Revamping serie 4900 ATM Milano

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby sr » Thu 08 April 2021; 15:54

Per quello che so io l'azionamento è stato completamente rivisto usando un azionamento elettronico (non so se mutuato dai Sirio).
I carrelli delle 4900 sono monomotori (solo il primo e l'ultimo. Quelli intermedi sono portanti)
L'azionamento reostatico Aveva le seguenti combinazioni: Serie: serie-parallelo; parallelo; CR (campo ridotto)

Il campo ridotto credo sia uno shunt.
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby S-Bahn » Thu 08 April 2021; 21:04

Come è possibile con due motori avere serie, serie-parallelo e parallelo? Lo chiedo da ignorante, magari esiste qualche circuitazione strana che non conosco perché logicamente con due elementi potresti solo fare serie e parallelo.
Nota di colore. Sia il telaio sia i caarrelli monomotore me li ricordo in maniera abbastanza viva avendoli visti da ragazzo, molti anni fa, esposti alla Fiera Campionaria di Milano, quando la Fiera era ancora una festa di popolo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Lucio Chiappetti » Thu 23 December 2021; 16:23

Dimenticavo di dire che qualche giorno fa ho viaggiato sulla 4901 revamped sul 3 tra Missaglia e Gratosoglio e anche al ritorno.
Avendo "cabinato" il guidatore, si pouo' salire e scendere anche dalla mezza porta anteriore rimasta.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby LUCATRAMIL » Fri 24 December 2021; 9:59

S-Bahn wrote:Nota di colore. Sia il telaio sia i carrelli monomotore me li ricordo in maniera abbastanza viva avendoli visti da ragazzo, molti anni fa, esposti alla Fiera Campionaria di Milano, quando la Fiera era ancora una festa di popolo.


In quei giorni ero lì anch'io, se non sbaglio fu esposta anche una 4800.
malgrado le scorpacciate di Galbanino (c'era uno stand Galbani in P.za Italia) me li ricordo ancora.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron