialmente molto veloce Trenord permettendo

Beh la tratta era Carrobbio - via Torino, chiaramente non una delle più veloci della rete, in ogni caso mi ha fatto abbastanza specie, soprattutto per il fatto che c'è un semaforo che regola in pratica solo pedoni e tram, e ciò nonostante il tram riesce a piantarsi al semaforo rosso e a fare la muffa prima di ripartire...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 September 2022; 11:04

e questo semaforo https://goo.gl/maps/jtL3LnRhP3nk7bEH6 ? che protegge praticamente un parcheggio condominiale ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 14 guests