"Censimento" scambi

I tram, urbani ed interurbani

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Re: "Censimento" scambi

Postby GLM » Mon 24 October 2011; 0:49

scusate se faccio una domanda stupida che magari avete già affrontato in passato, ma la circolazione integrale a radiofrequenza è davvero più fluida e veloce, o dal punto di vista del passeggero non cambia nulla?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: "Censimento" scambi

Postby dedorex » Mon 24 October 2011; 12:18

Da quel che ho capito io potrebbe essere + fluida e + veloce, ma in particolare essere + sicura

Da capire quanto vorranno sfruttarla fino in fondo
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Re: "Censimento" scambi

Postby lico » Mon 24 October 2011; 12:40

ETR460 wrote:Da giovedì girano solo le Carrelli bianche che hanno l'RCS perchè sono stati attivati praticamente tutti gli scambi... :wink:

Non e' esatto, ci sono ancora tanti scambi predisposti al radio comando che funzionano a lancio di corrente. :wink:
Se ai depositi di Leoncavallo e Messina si dovessero intravedere una o piu' file di 28 arancioni, potrebbero essere accantonate. :roll:
Sarebbe curioso sapere se hanno attrezzato con il dispositivo anche i tram predisposti per i servizi speciali e le sabbiere.
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Re: "Censimento" scambi

Postby trambvs » Mon 24 October 2011; 13:15

GLM wrote:scusate se faccio una domanda stupida che magari avete già affrontato in passato, ma la circolazione integrale a radiofrequenza è davvero più fluida e veloce, o dal punto di vista del passeggero non cambia nulla?

In realtà per ora (si tratta di mie impressioni di utente abituale) direi che l'approccio ai deviatoi avviene con molta prudenza, sicuramente rispetto agli abili di tranvieri abituati al lancio di corrente (e ante rallentamenti e distanziamenti vari) una minima differenza, in peggio, l'ho riscontrata; specie quando ci sono più vetture accodate, fermate o altri impedimenti in prossimità dello scambio.
In sostanza non va così male, valutando l'incremento sul piano della sicurezza rispetto alla precedente tecnologia; anche perché, come al solito, se si vuole incrementare la velocità commerciale, serve mettere le mani altrove... :wink:
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Re: "Censimento" scambi

Postby lico » Mon 24 October 2011; 13:23

sicuramente non rallentano piu' a velocita' quasi ferma al momento di scambiare con arresti bruschi nel caso che non funzionasse: ora lo scambio avviene piu' a ditanza con movimenti piu' fluidi; qualche problema in caso di incolonnamenti.
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Re: "Censimento" scambi

Postby serie1928 » Mon 24 October 2011; 19:08

Sabato mi sono soffermato ad osservare il semaforo che è stato installato in Piazza Diocleziano, prima dello scambio verso via Mac Mahon. Si tratta di un semaforo a due luci, gialla e rossa, posto subito dopo il comando a RF dello scambio.

Normalmente mostra il giallo lampeggiante, ma quando arriva da via Mac Mahon un tram in direzione centro, il semaforo diventa rosso.

Alcune osservazioni:
- il semaforo è rosso anche se lo scambio sul binario verso la periferia è disposto per la svolta in via Mac Mahon.
- il semaforo non è rosso anche se il corrispondente semafaro da/per Mac Mahon è disposto a "via impedita" e sarebbe possibile andare diritto su via Cenisio
- si poteva utilizzare comunque un segnale tramviario: triangolo giallo lampeggiante/barra orizzontale

L'iniziativa è lodevole ma controproducente:
- introduce un nuovo aspetto di segnali che si possono confondere con quelli viari, pur essendoci una specifica versione tramviaria (trasporto pubblico)
- è necessario coordinare gli aspetti con quello dei semafori agli incroci con la strada, anzi porre in quel punto il semaforo tramviario, abolendo quelli al margine della carreggiata.
- coordinare il semaforo stesso con la posizione dello scambio: è inutile far diventare rosso il semaforo automobilistico, se non ci sono tram che vanno o vengono da via Mac Mahon.

Spero che si tratti di una soluzione provvisoria.
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Re: "Censimento" scambi

Postby S-Bahn » Mon 24 October 2011; 21:28

Se funziona lo è. Se blocca tutto allora diventa permanente... :mrgreen:
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Re: "Censimento" scambi

Postby LUCATRAMIL » Tue 25 October 2011; 13:35

Stamane son riuscito a passare a sentire il primo intervento di Mobilitytech grazie all'invito di Città Elettriche (grazie se c'è qualcuno che ne fa parte). Ho sentito tale Zorzan di ATM che descriveva velocemente (tipo "Ridolini") le caratteristiche della rete di superficie ATM, sosteneva che ormai pressoché tutte le vetture sono a radiofrequenza e che per fine anno tutti gli scambi importanti lo saranno (ah, ce ne sono alcuni meno importanti?).
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Re: "Censimento" scambi

Postby lico » Tue 25 October 2011; 16:34

pero' ha detto giusto! Ci sarebbe da specificare se per tutti i tram intende tutte le carrelli esistenti ( l'ultima serie da completare) o solo le 100 unita' previste che devono restare attive al servizio e le altre accantonate. Solo dieci giorni fa ho incrociato per caso un 33, arancione e senza dispositivo scambi: purtroppo non ricordo la matricola ma era un po' esteticamente conciato.
Per scambi importanti si intende quelli che deviano due o piu' linee in percorsi differenti ed effettivamente dovrebbero essere stati tutti sostituiti. Per tutti gli altri non c'e' fretta, probabilmente attenderanno la loro naturale usura. :wink:
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Re: "Censimento" scambi

Postby LUCATRAMIL » Wed 26 October 2011; 13:49

Lui ha detto tutte le vetture riferendosi al parco circolante senza eccezioni.
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Re: "Censimento" scambi

Postby serie1928 » Thu 27 October 2011; 20:05

Basta osservare le vetture: se hanno l'adesivo rosso "RCS" sul vetro sono trasformate per la radiofrequenza, e ne vedo veramente poche, anzi nessuna senza (non che le mie osservazioni facciano statistica...)
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Re: "Censimento" scambi

Postby atm162 » Wed 21 December 2011; 18:12

Sul 7 giorni fa lo scambio di via Rodi non si girava e il conducente è dovuto scendere per girarlo a mano.
Oggi all'incrocio Testi - Ca' Granda lo scambio in direzione sud era bloccato (4 sirio in coda in totale) e c'erano due addetti atm che stavano cercando di risolvere manualmente, nel senso letterale del termine, la situazione e poi pare ci siano riusciti.
Quindi volevo chiedere: ci si aspettava di risolvere problemi di questo genere con la radiofrequenza o, invece, non c'entra niente?
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Re: "Censimento" scambi

Postby serie1928 » Wed 21 December 2011; 19:54

^^ Sono dei meccanismi, forse anche più complessi di quelli vecchi, e la rottura/guasto può sempre avvenire. La RF dovrebbe eliminare i casi nei quali i conducente "mancava" la slitta, e ridurre quelli per guasti trattandosi di scmbi nuovi. Ma il "cacciavitone" avrà sempre un suo ruolo, altro che pensione...
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Re: "Censimento" scambi

Postby LUCATRAMIL » Tue 21 February 2012; 10:31

Stamane due tecnici (quelli con Daily) misurano la distanza dei binari dello scambio di P.le Bacone, anche nel tratto diretto verso Spontini.
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Re: "Censimento" scambi

Postby LUCATRAMIL » Wed 22 February 2012; 12:28

oggi molatura e fresatura dello scambio direz. Morgagni ad opera degli stessi tecnici
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