Il Tram 24...anche chiamato Caronte

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby LUCATRAMIL » Thu 07 January 2021; 8:54

Dipende anche dove sono le porte
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby luca » Thu 07 January 2021; 9:44

Non vorrei dire castronerie, ma mi pare che a Zurigo ci siano dei rimorchi con cabina di guida solo da un lato (e forse anche a Vienna)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Thu 07 January 2021; 11:06

Fatta eccezione per i treni bloccati di Milano, che però non fanno testo, non mi risulta esistano esercizi tramviari che utilizzano rimorchi pilota in testa e motrici di spinta se non esclusivamente per le manovre a bassa velocità.
Sarebbe un unicum la cui fattibilità tecnica deve essere esplorata, collaudata ed autorizzata.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Thu 07 January 2021; 11:38

serie1928 wrote:Le fermate del Limbiate sono espressamente progettate per accogliere tram di 50m. Essendo una linea isolata il problema è relativo.
I moduli di fermata urbani da 40m sono ovviamente troppo corti per una doppia trazione.
Però i dati che ho trovato dicono che un Citylink avrebbe capacità superiore al Sirietto, sarà vero?
Magari in futuro ordineranno anche dei rimorchi... ah no non sarebbero più tram bidirezionali
Mah...

intendevo sul 24
Circa un anno fa venne pubblicato un documento nell' Albo Pretorio di un imminente bando di gara per l'acquisto di 20 nuovi tram più una convenzione per altri 7 per il Limbiate. Il documento non si apre più.
[url]
lico wrote:stando alle pubblicazioni di ieri nell' Albo Pretorio del Comune di Milano l'ATM sta procedendo all'apertura di un bando di gara per la fornitura di 20 nuovi tram di media capacità, oltre a 10 filovie. In un altro documento si parla invece di 7 tram specifici per il Limbiate.
https://web.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=261307
https://web.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=261306

[/url]
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby luca » Thu 07 January 2021; 12:36

luca wrote:Non vorrei dire castronerie, ma mi pare che a Zurigo ci siano dei rimorchi con cabina di guida solo da un lato


serie1928 wrote:Fatta eccezione per i treni bloccati di Milano, che però non fanno testo, non mi risulta esistano esercizi tramviari che utilizzano rimorchi pilota in testa e motrici di spinta se non esclusivamente per le manovre a bassa velocità.
Sarebbe un unicum la cui fattibilità tecnica deve essere esplorata, collaudata ed autorizzata.


@Viersieben ci leggi?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Thu 07 January 2021; 14:33

lico wrote:[...]
intendevo sul 24
Circa un anno fa venne pubblicato un documento nell' Albo Pretorio di un imminente bando di gara per l'acquisto di 20 nuovi tram più una convenzione per altri 7 per il Limbiate. Il documento non si apre più.
[url]
lico wrote:stando alle pubblicazioni di ieri nell' Albo Pretorio del Comune di Milano l'ATM sta procedendo all'apertura di un bando di gara per la fornitura di 20 nuovi tram di media capacità, oltre a 10 filovie. In un altro documento si parla invece di 7 tram specifici per il Limbiate.
https://web.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=261307
https://web.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=261306

[/url]

Anche io, segnalando la capacità degli Stadler, riportati nel documento sul Limbiate come i tram destinati alla linea, apparentemente maggiore del 50% rispetto ai Sirietti.
Poi ho solo confermato che la doppia è prevista sul Limbiate dove le fermate sono progettate da 50m.
Sul 24, quindi, una singola di Stadler dovrebbe bastare... ma il dato sulla capacità mi sembra inverosimile.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby trambvs » Thu 07 January 2021; 16:45

per entrambi andrebbe verificato il fattore di affollamento considerato per i passeggeri in piedi
con 4 oppure 6 persone/mq la differenza è significativa
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby luca » Thu 07 January 2021; 18:12

Mi rinfrescate la memoria sul perché il 24 non può restare con le 49xx e i Sirio? Per il prolungamento ad Opera?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Thu 07 January 2021; 18:33

Perchè il bando per lo studio di fattibilità per il prolungamento allo IEO prevede capolinea senza cappio.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Thu 07 January 2021; 20:46

trambvs wrote:per entrambi andrebbe verificato il fattore di affollamento considerato per i passeggeri in piedi
con 4 oppure 6 persone/mq la differenza è significativa

Anche questo dato lo avevo già riportato nel mio primo intervento: 4 pax/mq è la base per gli Stadler. Ovviamente non è più basso per i Sirietti, essendo il valore minimo in letteratura.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby dedorex » Thu 07 January 2021; 21:14

a me, linee lunghe come il 24, con tram a doppie porte (e molti meno posti), sembrano tanto poco indicati
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby LUCATRAMIL » Fri 08 January 2021; 10:24

Lungo il 24? ci sono linee da 40 min / oltre un'ora in altri Paesi, anche se i tram telano e (miracolo!) trovano i semafori verdi. Doppie porte?
Io intendevo dire che se le porte sono arretrate rispetto al muso, questo può sporgere di qualche metro dalla banchina e quindi, se fuori tutto il tram è, ipotesi, 45m, in realtà potrebbe operare su una banchina da 40m.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby luca » Fri 08 January 2021; 10:38

Mah, veramente, nel caso specifico del 24 mi sembra preferibile avere più porte
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby dedorex » Fri 08 January 2021; 10:52

LUCATRAMIL wrote:Doppie porte?
Intendo dire che avendo porte dai due lati, perdi tanti posti a sedere. Ad esempio su una Milano Limbiate, non mi sembra una scelta tanto invogliante per i passeggeri

Io intendevo dire che se le porte sono arretrate rispetto al muso,
Questo per me è il vero problema degli Stadler: la vedo problematica come configurazione
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby ing » Thu 14 January 2021; 10:43

serie1928 wrote:Fatta eccezione per i treni bloccati di Milano, che però non fanno testo, non mi risulta esistano esercizi tramviari che utilizzano rimorchi pilota in testa e motrici di spinta se non esclusivamente per le manovre a bassa velocità.
Sarebbe un unicum la cui fattibilità tecnica deve essere esplorata, collaudata ed autorizzata.


C'è la ferrovia Roma-Giardinetti (ex Fiuggi) che utilizza composizioni bloccate concettualmente identiche ai bloccati ATM ed anche una composizione a due pezzi con motrice e rimorchio pilota.
Le vecchie tramvie dei Castelli Romani avevano molte composizioni di questo tipo.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests