Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Trullo » Mon 05 December 2011; 14:47

Le filovie erano anch'esse identificate da lettere, un tempo?
O sono sempre state identificate da numeri, e sono chiamate al femminile solo per analogia con gli autobus?
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby S-Bahn » Mon 05 December 2011; 14:52

Credo la seconda. Inoltre "la filovia" suona bene al femminile.
Poi, l'81 è maschile o femminile? :)
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby friedrichstrasse » Mon 05 December 2011; 15:02

Le prime filovie (fino agli anni '50) avevano sigle letterali:
CE circolare esterna (poi 90/91)
CD/CS circolare destre/sinistra (poi 96/97)
MB Milano-Bresso (poi 83)
RO Rogoredo-Ospedale (poi 82, il capolinea di Rogoredo a causa della guerra fu raggiunto solo negli anni '60, e servito però dalla 84)
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby costaro0 » Mon 05 December 2011; 15:59

In realtà la denominazione delle filovie di anteguerra è stata piuttosto contorta.
Le prime linee avevano codice numerico: la 81 da Loreto a Dergano e la 82, di rinforzo alla precedente, tra Dergano e piazza Spotorno (nei pressi del primo deposito filoviario). Poco tempo dopo è stata istituita la CE (Circolare Esterna), che in realtà non è mai stata circolare perché l'anello completo è stato realizzato solo nel dopoguerra.
Nel frattempo la linea 81 è stata soppressa, e lo stesso numero è stato dato ad un'altra linea filoviaria tra la stazione Centrale e la stazione di Greco FS (lato via Breda).
Le circolari interne CD e CS, nate come linee automobilistiche, sono state filoviarizzate solo nel 1941, poco tempo prima della soppressione per mancanza di pneumatici e lubrificanti.
Infine, la linea RO nelle intenzioni avrebbe dovuto congiungere Rogoredo con L'Ospedale del Perdono (oggi Ospedale Maggiore di Niguarda), ma a causa del conflitto imminente fu possibile realizzare solo il tratto da Niguarda a Piazza Santo Stefano, poi ripristinato nel dopoguerra come linea 83 (e non 82, che rimase sempre la linea di Dergano). Il tratto da piazza Missori a Rogoredo non fu mai realizzato, e comunque aveva poco a che vedere con l'attuale linea 84. Un primo progetto prevedeva il transito da corso Lodi, viale Regina Margherita, via Pace e via Manara, ma successivamente il progetto fu modificato, prevedendo il transito da via Larga (ai tempi via Adua), poi forse per corso Italia oppure corso di Porta Romana). In ogni caso, il filobus non si è mai spinto oltre l'anello di piazza Missori.
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby e623 » Tue 06 December 2011; 0:04

Ma quanto tempo pensate che la gente sia disponibile a stare a bordo di un tram? Già oggi il 27 in punta impiega 25 minuti da Ungheria a V Giornate!


Torno da un weekend a Monaco di Baviera, che per un utente milanese è super-deprimente :(
Lì hanno dei tram che sfrecciano a 50-60 all'ora anche in piena città,
e la attraversano da parte a parte in 20 minuti....

In effetti era proprio questo il senso della provocazione iniziale...
trasformare i tram di Milano in una cosa del genere
(ammetto che è più difficile cambiare la testa degli amministratori che trovare i soldi necessari)

p.s. su Monaco: sapete una cosa impressionante dei tram tedeschi?
che li prendono anche persone evidentemente ricche, che potrebbero permettersi l'auto
ma trovano il tram più comodo
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby depvittoria » Tue 06 December 2011; 20:29

costaro0 wrote: il filobus non si è mai spinto oltre l'anello di piazza Missori.

Inizialmente l'anello era previsto in Piazza Bertarelli con transito per Piazza Missori ed il primo tratto di Corso Italia. Ricordo i supporti per il bifilare predisposti a fianco della linea aerea del tram. Il lavoro non è mai stato completato e la linea (82 ) già dall'inizio ha avuto capolinea in Missori.
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Trullo » Fri 09 December 2011; 11:42

e623 wrote:sapete una cosa impressionante dei tram tedeschi?
che li prendono anche persone evidentemente ricche, che potrebbero permettersi l'auto
ma trovano il tram più comodo

Mi stupisco del tuo stupore
Guarda che solo da noi c'è l'idea che il tram sia una cosa da pezzenti
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby jumbo » Fri 09 December 2011; 12:50

non sono molto d'accordo con questa affermazione: sicuramente da noi i "pezzenti" prendono il tram, però sul tram vedo anche tanta gente che "pezzente" non è.
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby e623 » Fri 09 December 2011; 13:57

Beh, lo stupore deriva appunto dal fatto che prendo il tram al 99,9% delle volte in Italia,
dove credo sia così dovunque
:(
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Trullo » Fri 09 December 2011; 14:04

@jumbo
Non è ovviamente vero che il tram in Italia lo prendono solo i pezzenti, e credo che molti che scrivono qui, io e te compresi, ne siano la prova. Lo prendono anche alcuni "non pezzenti"
Tuttavia alcuni (troppi) "non pezzenti" lo pensano
Arrivando a situazioni paradossali
Qualche mese fa con un collega sono andato a visitare un cliente, partendo in auto /la sua) dall'ufficio (in zona Garibaldi)
Al ritorno il collega mi ha lasciato a Certosa, a pochi passi da casa sua. Parlando di questo, il mio collega ha scoperto da me l'esistenza delle linee S, ed è cascato letteralmente dal pero quando ha scoperto che poteva arrivare in ufficio prendendo un treno che impiega solo 10 minuti e passa ogni 15, con pochi passi sia da casa alla stazione sia dalla stazione all'ufficio
Ma posso citare altri casi di colleghi che vivono, anche a Milano città, in punti che renderebbero più comodo e veloce l'uso quiotidiano del TPL, e che si ostinano a usare l'auto
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Cristian1989 » Fri 09 December 2011; 22:17

^^ Sicuramente ci vorrebbe molta più pubblicità che indica l'esistenza di tram/linee S visto che molte spesso sono sconosciute ai più e che per la maggiorparte della gente esistono solo le linee M! :cry:
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby friedrichstrasse » Fri 09 December 2011; 22:20

La pubblicità migliore è il servizio efficiente, anche perché vorrei sapere chi non si è mai accorto che a Milano ci sono i tram...
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby S-Bahn » Fri 09 December 2011; 22:23

Lapo Elkan! :mrgreen:
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby Cristian1989 » Fri 09 December 2011; 22:25

^^ Con le varie auto che ingombrano i binari non è il solo! :lol:
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Re: Proposta per Milano: no linea 4, investiamo sui tram

Postby ETR460 » Sat 10 December 2011; 1:32

http://www.ilgiorno.it/monza/cronaca/20 ... nata.shtml

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La delusione del sindaco di Agrate, Ezio Colombo


Toh, guarda... Proprio ora che parlavamo di tram al posto di metrò, che costerebbero molto meno... 8--) :twisted:
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